Ansia, panico e depressione. Due chiacchiere sul panico, ansia e depressione.

come si eliminano i pensieri brutti?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    principessacozza
    Post: 8
    Registrato il: 08/03/2007
    Utente Junior
    00 01/10/2007 01:39
    ciao a tutti!è da un anno circa che leggo su questo forum però non ho mai scritto nulla...in questi ultimi mesi stavo decisamente migliorando invece ora tutto sta ricascando a picco...la cosa peggiore non sono tanto gli attacchi di panico(quelli so che dopo max 20 minuti se ne vanno)ma sono questi maledetti pensieri brutti ke mi tormentano dalla mattina alla sera...
    in particolare sono pensieri sulla salute del tipo "stai muorendo lentamente"..."diventerai depressa"..."potresti avere questa malattia" etc...non so davvero più come liberarmene...io non ho maii preso psicofarmaci x curarmi però sto iniziando a cedere...ci metto la grinta, la comprensione, al voglia ma immancabilmente i pensieri tornano e con esso il panico con tutti i suoi sintomi...in più sono sola e non ne posso parlare con enssuno (se non con la psicologa!)datemi qualke consiglio...voglio smettere di pensare sempre cose brutte!
  • OFFLINE
    Ginevra75
    Post: 207
    Registrato il: 18/08/2007
    Utente Junior
    00 01/10/2007 10:44
    ....
    Ciao...piacere di conoscerti principessa... [SM=g27822]
    Mi ritrovo molto nel tuo post...ho i tuoi stessi problemucci...i cattivi pensieri! Di preciso penso a questo: ho paura di impazzire..ho paura di non guarire più... [SM=g27825] .
    Ho iniziato anch'io con gli attacchi di panico..per poi sfociare in questa cosa..in questo (come lo chiamo io..) OMINO nero che mi tormenta..mi fa spaventare e mi metta in testa pensieri irrazionali!!! Se avrai occasione di leggere il mio diario...non ti stupirai più di quello che ti succede. Non sei sola...siamo in tanti con la stessa problematica.
    Alcuni amici del Forum dicono che è una conseguenza degli attacchi di panico, altri che è depressione...io credo che sia un mix di entrambe le cose..condito con una buona dose di insicurezza e "fottuta" paura!!.
    Ho iniziato anch'io la psicoterapia x capire cosa c'è non va...La mia dott.ssa è decisa a scavare nel mio passato più lontano..sostiene ( e non è l'unica) che le radici di questi problemi sono remote e che abbiamo del blocchi emotivi che non riusciamo a rimuovere.
    Quanti anni hai principessa? Io 32...e a volte penso che forse sono arrivata ad una età in cui devo prendere delle decisioni importanti o fare dei cambiamenti nella mia vita. Alcuni gli ho già fatti di mia volontà, altri sono stata costretta...ricordati che i cambiamenti (positivi o negativi) cambiano anche la ns vita e il nostro modo di essere..e il nostro modo di porci nei confronti degli altri. Il nostro cervellino magari ha bisogno di un pò di tempo x adattarsi..
    E' solo una teoria...però è quella che mi fa stare a galla e mi aiuta a volte a non farmi mangiare dall'omino nero. Devi iniziare a chiederti PERCHE'? E' un primo passo...Continua ad andare dalla psicologa..è l'unica che può darti una mano a trovare delle risposte.
    I farmaci...sto prendendo un antidepressivo da due mesi e poco più..però sento che non mi fa bene. Oggi andrò da un altro medico x un consulto. Se il farmaco è quello giusto x te sicuramente può darti una mano..più che altro può darti una carica positiva x risollevare un pò l'umore. E' ovvio che se siamo di buon umore...i pensieri brutti stanno lontani. Parlane con la psicologa..Lei non può prescriverti farmaci xò magari può darti un consiglio o indicarti uno specialista in gamba. E' importante anche essere in "buone mani"...non si scherza con i farmaci.
    Vorrei tanto poterti dire cosa fare per allontanare i pensieri...se ci fosse una pozione magica la pubblicherei in tutte le lingue del mondo..
    Cerca di distrarti il più possibile..circondati di persone fidate con le quali puoi confidarti..devi parlarne di questa cosa..non tenerti tutto dentro. Non sentirti diversa o "matta", non vergognarti di pensare a certe cose..
