00 03/12/2008 22:29
Se c’è una data del calendario capace di far cadere in depressione anche il single più incallito, quella è proprio il Natale. La festa che, per eccellenza, si passa in famiglia, fra genitori, compagni di vita e figli spesso e volentieri provoca infiniti magoni in chi il partner non lo ha. Per questo a dicembre gli sforzi per trovare l’anima gemella si moltiplicano.

La strategia del cuore solitario - La conferma arriva dallo staff di Speed Date, l’organizzazione che si occupa di far incontrare i single per 200 secondi, nella speranza di scovare un partner interessante. Nel solo mese di dicembre sono aumentate del 30%, rispetto allo stesso periodo del 2007, le prenotazioni agli eventi organizzati nei locali in giro per l’Italia.

Fidanzato cercasi - A caccia di un compagno con cui condividere cene con i parenti e festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo sono in particolare le donne, che fanno crescere le prenotazioni alle serate di incontri del 20% in più rispetto al dicembre 2007. Vero e proprio boom di richieste per la città di Roma, dove giovani e meno giovani, dai 23 ai 50 anni, scelgono di mettersi in gioco.

La legge dei grandi numeri - Nelle diverse città la formula magica per far scoccare la scintilla è sempre la stessa. Un locale alla moda, circa 100/150 single equamente divisi tra uomini e donne e un minimo di 20 mini-appuntamenti per serata. Ogni potenziale pretendente viene contrassegnato da un numero e un nome e ha una scheda con cui valutare gli incontri con un “sì” o con un “no”. Se i due “sì” combaciano, il gioco è fatto. L’organizzazione fornisce alla coppia i rispettivi indirizzi e-mail, poi starà ai partner progettare il lieto fine.

In viaggio per sedurre - Ma in vista del Capodanno c’è chi non si accontenta di regalarsi un appuntamento “veloce” e preferisce una vera e propria vacanza per single. Speed Vacanze, il primo tour operator specializzato in viaggi per cuori solitari, ha registrato un aumento del 50% delle richieste per le crociere di fine anno e un +20% di iscrizioni per le vacanze nelle capitali europee.

Vacanza a tema - Londra è la meta più ambita per le donne che preferiscono cercare il principe azzurro durante lo shopping a Piccadilly Circus. Gli uomini, al contrario, ritengono di poter trovare la persona giusta nella movida di Barcellona. Ville e casali in Italia, invece, registrano un trend in crescita per entrambi i sessi, confermando ancora una volta il gusto tradizionalista degli italiani in fatto di amicizie ed incontri.

C’è anche chi convola a giuste nozze - “Non è possibile garantire con certezza che dopo una serata con Speed Date si trovi l’amore, ma il fatto che il 65% dei partecipanti ritorni agli eventi e che il 75% degli iscritti provenga tramite il passaparola, dimostra che, per lo meno, si può passare una serata divertente in cui fare amicizia. Poi se nasce qualcosa di più, ben venga. “Alcuni hanno partecipato per gioco e oggi sono sposati con figli”, ha raccontato Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e Speed Vacanze.