RODAGGIO
Ciao Tony,
un rodaggio base, si fa semplicemente facendo funzionare il motore per qualche minuto, alimentato a 3 volt. Conviene farlo girare un po' con polarità invertite e in seguito normali. Molto meglio e moto più produttivo, il rodaggio nel "liquido" . . . si tratta di stabilire il "liquido" ottimale per il proprio motore . . . di solito si consiglia acqua distillata con 2/3 gocce di detersivo da piatti. Io ho trovato ottimale per i motori Titan usare la "birra" ... si hai letto bene ... la
birra ! Più o meno si fa così: metti 2/3 gocce di detersivo in un bicchiere d'acqua e immergici totalmente il motore. Fai girare il motore a 3 Volts per qualche minuto con polarità invertite e altrettanto con polarità giuste. Leva il motore dal liquido mentre sta ancora girando cercando di eliminare piu' acqua possibile. Stacca l'alimentazione e, nel caso di uno Stock
(non apribile), immergilo senza farlo ruotare
(fermo) nell'alcool Isopropilico
(o soluzioni similari) e poi soffiaci con l'aria compressa fino a portare via tutti i residui di liquido, mentre se lavori su un motore
(apribile) smontalo completamente e asciuga il tutto con aria calda
(io uso un normale phon. Cmq. ci sono tantissimi modi e maniere di fare i rodaggi, sto preparando una pagina di approfondimento sul
MaxxManipulos. A proposito, ti consiglio di procurarti una "Motor Work Station" per poter lavorare sui motori posizionandoli secondo le tue esigenze del momento, ti cosiglio la
"RPM Motor Work Station", sulla quale puoi "fermare" due motori ed usarne uno come "schiavo", cioè fare un rodaggio a "traino", a freddo . . .
(non consigliato) . . . costa poco e ti risolve un sacco di problemi . . . io ne ho tre . . . Ciao
tenentedan
Amministratore di EVF & di EVt