Ho deciso di provare a giocare un regolamento navale sulla 2a guerra mondiale. Frugando in internet ho trovato un regolamento (
Firepower) che mi pare interessante, ma che, a mio parere ha dei difetti, cui vorrei porre rimedio introducendo delle modifiche.
In particolare, questo regolamento non tiene conto dell'orientamento della nave che spara nel valutare gli effetti del fuoco, mentre una nave che spara verso un bersaglio a prua o poppa potrà usare un numero di cannoni minore rispetto a quelli che può usare verso un bersaglio che si trova su un lato.
La domanda che mi pongo è la seguente: Devo introdurre un modificatore alla probabilità di colpire oppure agli effetti di un eventuale colpo a segno?
Se, idealmente, tutti i colpi sparati cadessero su di uno stesso punto, quando sparo un minor numero di colpi la probabilità di colpire rimane la stessa, ma l'effetto è minore.
Viceversa se i colpi si disperdono in modo che al massimo uno o due arrivi a segno, quando sparo un minor numero di colpi diminuisce la probabilità di colpire, perchè l'area investita è più piccola, ma l'effetto di un colpo riuscito rimane lo stesso.
Credo che la situazione più realistica sia la seconda, qualcuno può confermare o smentire questa mia ipotesi?
Grazie
Marco