Nikon ...per lavoro

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filippocaselli
00domenica 3 maggio 2015 10:39
Sapete tutti, quanto io possa odiare il digitale! [SM=g7354]
Però mi hanno commissionato un lavoro, che dovrò svolgere fra qualche tempo presso una catena di alberghi in località marittime! Già, dopo tanti anni si torna a scattare "professionalmente" [SM=g7356]
Quindi ho dovuto scegliere un'attrezzatura per lo scopo! Io sarei andato con la 3,5F...però ...non vogliono! [SM=g7405]
Foto durante il giorno agli ospiti, e la sera per convention e balli! Turisti e gruppi di lavoro! Insomma un po' di tutto!
A me avrebbe fatto comodo una Fuji XT che fa i migliori file già pronti che abbia mai visto, però la gente, riconosce per professionale solo Nikon e Canon! [SM=g7364]
In più deve essere grossa per fare pure scena! Canon è un brand, che non mi è mai piaciuto , la mia ragazza possiede già la D300s quindi .... Ho preso una D800! [SM=g7401] chiaramente non so usarla! [SM=g7364]
Come corpo dovrei essere a posto per qualche anno, e tranquillo sotto gli occhi inquisitori del padre di famiglia in vacanza!
Ottiche: possiedo il 28 af 2,8 il 50 1,2 il 105 2,5 55 3,5 ...80/200 af 2,8 .... L opzione più intelligente sarebbe stata prendere il 24/70 2,8 ! Però ho pensato di investire sul top di Nikon per luce ambiente e prendere il 35 afs 1,4! [SM=g7494] che dovrebbe permettermi di fare la "differenza" in termine di risultati! Postando le foto sui macischermi dell'albergo! Eventualmente cercherò un 28/70 2,8 usato da usare senza scrupolo più avanti!
Chi ha consigli, suggerimenti, oppure ha già provato queste accoppiate , su faccia avanti! Ogni info in più è sempre gradita! [SM=g7474]
ROLLEI58
00domenica 3 maggio 2015 15:10
Nikon d 800 con il 24 70 2,8 la ritengo un'accopiata azzecata.
Poi userei il solo 80 200 montato sulla d 300 s, in questo modo hai sempre le macchine pronte a scattare senza cambiare l'ottica e tenere il sensore sempre pulito.
Vedrai che il 90% delle foto le scatterai co 28/70
impressionando
00domenica 3 maggio 2015 21:55
Mia moglie usa una D610 e avrebbe a disposizione un nutrito (il mio) parco ottiche Nikon da usare su di essa...nutrito e di qualità.
Usa però solo e sempre un 24-85 2.8 acquistato usato a 2 soldi. La qualità visibile (e risibile) su un 55pollici full hd va ben oltre le capacità del televisore... non penso che si noterebbe nessuna differenza usando un fisso di alta qualità.
Come già suggerito da ROLLEI58 il fatto di tener l'ottica fissa è una quasi garanzia del sensore pulito e questo non è da sottovalutare.... il sensore con lordume sopra è ben peggio della qualità del 24-85.

....comunque tutto viene sempre umiliato dalla qualità di uno scatto Rolleiflex.
impressionando
00domenica 3 maggio 2015 22:08
Dimenticavo....
...tutto il papiro di cui sopra per dire che prima di acquistare un'ottica estremamente costosa e relativamente poco versatile valuta se l'impiego richiesto richieda effettivamente un spesa del genere.
Aconcagua
00domenica 3 maggio 2015 22:29
Pur non avendo una Nikon D800 ma una Sony Alpha7 concordo con Claudio e Paolo.
Con la Sony ho acquistato lo Zeiss Vario Tessar 24-70 ma poi ho voluto anelli di raccordo per le ottiche Leica-R e Pentax-K così da usare una moltitudine di obiettivi.
Risultato?
Il 90% delle foto le scatto con il 24-70 in permanenza sulla macchina.
Quando voglio proprio esagerare aggiungo l'Elmarit 135/2,8.-
Così porto via poca roba e nella borsa c'è sempre lo spazio per la Rolleiflex.

[SM=g7494]
filippocaselli
00lunedì 4 maggio 2015 14:25
Il 35 1,4 ....mi sono spiegato male, l ho già preso! [SM=g7427]
Prime foto fatte ieri ad un compleanno! D800 con 35 e D300s con 80/200!
L ammiraglia mi pare abbia più rumore della piccola! Penso dipenda dai tanti pixel..in più a monitor non vedo un gran divario fra le due! Spero di non avere cannato la scelta! Forse una DF o una D3 usata potevano bastare e anzi crearmi meno problemi! Il micromosso è sempre in agguato, ed anche la messa a fuoco super selettiva! [SM=g7401]
impressionando
00lunedì 4 maggio 2015 23:26
La prima cosa da fare è togliere l'automatismo della scelta del punto di maf..... In automatico mette sempre a fuoco dove gli pare che normalmente coincide con zone inutili. Metti 1punto centrale.... premi leggermente il pulsante.... metti a fuoco e tenendo premuto il pulsante (bloccata la maf) reinquadri e scatti.
Tra la D300 e la D800 c'è un abisso..... impossibile che abbia più rumore..... all'inizio usala in A con iso auto. Non osare usarla in auto o in p. Metti la definizione max sia in jpg che in nef.
ROLLEI58
00lunedì 4 maggio 2015 23:32
Quando si devono gestire 36 mega di un d 800 è un problema per tutti, perchè siamo abituati ai 12 mega e a volte ai 24 mega.
Con una macchina del genere per ottenere buoni risultati bisogna usare iso molto più altri.
I prime aquirenti delle d 800 la riportarono indietro perchè dicevano che aveva del micro mosso, poi successivamente capirono che dovevano alzare gli iso per ottenere ottimi risultati.
Quindi ci vuole più velocità di scattpo del solito.
Prova Filippo.
softstudio2
00mercoledì 6 maggio 2015 23:35
Anche io detengo una D800.

