Recuperare dati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00lunedì 26 maggio 2008 22:51



Troppo spesso si tende a sopravvalutare l'affidabilità di un hard disk. I dati contenuti all'interno di un personal computer rappresentano molto spesso un valore inestimabile. L' attività delle aziende dipende dai dati presenti nei propri sistemi, nei database o ancora dai propri file operativi e di lavoro. Il solo backup di questi file a volte non è sufficiente, perchè il danno ed il conseguente disastro molto spesso è imprevedibile ed arriva nei momenti meno attesi. E' utile quindi avere qualche nozione sul "recupero dati" ossia sulle azioni da intraprendere per il recupero di file da un supporto magnetico rovinato.

Perdita dei dati: quali sono i sintomi ?
La perdita di dati può avere diverse cause: virus, formattazioni accidentali, guasti meccanici, archivi cancellati, blocchi del sistema, errori nelle partizioni, scariche elettriche, urti accidentali.
Per questo è bene ricordare che il problema non è porsi l'interrogativo "se" i dati andranno perduti, ma che cosa fare "quando" questo avverrà.

Questi sono alcuni tipici segnali di avvertimento che potrebbe dare il sistema:
Messaggio di errore, la periferica non è riconosciuta
Dati non più accessibili
Rumore anomalo o fruscio proveniente dall' hard disk
Disco fisso non in movimento
Nessuno funzionamento del disco fisso


Cosa fare per il recupero dati ?
La prima cosa da fare SEMPRE è spegnere il computer. Qualsiasi tentativo di risolvere da soli il problema potrebbe compromettere ulterioriormente la situazione e rendere impossibile il recupero dati
Non reinstallare il sistema operativo poichè ciò potrebbe comportare una riscrittura di dati sull’hard-disk e peggiorare la situazione.

Nel caso di head-crash del disco fisso sono spesso udibili suoni molto alti, collegati ad un rumore di strofinio. In tal caso evitare assolutamente di ravviare il computer, poichè questo potrebbe distruggere in modo irreparabile i dati in esso contenuti.
Non tentare mai di risolvere da soli il problema. Non mettere mano all'hardware e non scuotere il supporto dati rimuovendo le protezioni del disco rigido.
Se il problema fosse causato da allagamento dei locali di alloggiamento del PC, non tentare mai di asciugare il supporto dati danneggiato dall'acqua con un inadatto trattamento termico, come ad esempio il tipico asciugacapelli.
A volte, è possibile recuperare i dati compromessi in modo totalmente automatico, utilizzando programmi software speciali. E' sconsigliato comunque impiegare questi software se i sintomi fanno pensare ad un guasto hardware o se il computer produce rumori anomali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com