aiutooooo!! piano d'azione!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LilithAileen
00lunedì 3 giugno 2013 12:26
Buongiorno!

Mi sono imbattuta nel vostro forum ricercando notizie e consigli su come debellare le odiosissime Blatte Germaniche dopo l'orrenda scoperta di averle nel palazzo.. Innanzitutto mille complimenti per il forum, ho letto varie discussioni qua e là e sono state molto esaustive e utili.

Vi spiego il mio problema, con la speranza che possiate aiutarmi e darmi qualche dritta.

Poco più di una settimana fa io e il mio ragazzo ci siamo trasferiti in un appartamento al secondo piano di uno stabile a Torino. Nonostante il cortile non proprio "immaccolato" e le parti comuni che avrebbero bisogno di una bella rinfrescata, il nostro appartamento è stato ristrutturato di recente e non ha nulla che non va.. Almeno così pensavamo... Il palazzo in pratica è diviso a metà.. vi è la parte destra (la nostra) che fa capo ad un proprietario che è stato totalmente ristrutturato pochi anni fa i cui appartamenti sono affittati unicamente a persone referenziate, mentre invece la parte sinistra è praticamente fatiscente, mai ristrutturata e mai sistemata da anni, affittata per la maggior parte ad extracomunitari o comunque a persone che da quel che si vede disconoscono anche le più elementari norme igieniche.

L'altra sera prima di andare a letto abbiamo fumato una sigaretta sul balcone, a Torino era scoppiato il caldo e ho lasciato aperto il balcone circa una ventina di minuti. Mentre ci stavamo preparando per andare a letto, vedo una bestiaccia di ca 2 cm correre per la camera, il mio ragazzo afferra la scarpa e la schiaccia per bene. Presi dal panico (entrambi abbiamo la fobia degli insetti) controlliamo tutta la casa ma non vi è alcuna traccia. La notte dormiamo tranquilli. La mattina mi alzo, vado ad aprire le persiane e vedo una quantità industriale di queste schifezze ammassate tra le persiane e la porta finestra, con anche un bell'esemplare di 3 cm che zompetta allegramente sul bordo del balcone.. Terrorizzati chiediamo aiuto ai vicini e loro tristemente ci confermano che appena scoppia il caldo questi "deliziosi" insettini, sfuggono dalle cantine e dall'altra metà del palazzo per cercare di rifugiarsi nelle nostre più pulite abitazioni. Morale della favola, ieri mattina ne abbiamo buttate giù dal balcone 10 e altre 2 che si erano infilate tra le persiane della finestra del bagno.

Io ho controllato tutta la casa e non penso che possano entrare da tubature, prese elettriche o pertugi, abbiamo visto che passano proprio dalla parte sinistra del palazzo da sopra il tetto e poi scendono fino alle finestre e ai balconi dalla nostra parte. Ce ne sono un sacco anche nell'androne delle scale e anche in strada dalla parte del lato fatiscente del palazzo.

Parlare con l'amministratore è pressochè inutile in quanto 3 volte all'anno lui fa la disinfestazione (ultima fatta il 23 maggio), peccato che se non si controllano tutti i singoli appartamenti, ma sopratutto si fa la disinfestazione solo per un lato di palazzo, mentre l'altro comunicante è abbandonato a sè stesso, penso che del problema si risolva ben poco.

Leggendo qua e là volevo procurarmi il solfac gel e procedere all'applicazione in tutta la casa, onde evitare spiacevoli inconveniente e onde evitare spese inutili in altri prodotti che non funzionano.. Oltracciò per non sapere nè leggere, nè scrivere, come da consigli qui sul forum, sigillare tutto con il silicone e il poliuretano espanso tutte le aperture delle prese. Il mio ragazzo voleva posizionare anche le trappole, per voi sono utili, servono? In più voleva per sentirsi più sicuro disinfestare la casa. Io dubito che ci siano focolai in casa o che comunque abbiano deposto le uova perchè ho passato l'intera settimana a pulire e ripulire ogni angolo della casa e non ne ho visto manco l'ombra però secondo voi può servire?
Inoltre, giovedì vengono a montarci la cucina, io volevo procedere con l'applicazione del gel prima, in modo tale che anche la parte posteriore rimanga più sicura.

Altra domanda, visto che cercano di entrare da finestra del bagno e porta finestra della cucina, si annidano lì la notte e le si ritrovano alla mattina e che passano e si infilano nelle persiane, pensavo di mettere zanzariera a trama fitta (e dove vi è l'apertura aggiungere il battiscopa rigido, come ho letto qui sul forum) in modo tale che si possa un minimo tenere aperto d'estate per cambiare l'aria e in più volevo aggiungere la zanzariera anche sulle persiane, in modo tale che non possano entrare dalle fessure così facilmente. Per voi ha un qualche senso o è del tutto inutile?

