double Crest hex

belegnar
00giovedì 6 marzo 2014 18:20
Se un esagono contiene una doppia cresta e su quella inferiore è presente un bosco, vi è Los verso un altro esagono a livello inferiore?

Esempio: il Dot è a livello 2, nello stesso esagono vi è anche una parte a livello 1 con bosco, c'è Los verso un hex a distanza 3 ground level?

Un esagono di esempio (di cui non posso allegare immagine perché dal telefono) è 39q8.

Grazie
FredKors
00giovedì 6 marzo 2014 21:23
Dovresti chiedere una LOS in particolare, altrimenti è un po' complicato. Comunque, di solito, il contenuto dell'esagono in cui ci si trova (SMOKE a parte) non ha effetti sulla LOS in uscita: in 39q8 sei a livello 2, fine.
belegnar
00venerdì 7 marzo 2014 10:00
come riportato nell'esempio in figura, poniamo il caso di avere un gun in V7, e che voglia fare fuoco in W10.
il GUN si trova a livello 4, chiaro che verso W10 non c'è LOS, ma il mio dubbio è in V7, perchè la LOS attraversa una porzione di bosco a livello inferiore.

vale quanto detto da Fredkors? cioè che la LOS non è influenzata nell'esagono di uscita?

grazie.
- berserk -
00sabato 8 marzo 2014 09:57
Si Aurelio, come scrive Fred il bosco nell' esagono da cui parte la LOS non la influenza [ A6.2 ].
Considerando non tocchi il bosco in W9, la LOS verso W10 è però bloccata dai 3 Blind Hex del bosco in V8.

Leonardo


FJ-MD
00sabato 8 marzo 2014 10:17
Re:
- berserk -, 08/03/2014 09:57:

Si Aurelio, come scrive Fred il bosco nell' esagono da cui parte la LOS non la influenza [ A6.2 ].
Considerando non tocchi il bosco in W9, la LOS verso W10 è però bloccata dai 3 Blind Hex del bosco in V8.

Leonardo







V8 crea pero' un solo blind hex -
FJ-MD
00sabato 8 marzo 2014 10:18
Re:
belegnar, 07/03/2014 10:00:

come riportato nell'esempio in figura, poniamo il caso di avere un gun in V7, e che voglia fare fuoco in W10.
il GUN si trova a livello 4, chiaro che verso W10 non c'è LOS, ma il mio dubbio è in V7, perchè la LOS attraversa una porzione di bosco a livello inferiore.

vale quanto detto da Fredkors? cioè che la LOS non è influenzata nell'esagono di uscita?

grazie.




Ciao,

tieni presente il concetto di reciprocita' -

V7 si trova al quarto livello
U9 si trova al primo livello

La LOS passa sulla spina di U8-V8 che e' un ostacolo di tre livelli

Quindi in entrambi i sensi la LOS e' bloccata a causa del blind hex creato dall'ostacolo di tre livelli sulla spina U8-V8


Non credo che la porzione di hill terzo livello con bosco dell'esagono V7 sia da tenere in considerazione altrimenti un esagono con tre casette dentro diventerebbe un inferno per capire se la LOS dal centro a fuori ci sia -
Blind Sniper
00sabato 8 marzo 2014 10:29
Guardate che tra V7 e W10 c'è LOS a meno che non venga toccato il bosco in W9.
Axel65
00sabato 8 marzo 2014 11:09
Re:
Blind Sniper, 08/03/2014 10:29:

Guardate che tra V7 e W10 c'è LOS a meno che non venga toccato il bosco in W9.




Concordo!!!! E la LOS non è nemmeno bloccata da W9.... però se usate matitoni da carpentiere per disegnare LOS, forse ......

[SM=g27975]
- berserk -
00sabato 8 marzo 2014 12:30

Scusate se provo ad insistere ma devo capire.
FJ-MD, 08/03/2014 10:17:



V8 crea pero' un solo blind hex -



Rifacendomi alla

6.4 BLIND HEXES: ..... a number of potential target hexes that are both directly behind that obstacle and also equal to the full level height equivalent (i.e., ignoring any half-level) of that obstacle are considered Blind Hexes to the firer. Blind Hexes cannot be seen by the firer unless the Blind Hex is at an elevation ≥ the full-level height of the obstacle


poichè gli alberi in V8 sono un ostacolo di altezza 3 rispetto a W10 mi aspetto 3 Blind Hexes.

