salite sterrate triveneto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nisky
00mercoledì 11 dicembre 2013 14:42
Ciao volevo conoscere un po di salite sterrate dal fondo buono da poter percorrere in bdc o al limite con una ciclocross! Salite tipo il cinque croci il luisia la lavardet il crostis o chi ne ha le metta pure! Che di strade bianche ce ne son tante ma i fondi spesso sono un mistero! Se conoscete soprattutto zona dolomiti.....
MirkoBL
00mercoledì 11 dicembre 2013 18:57
Oddio... Il Lavardet non è proprio tanto percorribile in bdc...
nisky
00giovedì 12 dicembre 2013 10:06
No be infatti......io domando illuminazioni e ho citato alcune strade che mi venivan in mente! Forse almeno con una cx? Solo mtb non mi interessa perché proprio non mi piace la pedalata
MirkoBL
00giovedì 12 dicembre 2013 11:36
Da quello che mi è stato riferito (io e un mio compagno di squadra abbiamo in progetto di provarla la prossima estate) ci sono tratti molto dissestati con grosse pietre e perciò è fattibile solo con mtb.

Con la cx Jack ha percorso la salita al Col Visentin da Longhere (io ero con la mtb): per me è fattibile al limite, perché in alcuni punti le ruote sprofondano ed in altri ci sono tratti pietrosi piuttosto fastidiosi. Ma in questo caso Jack ti potrebbe far sapere le sue impressioni in merito. Io la farei in mtb.

Lo sterrato dal Monte Artent a Malga Garda dovrebbe essere fattibile con una cx (dopo no, serve la mtb).

Poi ci sono un paio di salite al Nevegal dal versante Nord. Quella da Cirvoi ho avuto coraggio di farla in bdc [SM=g27993] , sia in salita, sia in discesa, ma non ripeterò l'esperienza. Però in cx non è male. Si affonda un po' nei tornanti. Pendenza impegnativa, si è sempre sopra l'8%.
Anche quella da Sossai dovrebbe essere fattibile, anche se in certi punti è più rovinata.
In zona poi c'è anche la classica salita dalla Valtibolla passando per Ronce (inserita anche nel tracciato della Pinarello di alcuni anni fa): un paio di tratti di sterrato per circa 1 km totale, immerso nel bosco, molto ben lisciato, che paradossalmente è messo meglio di alcuni tratti asfaltati della stessa salita. Io lo faccio tutti gli anni in bdc più volte.

Devo completare l'esplorazione delle strade sterrate in quota nelle Prealpi (in inverno-primavera, neve permettendo), ma a grandi linee è preferibile la mtb, tranne che in alcuni tratti.

Conosco anche qualche altro tratto sterrato molto breve, che più che altro serve come variante di collegamento tra qualche salita e discesa e che percorro talvolta per cambiare strada.

Per la zona dolomitica vera e propria purtroppo non ho altre informazioni al momento, devo esplorarla un po' in assenza d'asfalto.

Altrimenti prova ad elencare le strade che hai in mente, magari riesco a fornirti qualche informazione.
oldscat
00giovedì 12 dicembre 2013 19:35
F.ll Lavardet
Io l'estate 2012 scorsa l'ho fatta con la LOOK (copertoncini ben gonfi da 25mm) e non ho avuto problemi eccetto il tratto dove stavano lavorando. C'è un tratto asfaltato che risale una frana imponente ma i tratti sterrati dalle pendenze regolari e mai eccessivi si affrontano stando bei centrali in sella e agili il giusto. I tratti un pò troppo sconnessi si possono superare sfruttando con attenzione il margine in terra (stile foresta di Arenberg). Qualche difficoltà è ampiamente ripagata dalla bellezza e dalla tranquillità dell'ascesa. La sconsiglio fortemente in discesa.
saluti
nisky
00venerdì 13 dicembre 2013 13:55
Cibiana e monte rite? Qualcuno ha mai osato? Passo di gola sopra campo tures? Io ho fatto a piedi solo il primo tratto fino malga dossi ed è meglio del finestre.....poi fino ai 2200 non so....e neamche la discesa non conosco! Pero uno che si avventurava in bdc l ho visto! Poi il passo vizze sopra vipiteno qualcuno lo conosce? E forse asfaltato che non riesco a capire! Il cinque croci in val sugana? So che è sterrato ma forse si riesce con bdc? I lagorai son montagne terrose e non rocciose e cio mi fa sperare in un fondo ottimale! Poi c è il costazza sopra il rolle addirittura inserito in passi e valli trentino! È realmente fattibile? Che dalle foto mi sembra la balconata più bella delle dolomiti....
MirkoBL
00venerdì 13 dicembre 2013 17:27
Lungo il primo tratto della salita al Monte Rite ricordo, avendola bazzicata per parecchio tempo per la tesi di laurea, un settore, nel primo tratto d'ascesa, con affioramenti rocciosi piuttosto acuminati, per cui la sconsiglierei.
Per il resto il fondo era messo abbastanza bene, ma nella seconda parte era piuttosto grossolano. Comunque ci passano le navette che conducono la gente in cima, quindi proprio pessimo non è, anche se sono due o tre anni che non ci faccio un salto e quindi non ho notizie fresche.

Per il Cinque Croci l'esperto è Jack, lui lo ha percorso con la cx, mi sembra.

Il Passo della Costazza dovrebbe essere fattibile con un po' di ovvia prudenza (solo dal lato Rolle, perché dall'altro il fondo è abbastanza dissestato). Una mezza intenzione di provare a farlo ce l'avrei anch'io, anche se sono dell'idea che la bdc sia fatta per andare su asfalto e non fuori strada. Come posto è molto bello e merita (anche se ho visto balconate migliori, ma lì va a gusti - ad esempio lo stesso Rite).

P.S.: "montagne terrose" non riesco a leggerlo per deformazione professionale [SM=g27987] , ma ho capito cosa intendi [SM=g27988] .

nisky
00venerdì 13 dicembre 2013 17:50
E le cx sono ideali per giri pur lunghi ma misti! I problemi son le discese che se non son asfaltate son veramente un incubo! Io alla fine le considero da sttada per qualche sterrato ogni tanto! ! Però per giri lunghi di montagna con la bdc son una serenata!
MirkoBL
00venerdì 13 dicembre 2013 17:54
Per me sono un incubo anche le discese in mtb, per la verità, ma perché in quell'ambito sono proprio imbranato. [SM=g27985]
nisky
00venerdì 13 dicembre 2013 18:14
Mah, nemmeno io son un gran biker però se devo affrontare una discesa in mtb senza correr rischi, tranquillo, riesco a farla senza consumar energie particolari! Con la cx in salita vado il doppio e ki diverto u sacco ma in discesa devo fermarmi ogni tot km!ed è un peccato!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com