ROCKPOLITIK E GLI INVITATI: UNICA CERTEZZA, L'IRRITAZIONE DI DEL NOCE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00domenica 9 ottobre 2005 18:07
E RIDAJE:
«Un’emittente di servizio pubblico non può rinunciare al controllo editoriale su ciò che va in onda. Questa non è censura. E’ responsabilità»



CORRIERE DELLA SERA
7 ottobre 2005

ROCKPOLITIK / Attesi Freccero e Luttazzi. Il conduttore vuole chiamare Prodi e Berlusconi
Benigni da Celentano. Inviti agli "esiliati" Rai
Irritazione di Del Noce: nessuno mi ha detto nulla

ROMA—La lista degli inviti che sarebbero partiti dallo staff di Adriano Celentano (ma non esistono conferme) includerebbe Silvio Berlusconi e Romano Prodi (per un faccia a faccia o con due confronti con l’imitatore Maurizio Crozza?) passando per il Subcomandante Marcos (capo dell’esercito di liberazione del Chiapas messicano) e Michele Santoro, Paolo Rossi, Marco Travaglio, Daniele Luttazzi, i fratelli Guzzanti e per il rock Vasco Rossi, Eros Ramazzotti. Ride Carlo Freccero, ex direttore di Raidue ora senza incarico, uno degli autori di «RockPolitik» che partirà giovedì 20 su Raiuno: «Scrivete anche che abbiamo invitato Ciampi e Benedetto XVI. Per noi è tutta pubblicità». Una cosa sola è certa. L’irritazione di Fabrizio Del Noce, direttore della Rete. E se giovedì 27 ottobre su Raiuno Roberto Benigni (ospite sicuro) desse vita a uno dei suoi show su Berlusconi o magari su Prodi, visto che «Roberto» forse domenica prossima guiderà la manifestazione dell’Unione? L’immagine agita i sonni di Del Noce che ieri ha preso le distanze da ogni responsabilità editoriale del programma che debutterà giovedì 20: «Degli ospiti non so nulla. Di Benigni l’ho appreso dallo stesso attore. Per come stanno le cose, se Celentano invitasse Bush lo saprei dalla Casa Bianca. Non potendo intervenire sui contenuti, non ho molta voglia di saperne di più. E non posso andare a elemosinare notizie».
Roberto Benigni alla presdentazinoe del suo ultimo film «La tigre e le neve» (Ap)
LE PAURE RAI — La «totale autonomia editoriale» assicurata a Celentano dai direttori generali Rai, prima da Flavio Cattaneo e poi da Alfredo Meocci (che il 24 settembre ha assicurato: «Celentano? Potrà dire quello che vuole») non trova d’accordo Del Noce. Che ha ripetuto giorni fa al Premio Italia a Milano: «Un’emittente di servizio pubblico non può rinunciare al controllo editoriale su ciò che va in onda. Questa non è censura. E’ responsabilità».A Raiuno lamentano di non sapere nulla sulle «scalette», sulle liste di ospiti, sui temi. Del Noce la settimana prossima visiterà il set, finalmente su invito del Molleggiato. Nei capannoni di Brugherio, a due passi da Milano, continuano le riunioni tra gli autori: Vincenzo Cerami (scrittore, sceneggiatore di Benigni), Andrea Scrosati (squadra Celentano), Claudio Fasulo di Raiuno, Diego Cugia (autore del programma radiofonico- cult «Alcatraz»), Carlo Freccero.
LE INCOGNITE—Si parla di una futura puntata dedicata alla censura, agli «esiliati». C’è chi ha evocato i nomi di cui sopra. Chi è vicino a Celentano assicura: per ora sono solo chiacchiere, non c’è niente di deciso. Ma la preoccupazione di Del Noce è concreta: le elezioni non sono lontane, il consigliere Giuliano Urbani (Forza Italia) sta approntando un dossier sulle violazioni della par condicio. Ma il titolo di Celentano è esplicito: «RockPolitik». E materia politica diventeranno anche i racconti (previsti) sull’uragano Katrina, sull’influenza aviaria, sulla guerra, su altre vicende di attualità. Intanto nulla si sa sulla prima puntata. Ospite d’onore già previsto (con tanto di scaletta di intervento quasi pronta) era fino a martedì Beppe Grillo che poi ha declinato l’invito.Mal’ipotetica sequenza Grillo-Benigni era già un campanello d’allarme per Del Noce. Ora bisogna sostituire Grillo con qualcuno di altrettanto «forte». Chissà che a Raiuno non debbano rimpiangerlo.
Paolo Conti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com