Poi per balcone e stipite della finestra, che prodotto posso usare per l'esterno che funzioni e abbia una durata abbastanza buona?

Scusate le mille domande ma siamo davvero disperati, la casa ci piace tantissimo e abbiamo fatto un sacco di sacrifici per averla, e non voglio che siano ste schifose ad averla vinta!! Grazie!!
LilithAileen
00lunedì 3 giugno 2013 14:08
Ho controllato le schede per vedere se effettivamente la tipologia fosse quella germanica, come dettoci telefonicamente da una dipendente di un servizio di disinfestazione ma in realtà credo di tratti di orientalis, quelle che avevo visto io erano marrone molto scuro ma decisamente molto più grandi delle misure massime raggiungibili dalle germaniche.
Qui vi allego il link della foto, purtroppo è sfocata ma non penso ci siano molti dubbi. L'unico che invece ho è che abbiamo visto chiaramente le blatte camminare lungo il bordo del tetto e poi scendere verso il basso e verso i balconi e le finestre.. Ho letto che però solitamente le orientalis si concentrano ai piani bassi e negli androni e nelle scale condominiali. Ce ne sono in queste aree ma arrivano al nostro uscio dal tetto... Come è possibile?

Grazie mille!

img692.imageshack.us/img692/6067/blattao.jpg
OdioLeBlatte
00martedì 4 giugno 2013 06:23
Orientalis senza ombra di dubbio.
In effetti dal primo post e dalla descrizione della situazione, mi sembrava strano fosse germanica. Un gran bel SI, a tutte le forme di prevenzione che volete intraprendere in casa vostra! Un sí alle trappole, purchè quelle giuste, ovvero quelle in cartoncino pueghevole con colla e attrattivo alimentare! Queste le sistemate a terra vicino agli ingressi di porta e balconi, belle aderenti ai muri.
Si, le orientalis, se trovano il modo di farlo, salgono anche ai piani alti.
Le zanzariere non chiudono mai in maniera ermetica. Quindi occhio!
Per il terrazzo, le persiane ecc. dimmi più o meno le dimensioni e quante finestre. Almeno ti consiglio il prodotto migliore, in rapporto alla quantità/ prezzo.
Comunque è buona cosa trattarlo eccome!!
Il solfac siringa da 20 gr da piazzare sui battiscopa ( non a terra, sopra), intorno le cornici delle porte, un paio di goccie intorno ai tubi che sigillerete e le prese di corrente.
Aspetto notizie!!!
LilithAileen
00mercoledì 5 giugno 2013 11:09
Grazie mille per le info e per i consigli!!
Ad ogni modo stanotte il mio ragazzo ne ha individuata un'altra ma non è riuscito ad ammazzarla, si è infilata sotto la libreria e da li non è più uscita. Sta salendo il panico! Stasera vedo di procurarmi le trappole e il Solfac. Per il gel ho letto che si può ordinare in farmacia, è corretto? Per le trappole se provo nei grossi Garden le trovo? L'altro grande problema è che gli inquilini prima di noi hanno tassellato l'intera casa.. Adesso ho paura che possano entrare anche da questi pertugi benchè siano nei muri a discreta altezza dal pavimento, conviene rimuovere i tasselli e stuccare tutto?
Altro problema è il locale della caldaia che è all'esterno sul balcone dove c'è la porta d'ingresso, vi è un'apertura che rimane sempre aperta, così come i tubi dell'acqua e della caldaia. Ne abbiamo trovate alcune, sia vive che morte anche li. Cosa conviene fare? Chiudere l'apertura o basta sigillare i tubi e utilizzare un prodotto anche qui?
Per le misure delle finestre e della porta finestra ti faccio sapere domani, che prendo le misure corrette.
Ad ogni modo.. Mi sto moltissimo demoralizzando... Ho paura che possano prendere dimora anche in casa..
OdioLeBlatte
00mercoledì 5 giugno 2013 11:26
Non ho bisogno di misure al centimetro...solo di sapere se sono 3,4 finestre e se è un balconcino oppure un terrazzo più grandicello.
Scatta una foto alla caldaia e inseriscila quí... io ho avuto lo stesso problema e ho risolto. Ma per suggerire una soluzione, meglio vedere le cose con i propri occhi.
I tasselli non sono un problema.
Il solfac è ordinabile in farmacia. Mi raccomando, siringa da 20 gr.
Le trappoline sono reperibili solitamente nei garten center.
Tranquilla..si risolve!!!
OdioLeBlatte
00venerdì 7 giugno 2013 08:46
Oggi hai compleanno!!! Auguriiii!!! [SM=g27987] [SM=g28006]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com