Spunti per avventure?

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'Kane'
00sabato 29 gennaio 2005 12:03
Va beh, ormai sono in ballo e quindi devo ballare (sperando di non sottrarre troppo tempo agli incombenti esami universitosi!). Visto che ormai mi sto di nuovo impelagando con questa idea del gdr "autoprodotto", tanto vale che mi metta pure a scrivere qualche avventura per giocarlo e testare un po' di meccaniche varie...
Attualmente sul sito ho piazzato una sola avventurina striminzita, vagamente ispirata al Solaris di Lem: i Personaggi arrivano su una base spaziale in orbita al solito pianeta di mezza tacca, trovano pochi superstiti mezzi ammattiti e cominciano ad avere visioni il cui scopo manifesto è quello di metterli un po' l'uno contro l'altro, tanto per far divertire il master (non sia mai che scrivo un'avventura in cui mi annoio:P)... In più ho piazzato dentro uno spunto che, a posteriori, si sta rivelando una traccia a mio parere interessante: tutto il macello salta fuori perchè il personale della stazione ha disturbato una qualche forma di vita locale col prototipo di una nuova arma, un intensificatore nucleare (qualcuno ha per caso un dejavù?) capace di accelerare una reazione nucleare fino a renderla instabile ed incontrollabile. Applicata al reattore di un'astronave, la farebbe saltare in un colpo solo! Conseguenze di questa storia: i fautori di questo progetto sono piuttosto irritati dell'intrusione dei Personaggi, perciò dovranno darsi da fare per toglierli di mezzo. Insomma, la solita storiella della nuova mega - arma di distruzione di massa che rischia di diventare di dominio pubblico troppo presto... Per ora ho programmato la presenza di tre grosse "fazioni" all'interno di questo abbozzo di trama:
- una fazione "umanista", umani che intendono usare la nuova superarma per assogettare tutta la galassia alla Federazione Terrestre (gli umani, oltre ad essere effettivamente la razza più potente, sono anche fermamente e tediosamente convinti di esserlo)
- una fazione "multirazziale", umani che invece pensano che lo sviluppo di questo intensificatore dovrebbe essere fermato perchè altrimenti la galassia precipeterebbe nel caos e nella guerra per secoli
- la fazione dei semi-umani, l'immancabile razza apparentemente innocua ma in realtà dotata di poteri psi che praticamente costituisce una specie di massoneria pangalattica (in effetti è una descrizione troppo peggiorativa, loro sono sostanzialmente buoni ma dannatamente ambigui) e controlla un po' tutta la politica. Costoro si dovrebbero dividere tra quelli che pensano sia meglio una galassia controllata dagli umani e quelli che invece pensano che la GalCop sia la soluzione giusta per arrivare al loro obiettivo finale, l'unificazione di tutta la galassia sotto un'unica bandiera.

I Personaggi, unici a sapere come stanno le cose, tra un attentato e l'altro alla loro vita dovranno sostanzialmente decidere cosa fare di ciò che hanno visto: rendere la cosa di dominio pubblico in modo da sancire la fine del progetto? Oppure stare zitti e permettere che la Federazione inizi la conquista della galassia? Al momento (ossia fino a dove sono arrivato nella stesura della trama), essi dovrebbero essere stati caritatevolmente raccolti da un vascello da guerra federale che guarda caso pattugliava il sistema stellare in questione; inoltre, non hanno idea del vero uso dell'intensificatore, visto che è una tecnologia di cui si parla da parecchio, nella loro "realtà", per un impiego pacifico, come mezzo per produrre quantità inusitate di energia. Dovrei in qualche modo inserire un deus ex machina che gli spieghi tutto? Oppure devono riuscire a rendersene conto da soli?
Ora che ci penso, sarebbe anche interessante seguire le reazioni di Personaggi non umani di fronte alla prospettiva di una galassia governata dai terrestri (che oltre ad essere forti sono anche, come già detto, spocchiosi e detestabili).
suggerimenti, commenti e quant'altro sono bene accetti^_^
kane
Arjuna
00martedì 1 febbraio 2005 09:44
Re:

Scritto da: 'Kane' 29/01/2005 12.03
Dovrei in qualche modo inserire un deus ex machina che gli spieghi tutto?



No, personalmente non mi piace la figura del tizio che spiega tutti ai Personaggi. E' una cosa che va bene per un film, per spiegare tutto agli spettatori.
Secondo me è molto meglio che i Personaggi si trovino sballottati in mezzo ad una situazione di cui capiscono poco, ma che è chiaramente pericolosa.
Ed è divertentissimo vedere le ipotesi che i Giocatori tirano fuori in questi casi.

P.S.
Hai un sito con la tua ambientazione?
Perchè non metti un link nel tuo profilo di questo sito?

'Kane'
00martedì 1 febbraio 2005 10:51
ehr...perchè non mi ero accorto che c'era questa possibilità^_^;

Arjuna
00martedì 1 febbraio 2005 11:39
Vedo che hai rimediato [SM=x77419]

Mi sono scaricato l'avventura, poi la leggo e ti dico.

Carino il sito.[SM=x77432]
'Kane'
00martedì 1 febbraio 2005 13:46
l'avventura lì sul sito,mi sono accorto adesso,è parecchio vecchia.è quella che avevo messo lì come avventura"singola",senza pensare che mi sarei messo a sviluppare le cose...in ogni caso quello è il"punto di partenza"del tutto,al momento manca tutto il seguito(quello che ho abbozzato nel messaggio lì sopra)e soprattutto è ancora la versione in cui i Personaggi sulla stazione ci vengono mandati volutamente^_^;.in ogni caso il resto è praticamente identico...

'Kane'
00venerdì 18 febbraio 2005 19:05
beh, diciamo che la cosa sta prendendo un po' più forma, tra un esame e l'altro: al momento sto pensando ad una specie di trilogia fatta più o meno in questo modo
1) la prima avventura, quella che è già sul sito, è lo spunto per dare inizio a tutta la trafila. i personaggi finiscono con lo scoprire dell'esistenza di 'sto intensificatore nucleare, anche se non capiscono bene che è un'arma perchè l'intensificatore ha anche un impiego civile che potrebbe rivoluzionare la galassia
2) la seconda avventura è ambientata su di un asteroide collegato al progetto dell'intensificatore. vi viene estratto l'iridio, metallo essenziale per la costruzione dell'arma: la fazione "multirazziale" ha messo a punto un tremendo attentato per bloccare le operazioni, ed i personaggi vi finiscono in mezzo. in questa fase dovrebbero scoprirne di più sulla nuova superarma e sui numerosi tentativi, più o meno segreti e più o meno legati a ricerche militari o monopoli economici, che la federazione terrestre conduce da secoli per tentare di ottenere il controllo assoluto sulla galassia;
3) epilogo finale, dopo essersi fatti le ossa ed un'idea di massima su ciò che le due fazioni in lotta vogliono fare con l'accumulatore, in qualche modo entreranno in contatto coi semiumani e dovranno cercare di far prevalere la loro idea, se far andare avanti il progetto e quindi aprire le porte ad un Impero galattico umano o se far andare avanti il progetto "pacifico" dei semiumani che cercano di ottenere qualcosa di simile ma che non sia egemonizzato da una stessa razza.


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