Perchè non siete d' accordo ?
grazie


belegnar
00sabato 8 marzo 2014 12:35
Io concordo! 3 Blind hex, o, forse, 2, visto che W9 dovrebbe essere considerato una Crest!
Axel65
00sabato 8 marzo 2014 13:24
L'errore è che consideri il wood come ostacolo di tre livelli....
esso è ostacolo di un livello.
Il Pine Woods invece è di due livelli e in quel caso, non c'è LOS ...
Senza woods, tra gli esagoni ci sarebbe LOS, giusto?

In questo caso, il wood ha base due livelli e sale al terzo livello ...
chi osserva è al quarto livello... non arrivano nemmeno ai piedi, quindi ha un'altezza superiore per guardare oltre di un livello pieno.
Un hex di blind ... è sufficiente.

spero di essere stato esaustivo!

[SM=g27975]
belegnar
00sabato 8 marzo 2014 14:55
non sono d'accordo!

10.23: ...One Blind Hex is created for each elevation level difference caused by that Crest Line...

esempio: Firer liv. 4, ostacolo a distanza di un hex a liv.3, bersaglio a distanza due hex a liv. 2 (come da figura d'esempio ma target considerato a liv. 2). in questo caso ci sarebbe LOS perchè l'ostacolo crea un solo blind hex.

esempio2: Firer liv. 4, ostacolo a distanza di un hex a liv.3, bersaglio a distanza due hex a liv. 1 (come da figura d'esempio ma target considerato a liv. 2). in questo caso non ci sarebbe LOS perchè l'ostacolo crea 2 blind hex per via dell'ulteriore livello inferiore a cui si trova il target.

esempio2: Firer liv. 4, ostacolo a distanza di un hex a liv.3, bersaglio a distanza due hex a ground level (come da figura d'esempio). in questo caso non ci sarebbe LOS perchè l'ostacolo crea 3 blind hex per via dei due ulteriori livelli inferiori a cui si trova il target.

FJ-MD
00sabato 8 marzo 2014 17:00
Re:
Blind Sniper, 08/03/2014 10:29:

Guardate che tra V7 e W10 c'è LOS a meno che non venga toccato il bosco in W9.




Infatti, precedentemente avevo scritto

"V8 crea pero' un solo blind hex -"
Blind Sniper
00sabato 8 marzo 2014 17:29

10.23: ...One Blind Hex is created for each elevation level difference caused by that Crest Line...



La tua citazione della regola è incompleta, manca la parte dove dice che deve essere almeno a 5 esagoni di distanza.
Axel65
00sabato 8 marzo 2014 17:37
Re:
belegnar, 08/03/2014 14:55:


10.23: ...One Blind Hex is created for each elevation level difference caused by that Crest Line...




... e ... continua a leggere.

In summary, the nominal effect of a one-elevation change Crest Line to a higher level viewer is to create no Blind Hexes at a range of 1-4 ........

[SM=g27975]
FredKors
00sabato 8 marzo 2014 21:38
Re:
Blind Sniper, 08/03/2014 10:29:

Guardate che tra V7 e W10 c'è LOS a meno che non venga toccato il bosco in W9.




Hai bevuto Blind?

Tu sei a livello 4 e V8 è un ostacolo a livello 3 (2 di base + bosco). Il bersaglio è a livello 0. Pertanto V8 genera 3 blind hexes e quindi W10 è ciecato.
Blind Sniper
00sabato 8 marzo 2014 22:20
Pensavo che la collina non contasse, c'è anche l'esempio in A6.43 [SM=g27966]
FredKors
00sabato 8 marzo 2014 22:34
Re:
Blind Sniper, 08/03/2014 22:20:

Pensavo che la collina non contasse, c'è anche l'esempio in A6.43 [SM=g27966]



Certo, la collina non fa blind. Il bosco fa 1 blind hex ma, essendo il bersaglio ad un livello inferiore di quello dell'ostacolo, si somma 1 blind hex per ogni livello di differenza (A6.43). Il bosco è a livello 2, il bersaglio è a livello 0, quindi: 1 blind hex (fisso per il bosco) + 2 blind hex per la differenza di livello = 3 blind hex.
belegnar
00sabato 8 marzo 2014 22:34
[SM=g27962]
FJ-MD
00domenica 9 marzo 2014 09:27
E avete ragione. Si crea una lunga ombra per via della collina. Mancava quella parte di applicazione della regola.
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