Trasudazione olio...

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ANTAEON
00martedì 26 luglio 2011 10:54
Salve ragazzi, ho notato che il mio 650 ha una trasudazione non da poco che fuoriesce dalla guarnizione n°38 nell'immagine...secondo i tecnici più esperti, da cosa può dipendere?ho provato a stringere anche i dadi sul coperchio, ma niente da fare..



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(il Pianista)
00martedì 26 luglio 2011 13:59
Ciao, per quanto ne so io sono da sostituire quei coperchi e le guarnizioni su tutte due le teste, almeno il concessionario qui da noi ogni tanto quando la trasudazione si presenta ci fa sostituire quanto detto sopra.
Fabrice75
00martedì 26 luglio 2011 14:00
Ciao,
devi cambiarla e basta, è fisiologico e va anche fortuna.
Occhio a non serrare eccessivamente i prigionieri che rischi di fare danni.
A me qua in italia l'han fatta pagare circa 15 euro.
ciao
Fabrice75
00martedì 26 luglio 2011 14:02
Re:
(il Pianista), 26/07/2011 13.59:

Ciao, per quanto ne so io sono da sostituire quei coperchi e le guarnizioni su tutte due le teste, almeno il concessionario qui da noi ogni tanto quando la trasudazione si presenta ci fa sostituire quanto detto sopra.




Ciao,
io per prima cosa come scritto sopra cambierei "solo" la guarnizione e poi eventualmente valutarei il coperchio.
Io ed altri miei amici abbiamo risolto solo con la sostituzione della guarnizione.
Ciao
ANTAEON
00martedì 26 luglio 2011 14:11
Grazie ragazzi, gentilissimi...vado alla ricerca di queste guarnizioni...impresa ardua dato che in Sardegna non abbiamo concessionario can-am...ma da oltremare ormai arriva tutto...pagando ovviamente ;)
JanoPisano
00martedì 26 luglio 2011 16:53
Re: Re:
Fabrice75, 26/07/2011 14.02:




Ciao,
io per prima cosa come scritto sopra cambierei "solo" la guarnizione e poi eventualmente valutarei il coperchio.
Io ed altri miei amici abbiamo risolto solo con la sostituzione della guarnizione.
Ciao



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

alessandrox
00martedì 26 luglio 2011 21:56
...... anche il mio "suda in testa" , ma finchè non faccio un tagliando pre inverno lo lascio fare , tenendolo sempre sotto controllo, dalla mia esperienza con le moto e auto , credo che se il coperchio non si deforma con il calore , basta sostituire la guarnizione e dovrebbe smettere di sudare ...
(il Pianista)
00mercoledì 27 luglio 2011 08:43
Discussione interessante, grazie fabrice per la dritta, qui per questi cambi partono almeno 160 euro! quindi eventualmente il coperchio non si deformi viene sostituita solo la guarnizione!Però!
Luca Ghera
00mercoledì 27 luglio 2011 13:11
Re: Re:
Fabrice75, 26/07/2011 14.02:




Ciao,
io per prima cosa come scritto sopra cambierei "solo" la guarnizione e poi eventualmente valutarei il coperchio.
Io ed altri miei amici abbiamo risolto solo con la sostituzione della guarnizione.
Ciao




Ciao
anche io sull'800 ho cambiato, in tempi diversi, tutte e due le guarnizioni, ma ... costano ben 35,00€ cad. ... non 80 o 160!!! [SM=x544936]
Fattele spedire da un altro conce se é il caso ma anche se CanAm ... sono pur sempre due semplici guarnizioni!!
Ti dirò di più: sono le stesse che monta l'RSV1000 Aprilia ... ma in quel caso ... costano addirittura meno!!! [SM=x544951] [SM=x544951]

Un salutone
[SM=x544954]
ANTAEON
00mercoledì 27 luglio 2011 13:21
Re:
Fabrice75, 26/07/2011 14.00:

Ciao,
devi cambiarla e basta, è fisiologico e va anche fortuna.
Occhio a non serrare eccessivamente i prigionieri che rischi di fare danni.
A me qua in italia l'han fatta pagare circa 15 euro.
ciao