    Guarda film divertenti..canta..io spesso canto quando arriva l'omino nero. Canto anche sotto la doccia [SM=g27822] . Tieniti occupata..coltiva degli interessi, degli hobby. E..arrabbiati!! A volte mi fa bene...mi arrabbio con me stessa...mi carico da sola.
    Spero di esserti stata d'aiuto.....ti sono vicina.
    Fammi sapere come va...un bacione [SM=g27838]
  • OFFLINE
    LunaTranquilla
    Post: 452
    Registrato il: 09/11/2006
    Utente Senior
    00 01/10/2007 14:19
    Ciao [SM=g27822]
    avere pensieri negativi è una cosa che ci accumuna ma il fatto che te ne rendi conto, dovrebbe farti attivare un atteggiamento diverso. Pensare a future malattie, a possibili condizioni in cui puoi trovarti, ti portano a pensare a cosa troppo campate in aria rispetto a quello che ogni giorno devi vivere....prova un attimo a vivere con + leggerezza le tue giornate.....hai attualmente problemi di salute??? se hai problemi attuali preoccupati di questi, senza andare a pensare a quelli che potresti avere in un futuro...la vita si vive qui e ora!
  • +sveva+
    00 01/10/2007 21:12
    E perchè mai puoi parlarne solo con la psicologa?????
    Parlane con tutti senza farti problemi,se le persone se ne fanno allora non vale la pena di frequentarle.Io ne ho sempre parlato con tutti e aiuta molto.
    Ciao cozzina
  • OFFLINE
    principessacozza
    Post: 8
    Registrato il: 08/03/2007
    Utente Junior
    00 02/10/2007 11:30
    grazie a tutti!
    grazie mille a tutti per aver risposto al mio post!siete molto carini e disponibili...dicevo che posso parlarne solo con la psicologa perchè i miei amici quando ne parolo rispondono "macchè eli!!" uscendo così dal discorso...e dopotutto è vero...ki vorrebbe mai parlare di cose negative quando siamo fuori!?a livello fisico io soffro di sbandamenti continui, a volte mi rimane davvero difficile restare in piedi...dicono che quelli con gli attacchi di panico dovrebbero cambaire qualcosa della loro vita ma io davvero non so ke cambiare...ho 21 anni e non ho una lira!devo andare dalla psicologa 1 volta ogni 2 settimane proprio xchè sennò alla fine non mi bastano i soldi!mi sento poco compresa dai miei amici anzi, mi sneto proprio soffocare dalle relazioni che ho...sembra quasi un circolo di paranoici nel quale devi stare attento a tutto ciò ke dici xchè sennò qualcuno si offende, oppure passi da saputella o da depressa etc etc...c'è qualcosa che non va nella mia vita ma non so cosa...non posso cancellare i miei amici che sono tali da una vita, nemmeno andarmene di casa, nemmeno fuggire da questo paese...quindi cosa faccio x liberarmi dal panico?!eheheh bella domanda!a presto!
    elisa tatti
  • OFFLINE
    Giandap
    Post: 42
    Registrato il: 18/07/2007
    Utente Junior
    00 02/10/2007 12:09
    Ciao principessa, sei la benvenuta qui.
  • bambolina_76
    00 13/10/2007 13:57
    una carica di ottimismo
    salve io sono nuova di qua' ma non per quanto riguarda gli attacchi di panico ....sono antipatici e debilitanti ...propio stamattina ho fatto compagnia a mia sorella per una visita e in macchina al ritorno eccoli dinuovo in agguato ho cercato di pensare a altro e mi sono districata nel traffico ma arrivata a casa ho preso 25 gocce di lexotan e ora sto decisamente meglio ...io vorrei capire come non prendere piu' gli psicofarmaci e riuscire a prendere in giro il mostro del panico ...ci vuole ottimismo e prendere la vita alla leggere mi sa' che e' la cosa migliore ciao [SM=g27838]
  • OFFLINE
    robi48
    Post: 1.533
    Registrato il: 07/03/2004
    Utente Veteran
    00 13/10/2007 18:48
    Ciao !!!!!!!!!!!!
