gaetano.g
00martedì 28 gennaio 2014 23:42
Ciao a tutti, partita vasl con Alberto mi è rimasto un dubbio, la situazione è la seguente:
RPh, MMC rotta sotto una fox hole, nelle stesso esagono vi è un tank avversario, giusto un panther.
Noi si è optato per fallimento della rotta squadra eliminata.
Mi sorge un dubbio, leggo le regole :
A20.21 RtPh: Any broken Infantry unit during its RtPh that is both ADJACENT to Known, Good Order, armed enemy Infantry/Cavalry and unable to rout away from it or only able to rout while being subject to Interdiction or resorting to Low Crawl (regardless of how it actually routs or if the possible unconcealed Interdictor is Known to it), will surrender to that enemy unit as its prisoner instead, .....
Si parla di fanterie e cavalleria non di AFV. Può significare che la squadra poteva uscire dalla foxhole e andare nel esagono adiacente di bosco???
o come definito ieri sera essendo nello stesso esagono fallimento di rotta ...

Anche la nota parla di fanteria e non di Tank: A20.21: Are units in the same Location considered ADJACENT? Are they considered ADJACENT for purposes of paragraph A20.21? (If not, would a broken unit that is unable to rout away in the circumstances described in A20.21, namely, without risking Interdiction etc., surrender to an enemy Infantry/Cavalry unit that is in the same Location?)
A: Yes. Yes. (Yes.) [Letter206]

In altre parole, se nelle stesso esagono vi è un tank, questi impedisce la rotta e la squadra viene eliminata? il fatto di essere in foxhole e quindi dover spendere MF per uscire e trovarsi nello stesso esagono del tank, è già di persè considerato movimento che innesca l'interdizione e quindi impedisce la rotta successiva nel'esagono di bosco?
sono confuso ... [SM=g27966]
Grazie
Paolo Cariolato
00mercoledì 29 gennaio 2014 00:06
Bastava guardare il rout example alle pagine A28-29 del manuale ... esagono L8 per capirci.

Sono certo che la tua squadra aveva modo di andare in rotta senza farsi interdire dal pantera che occupava lo stesso esagono [SM=g27960] .

gaetano.g
00mercoledì 29 gennaio 2014 12:59

...
The broken squad in L8 must rout since it is in the same hex as an unbroken KEU and not in Melee.It must rout towards building M7 since that building will bring it farther away from all KEUs (in J9, L8 and M9) [10.51]. The first hex it enters while routing cannot be L9 or M8 since that would be moving ADJACENT to the unbroken KEU in M9. It cannot enter K9 from L8 since that would be moving closer to the KEU in J9. Therefore, the first hex it routs through must be K8 or L7. It cannot Low Crawl when leaving an enemy-occupied Location [10.52] and the squad in M9 as well as the AFV MG in L8 can Interdict the rout to either K8 or L7 because the +1 Height Advantage TEM does not apply when the LOS crosses the Crest Line traversed by the moving unit [B10.31]. Therefore, the broken unit cannot rout without being subject to Interdiction and since No Quarter is not in effect, it Surrenders [20.21], and the squad in M9 accepts the Surrender.

Tenchiù
mercì
grasie
gaetano.g
00martedì 4 febbraio 2014 12:33
Parlando con Alberto ci è rimasto il dubbio.
la regola, quella descritta nell'esempio, vale anche se la MMC che deve andare in Rotta si trova sotto la FOXHOLE???
La situazione era la seguente:
squadra breccata in foxhole, nello stesso esagono vi è un carro nemico. ( nell'esempio sopra riportato è come se la squadra in L8 fosso sotto Foxhole) Adiacente all'esagono vi è un esagono di bosco (nell'esempio sopra M8, ma non vi fosse altre squadre avversarie adiacenti nelle vicinanza, M6 non vi è nessuno). Nella fase di rotta la squadra deve uscire dalla foxhole per poter andare in rotta nell'esagono di bosco adiacente allontanandosi dal carro nemico.
Il dubbio nasce dal fatto che il primo movimento avviene per uscire dalla foxhole!!!!
Soluzioni proposte:
1 la MMC va in rotta nell'esagono vicino di bosco, spende uno per uscire più due per entrare nell'esabosco.
2 la MMC si arrende per fallimento della rotta

Grazie
ciao

FredKors
00martedì 4 febbraio 2014 21:23
Il fatto che sia nella foxhole non conta nulla, a parte il costo in MF.
gaetano.g
00martedì 4 febbraio 2014 21:49
Quindi buona la prima
grazie
ciao
Paolo Cariolato
00mercoledì 5 febbraio 2014 15:39
Corretta la 1) l'unità può andare in rotta spende 3 punti per uscire dalla foxhole ed andare nel bosco.
gaetano.g
00mercoledì 5 febbraio 2014 17:13
Grazie
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