Fabrice75...help me...mi dici dove le hai pagate 15€...non per altro ma anche a me hanno chiesto intorno ai 35 eurozzi...alla faccia della guarnizione [SM=g27825]


alessandrox
00mercoledì 27 luglio 2011 15:55
aprilia ???? ma proprio identiche ??? o bisogna ritoccarle ?? ho un conce aprilia sulla strada casa -lavoro ....
Fabrice75
00mercoledì 27 luglio 2011 17:00
Re: Re:
ANTAEON, 27/07/2011 13.21:



Fabrice75...help me...mi dici dove le hai pagate 15€...non per altro ma anche a me hanno chiesto intorno ai 35 eurozzi...alla faccia della guarnizione [SM=g27825]






Mi ha fatto un prezzo d'amico, a quanto pare, un meccanico dopo che mia aveva fatto un tagliando :)
forse me le ha "tirate" dietro xchè tanto mi aveva spennato di la :)

mandami 25 euro che te la spedisco in terra sarda [SM=g27823]
io ho venduto il rene quindi non mi serve

Luca Ghera
00giovedì 28 luglio 2011 10:26
Re:
alessandrox, 27/07/2011 15.55:

aprilia ???? ma proprio identiche ??? o bisogna ritoccarle ?? ho un conce aprilia sulla strada casa -lavoro ....



Ciao quando il meccanico le aveva verificate avevano solo un'asola in più ma si potevano montare...



ilfero
00venerdì 29 luglio 2011 13:22
quanto si deformano i coperchi testa ....
temperature troppo alte !

vedete di spegnere i mezzi anziche farli girare al minimo nei boschi e non scannateli in strada su asfalto ! !

In altro caso, prima o poi, vi saltano pure le guarnizioni di testa e di banco ! ;-)
ANTAEON
00martedì 6 settembre 2011 17:18
Sistemato tutto, era la guarnizione, grazie a tutti!! [SM=g27811]
Ora però datemi una mano a capire un'altra cosa...ho notato che un pò trasuda anche dal dado n°30 in figura, ossia il tendicatena pistone...informandomi un pò qua e la, mi è stato detto che quello deve avere dei giri ben precisi e che non posso stringerlo come capita..qualcuno mi conferma questa teoria oppure posso stringerlo sino a fine corsa [SM=g27825] ..ho provato a fargli fare un giro, per poi rimetterlo come prima, e ho notato che ha girato senza il minimo sforzo...magari si è allentato a mia insaputa...chiedo lumi e lumicini...grazie ragazzi [SM=x544934]
Fabrice75
00martedì 6 settembre 2011 17:47
se è roba da poco lascia perdere, dovrebbe esserci un oring, niente di grave...io non ci metterei le mani.
Ciao
JanoPisano
00martedì 6 settembre 2011 18:09
Re:
ANTAEON, 06/09/2011 17.18:

Sistemato tutto, era la guarnizione, grazie a tutti!! [SM=g27811]
Ora però datemi una mano a capire un'altra cosa...ho notato che un pò trasuda anche dal dado n°30 in figura, ossia il tendicatena pistone...informandomi un pò qua e la, mi è stato detto che quello deve avere dei giri ben precisi e che non posso stringerlo come capita..qualcuno mi conferma questa teoria oppure posso stringerlo sino a fine corsa [SM=g27825] ..ho provato a fargli fare un giro, per poi rimetterlo come prima, e ho notato che ha girato senza il minimo sforzo...magari si è allentato a mia insaputa...chiedo lumi e lumicini...grazie ragazzi [SM=x544934]



se parli del particolare 30, Sul manuale di officina c'è scritto che va stretto a 4.5 Nm [SM=g27811]






ilfero
00martedì 6 settembre 2011 18:26
Re:
ANTAEON, 06/09/2011 17.18:

Sistemato tutto, era la guarnizione, grazie a tutti!! [SM=g27811]
Ora però datemi una mano a capire un'altra cosa...ho notato che un pò trasuda anche dal dado n°30 in figura, ossia il tendicatena pistone...informandomi un pò qua e la, mi è stato detto che quello deve avere dei giri ben precisi e che non posso stringerlo come capita..qualcuno mi conferma questa teoria oppure posso stringerlo sino a fine corsa [SM=g27825] ..ho provato a fargli fare un giro, per poi rimetterlo come prima, e ho notato che ha girato senza il minimo sforzo...magari si è allentato a mia insaputa...chiedo lumi e lumicini...grazie ragazzi [SM=x544934]




se sbagli a serrarlo determinando quindi una errata tensione delle catena di distribuzione ti saltano i carter e butti via il motore intero.

