Nuova incubatrice tedesca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
okmaurino63
00domenica 19 aprile 2009 16:37
Sono inesperto
Ciao a tutti. Premetto che non solo è la prima volta che uso una incubatrice, ma poi è proprio la prima volta che "covo". Tutto quello che so l'ho appreso dai libri e dal sito di Rachele.
Allora ho preso questa incubatrice in Germania su e-bay. L'ho pagata 80 euro più il trasporto e ci stanno 54 uova.
cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250386414299&ssPageName=ADME:B:EOIB...
E' artigianale, fatta a strati di polistirolo. L'elemento riscaldante è una resistenza da acquario immersa in una bacinella che è quasi completamente ricoperta da un plexigas e con uno scorrevole regoli la superficie esposta e quindi l'umidità. Per stabilizzare la temperatura ho fatto una settimana di prova a vuoto perché la regolazione non è facilissima. Poi ho aggiunto io una ventolina da PC per far areare meglio. Non la tengo sempre in movimento. Ho messo un temporizzatore di quelli 15 min in 15 min. Ho avuto problemi il primo giorno perché forse le uova erano ad una temperatura bassa (15°C) e una volta messe dentro a 37,7°C si è formata una condensa pazzesca. Rachele (sempre lei, la santa) mi ha detto che non andava bene e sono riuscito ad ascigarle e poi ho stabilizzato l'umidità intorno al 50%.
Oggi è il 19 e dovrebero schiudersi il 25.
Ho messo dentro 45 uova. 13 dei miei ibridi, 12 comprate in Gran Bretagna tramite e-bay (Pure Light Sussex L/F Eggs) e 12 di un mio vicino di ovaiole e 8 di un'altra mia vicina sempre di galline grandi, credo che abbia anche qualche collo nudo...
Ora ho guardato le uova diverse volte nell'ultima settimana per vedere e farmi un po' di esperienza. Alcune sembrano a posto soprattutto le mie che sono piccole si vede chiaramente una massa che si sta sviluppando scura e nei giorni scorsi riuscivo a distinguere i capillari. In quelle britanniche che sono più grosse un paio sembrano simili alle altre mente in cinque o sei si intrevvede qualcosa ma ho il dubbio che sia il tuorlo che mi sembra mobile e ruotando si sposta. Le altre sono chiare, direi che si sono danneggiate nel volo postale. In quelle dei miei vicini qualcuna è scura e qualche altra sembra chiara. Uso una lampada molto forte, schermata con un cartoncino nel quale ho praticato un foro.
Cosa faccio: tolgo le uova che mi sembrano inattive o le lascio tutte per vedere se le mie osservazioni erano esatte?
Rischio di rovinare anche quelle buone? E se poi, data la mia esperienza, sbaglio?
Grazie anticipatamente dei consigli!
Rachele1
00domenica 19 aprile 2009 20:45
Ehh grazie maurino!Sto preparando per voi una pagina con le domande più comuni sull'incubazione, appena sarà pronta ti mando il link
Se nn sbaglio le uova in incubazione ci sono da più di 10 giorni, quella massa che si sposta è il tuorlo e se nn ci sono capillari o cmq nn è molto scura significa che nn è feconda..se addirittura ruota (immagino tu in cima veda la camera d'aria che gira mentre tu giri l'uovo) significa che si sono rotte le calaze interne (accade molto spesso con le uova spedite, raramente ma comunque anche con le uova prese dal proprio pollaio)
okmaurino63
00lunedì 20 aprile 2009 12:45
Ma se quelle non sviluppate le lascio?
Grazie della risposta.
Se quelle che sicuramente sono inerti le lascio faccio un danno oppure non succede nulla?
Cosa mi consigli?

Ciao

Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com