Posta elettronica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00lunedì 11 dicembre 2006 12:12
Outlook: vivacizzare i messaggi


Chi vuole dare un tocco grafico ai propri messaggi può utilizzare uno dei tanti sfondi che si trovano nella libreria del programma. Applicarli è semplicissimo.

Aprire il menu Azioni, e selezionare la voce Nuovo messaggio di posta utilizzando. Nel corrispondente sottomenu optare per Altri elementi decorativi.Si apre così una maschera di dialogo articolata in due finestre.

In quella superiore sono elencate le grafiche disponibili, mentre in quella sottostante si può valutare l'anteprima di quella selezionata. Premere Ok per trasferire il motivo nel messaggio che si sta preparando. Se il contenuto della libreria non basta, lo si può arricchire opportunamente collegandosi al Web tramite il pulsante Altri elementi decorativi posizionato in calce al box.
xvalentino
00lunedì 11 dicembre 2006 12:13
Outlook: controllare la dimensione delle caselle
Outlook prevede un'opzione dedicata che consente di monitorare in tempo reale le dimensioni delle caselle postali gestite dal programma, comprendendo nell'analisi anche gli ingombri generati dalla presenza di eventuali sottocartelle. Ecco come procedere per visualizzare queste informazioni.

Aprire il menu Strumenti, e optare per la voce Riordino caselle postali. Nella prima sezione del box che viene contestualmente visualizzato fare clic sul pulsante Visualizza dimensione cassetta postale. A questo punto, si determina l'apertura di una maschera, all'interno della quale si trova una finestra articolata in tre colonne. Nella prima figurano i nomi delle cartelle, nella seconda la loro dimensione, e nella terza l'ingombro totale derivante dalla presenza di sottocartelle.

xvalentino
00lunedì 11 dicembre 2006 12:14
Outlook Express: conoscere l'indirizzo di chi ci scrive
Spesso, il mittente dei messaggi che riceviamo viene dichiarato con un nome o una sigla senza che sia citato il suo indirizzo di posta elettronica. Ecco come fare per entrare in possesso di questa informazione.

Nella casella della posta in arrivo evidenziare il messaggio di cui si vuole conoscere l'indirizzo del mittente, quindi fare clic destro.

Nel menu contestuale al clic selezionare la voce Proprietà. Così facendo, viene visualizzata una maschera a due schede. Nella prima scheda (Generale) è dichiarato l'indirizzo che si voleva conoscere.

Se, invece, si accede alla seconda scheda (Dettagli), vengono fornite informazioni in codice relative al messaggio.

xvalentino
00lunedì 11 dicembre 2006 12:16
Outlook Express: utilizzare le decorazioni nelle e-mail
Se vogliamo spedire un messaggio e-mail diverso dal solito possiamo abbellirlo con opportuni motivi grafici. Lanciare la procedura per la creazione di un nuovo messaggio, aprire il menu Formato, e selezionare la voce Applica elementi decorativi. Nel corrispondente sottomenu optare per uno dei sette motivi a libreria.

Se vogliamo una scelta più ampia, invece, selezionare la voce Altri elementi decorativi. Si accede così ad un box che ne ospita di nuovi. Il box gestisce anche la creazione di elementi personalizzati. Per eliminare la decorazione dal messaggio utilizzare la voce Nessun elemento decorativo del sottomenu Formato. Se nella decorazione è presente una immagine, questa non viene subito eliminata. In tal caso, farvi sopra clic, quindi premere il tasto Canc.

xvalentino
00lunedì 11 dicembre 2006 12:17
Outlook Express: bloccare le e-mail di utenti indesiderati
Se si vuole evitare di ricevere posta da qualcuno, o determinate news, è possibile bloccare i messaggi in arrivo senza dover necessariamente ricorre a complesse filtrazioni. È molto semplice.

Aprire il menu Strumenti, selezionare la voce Regole messaggi, e nel corrispondente sottomenu optare per Elenco mittenti bloccati. Nella maschera che viene visualizzata accedere alla scheda omonima. Premendo il pulsante Aggiungi si apre un box in cui, innanzitutto, si spunta il bottone corrispondente al tipo di messaggi da bloccare (e-mail, news, o entrambe). A questo punto, inserire nella casella Indirizzo quello che deve essere bloccato. Per eliminare una voce dall'elenco, invece, basta semplicemente selezionarla, dopodiché fare clic sul pulsante Rimuovi.

xvalentino
00lunedì 11 dicembre 2006 12:19
Outlook Express: lasciare la posta sul server
Se si utilizzano due o più computer, e ognuno di questi viene utilizzato per la gestione della posta, bisogna evitare che ad ogni lettura, quella giacente sul server venga cancellata. Se questo accade, quando ci si collega con uno degli altri PC non viene scaricato alcunché. Per evitare tale inconveniente ci si può avvalere di una opzione dedicata, da attivare su ognuno dei computer utilizzati.
Aprire il menu Strumenti, selezionare Account, e nella maschera che si apre attivare la scheda Posta elettronica. Evidenziare l'account, quindi premere il pulsante Proprietà. Nella nuova maschera cui si accede aprire la scheda Impostazioni avanzate. Nella sezione Recapito spuntare la casella accanto alla voce Conserva una copia dei messaggi sul server. In alternativa, si può richiedere che i messaggi vengano conservati solo per un certo numero di giorni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com