    Elisa,
    l'aiuto del FORUM (se aiuto può essere il termine giusto) non sostituisce uno Specialista, ma può esserTi utile come lo è stato per me nel confrontarsi seppur virtualmente con persone che questi disturbi li conoscono e li hanno vissuti o lo stanno vivendo sulla propria pelle.
    Non sarai mai nè noiosa nè pesante ed una risposta la troverai sempre.
    Robi [SM=g27822] [SM=g27822]
  • OFFLINE
    Ginevra75
    Post: 286
    Registrato il: 18/08/2007
    Utente Junior
    00 15/10/2007 10:43
    .....
    Benvenuta Bambolina.... [SM=g27822] [SM=g27822]
    Hai avuto un attacco ok...xò in macchina con tua sorella sei uscita...è già un piccolo passo avanti.. [SM=g27811]
    I farmaci servono a "tamponare" quando gli attacchi ecc..diventano davvero debilitanti e ci fanno vivere male..Dovresti fare un lavoro più profondo e magari rivolgerti ad una psicoterapeuta.
    P.s. C'è una tecnica indolore e naturale x gli attacchi di panico: respirare profondamente in un sacchetto (tipo del pane..di piccola - media misura) facendo attenzione a coprire completamente la bocca e il naso. Devi respirarci a fondo, con respiri lenti senza mai staccarlo dalla bocca. Lo devi allontanare dal momento in cui senti i battiti rallentare...Su di me funziona!! E' una questione chimica..respirando sempre il tuo ossigeno questo diventa anidride carbonica e funge da sedativo naturale. A volte bastano 5 minuti..a volte 15...Non devi avere fretta!! Pensa solo che ti fa bene e che il tuo cuore rallenterà. Lo puoi tenere in borsetta, in auto..ovunque vai. Occupa pochissimo spazio ed è un toccasana. E' una tecnica che mi ha insegnato un amico psicologo...Provaci.....
    Fammi sapere come va....Un bacione [SM=g27838]
    p.s. Per qualunque cosa noi siamo qui [SM=g27822] [SM=g27822]
  • OFFLINE
    LunaTranquilla
    Post: 497
    Registrato il: 09/11/2006
    Utente Senior
    00 15/10/2007 14:39
    Arriverà il momento di levare del tutto il farmaco e poter vivere senza...arriverà il momento che le crisi passeranno con un'alzata di spalle e un po' di ironia ma il percorso è lungo.....
    anche per me a volte è difficile ironizzare, razionalizzare quanto basta per frenare la testa e non cadere + giù, ma occorre avere tanta pazienza e costanza...
    non limitare le tue uscite per paura che ti ricapiti, prova a rileggere i tuoi atteggiamenti e a capire cosa ti ha fatto innervosire....vivi con spienseratezza senza farti condizionare troppo, non crederti malata, non perdere il sorriso, continua a scavare nella tua testa se già lo fai, oppure inizia un percorso di psicoterapia con una persona affidabile, per capirti meglio e stare in armonia con la tua testolina [SM=g27811]
    questi sono i miei consigli [SM=g27822]
  • G.Mateo
    00 30/10/2017 15:07
    Xanax è l'unico che mi ha davvero aiutato. Soffro da tanti anni di forti disturbi d'ansia e ho assunto lo Xanax un sacco di volte negli ultimi 5 anni. Mi sono fatto prescrivere sempre le compresse quelle da 0,25 mg., insomma, le più leggere e non ne ho mai presa una intera, perchè la spezzavo ogni volta a metà. Questo in quanto l'ho sempre assunto in fase preventiva. Mi ha aiutato incredibilmente in tutti questi anni, Xanax è rivelato farmaco efficacissimo e specifico senza ombra di dubbio. Mi ha letteralmente salvato la vita, anche perchè mi ha salvato la professione! Io lavoro al pronto soccorso, quindi sono costantemente sottoposto a situazioni molto, molto stressanti. Questo lavoro lo amo tantissimo, lo volevo fare fin da bambino, ma senza lo Xanax non ce l'avrei fatta, l'ho presso online su http://www.pharmacy-weightloss.net Concludo dicendo che prima dello Xanax ho provato altri farmaci contro l'ansia, ma non ne ho mai tratto giovamento, personalmente non ho mai avuto effetti collaterali.