;-)

in italia io lo farei fare solo da due concessionari:
Amos Viappiani Center Quad Ramiseto (RE) 339 4440009
Mario Berton Quad Center Marostica (VI) 333 8703784

ANTAEON
00martedì 6 settembre 2011 23:58
Ok, grazie jano e grazie Fero...per cui se lo stringo come riportato dal manuale di officina, non dovrei avere problemi ;)...
pianacce97
00venerdì 9 settembre 2011 09:05
ti conviene fasciare lo scarico per evitare di nuovo l'incoveniente
Fabrice75
00venerdì 9 settembre 2011 10:40
Re:
pianacce97, 09/09/2011 09.05:

ti conviene fasciare lo scarico per evitare di nuovo l'incoveniente



correttissimo! [SM=g27811]


ANTAEON
00sabato 10 settembre 2011 19:04
Grazie del consiglio ragazzi, in effetti da sicuramente una mano la fasciatura dello scarico...qua in Sardegna quando il sole picchia, fa male...e sommando poi il calore del generoso Rotax, alcune plastiche possono avere vita corta :)
il pianista 2
00giovedì 24 novembre 2011 09:53
Che significa fasciare lo scarico ? Io ho l'800, scarico marving, e proprio ieri sera preparavo il quad per l'uscita di domenica e mi sono accorto che ha una bella trasudazione d'olio al 2° cilindro, a parte la sostituzione il prima possibile della guarnizione potrò uscire tranquillamente domenica?
Mario0.
00giovedì 24 novembre 2011 11:31
il pianista 2, 24/11/2011 09.53:

Che significa fasciare lo scarico ? Io ho l'800, scarico marving, e proprio ieri sera preparavo il quad per l'uscita di domenica e mi sono accorto che ha una bella trasudazione d'olio al 2° cilindro, a parte la sostituzione il prima possibile della guarnizione potrò uscire tranquillamente domenica?



Fasciare lo scarico significa fasciare i tubi che vanno dai cilindri ai terminali con delle bende apposite per evitare che il calore vada a far danni su carene o altro come in questo caso.

Ci sono discussioni nel forum che ne parlano
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9863454

[SM=x544934] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]
il pianista 2
00giovedì 24 novembre 2011 12:32
grassieee.
il pianista 2
00venerdì 16 dicembre 2011 09:54
Ragazzi, curiosità, quando faccio guadi abbastanza seri, acqua a coprire il motore, oppure arrivo in una pozzanghera a schizzo forte, succede che si bagna qualcosa e l'impressione è quella che il quad giri ad un cilindro, e cmq non supera i 4500 giri, può essere la suddetta guarnizione del coperchio che bisogna sostituire a crearmi questo problemino? Da precisare, che il quad va male per una 20 ina di minuti, poi torna una bestia come sempre, come se si asciugasse qualcosa.
FabioRN
00venerdì 16 dicembre 2011 10:05
Si bagneranno le bobine delle candele, basta ricoprire bene i collegamenti con del materiale isolante. Nel renegade sono dietro al fianchetto destro, nell'outlander non sò, comunque per trovarle basta risalire il cavo della candela.
il pianista 2
00venerdì 16 dicembre 2011 20:59
Grazie fabio.
ilfero
00sabato 17 dicembre 2011 12:56
cambia pipette ....
;-)
alessandrox
00venerdì 13 gennaio 2012 23:29
come faccio a sapere quali guarnizioni prendere ?? in caso di APRILIA?? ho un 650 model year 08 , immatricolato 11 - 07 ... sono andato in concessionaria aprilia stamattina , e gli ho chiesto per curiosità il prezzo delle stesse di un rsv del 08 .... e costano " solo " 13 euro !! l'una , che ne pensate ??
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