Acquistata (anzi leasingata) come te per ragioni "professionali"
Non c'è nulla da fare: in talune circostanze il digitale è insostituibile oltre che inevitabile.

Concordo con BIGCLAUDE

Scattare con una 36M necessita accortezze.
Vera la storia del micromosso.
Vera anche quella del fuori fuoco alla sinistra del mirino rispetto a destra.
Vera la questione dello sporco.
Vera la bontà del 24-70/2,8
Vera la insostituibilità del 80-200: meglio se bighiera.

Le funzioni della D800 sono innumerevoli: forse troppe.
Le "facility" alla fine diventano "difficility". Da portarsi dietro sempre il manuale completo.

Ma con quel sensore, riesci a fare dei formati giganteschi.

Io ho trovato molto funzionale anche la gestione dei flashes remoti che, in certe particolari situazioni, è molto utile.

Il corpo ha il suo peso e dopo diverse ore di utilizzo, si sente.
Ti consiglio subito la seconda batteria.
Le userai entrambe con facilità
Ho fatto un matrimonio: 14 ore di uso: 850 fotografie
Alla fine ... ero davvero stanco.
Una sola ricarica ad entrambe


Per la lente ottimale, concordo con Paolo.
Dipende dal tipo di ripresa che devi fare.
Io ci uso indifferentemente anche le NON AF
Sopratutto un 105mm/2,5 ed un 20mm
Non ci rinuncio
Mi piace molto il tuo 35mm

Naturalmente .... con una Regina sarebbe tutto più semplice
filippocaselli
00venerdì 8 maggio 2015 09:27
Il 105 per giunta non ai modificato, lo tengo proprio per utilizzi ora casalinghi, ma non li mollo!
Sto cominciando a prendere confidenza, sarebbe comodo se ci fosse un opzione per utilizzare meno pixel! Scegliere in base alle necessità!
impressionando
00venerdì 8 maggio 2015 13:47
Re:
filippocaselli, 08/05/2015 09:27:

sarebbe comodo se ci fosse un opzione per utilizzare meno pixel! Scegliere in base alle necessità!


C'è.....
..hai vari livelli di definizione impostabili
softstudio2
00venerdì 8 maggio 2015 20:29
Certo che c'è, come dice Paolo
Se poi usi due supporti magnetici, allora puoi anche settare indifferentemente due formati diversi sulle due flashcard.

E se ci usi spesso sopra ottiche senza CPU, allora c'è anche una comodissima funzione per associare fino a 10 lenti (focale e diaframma) che rende disponibili alcune funzioni tipiche delle lenti con CPU quali:

- utilizzazione di parabola motorizzata su flash anche con lenti senza CPU
- visualizzazione del diaframma sul pannello di controllo e nel mirino
- memorizzazione del valore di diaframma nel DATA di scatto
- misurazione ColorMatrix
- migliore precisione con flash in iTTL

I dati rimangono memorizzati nella D800 pertanto, solo associando un numero di riferimento ad ogni obiettivo che usi, puoi ritrovarteli sempre disponibili



Aconcagua
00sabato 9 maggio 2015 00:05
perdonate il mio disagio.
Ma è una macchina fotografica oppure ... Ufo Robot?
Alabarda spazialeeee !!
Preferisco la mia Rolleiflex.

[SM=g7427]
impressionando
00domenica 10 maggio 2015 23:13
Le nostre Rolleiflex producono Foto.....
....l'oggetto in questione produce file.
Il fatto è che tanti che fotografano per lavoro non possono produrre foto ma devono produrre file.

Qualche giorno fa leggevo il libercolino "L'estetica del falso"... per taluni aspetti può contenere nozioni faziose ma la dice lunga sul pensare "moderno".
filippocaselli
00lunedì 25 maggio 2015 13:27
Sta storia del micromosso ...mi sta facendo impazzire! E non li vedo solo al 100% ma subito anche a schermo pieno senza ingrandire molto, ho già na sensazione di non nitidezza! [SM=g7364]
Possibile che debba usare il 35mm ad 125 almeno? [SM=g7518]
Adesso sto cercando di tarare anche la messa a fuoco, perché pure li...disastro!
Avevo meno accorgimenti con Hasselblad!
softstudio2
00martedì 26 maggio 2015 12:05
Si Filippo, Ti capisco.

Ma insisti perchè .... ne vale la pena (digitale ovviamente)

Prova a fare degli scatti con il cavalletto e l'alzo specchio e verifica la differenza con gli scatti normali.

Ultimamente ho preso un 70-300 VR e ti assicuro che sulla 800 dà risultati straordinari.

Non ti fidare troppo del monitor: guardale a video.
filippocaselli
00martedì 26 maggio 2015 13:01
Ho sistemato la MF con taratura fine sul 35 mentre il 50 1,2 ais io lo vedo a fuoco, si accende il pallino ma è nitida 2cm prima!!! [SM=g7364]
softstudio2
00martedì 26 maggio 2015 13:28
Attento ad usare la regolazione fine.
Ti potrebbe sballare quella degli altri obiettivi

Aconcagua
00martedì 26 maggio 2015 13:36
Re:
Attento ad usare la regolazione fine. ......

Vuol dire che anche su questa macchina si può, una volta aperto il pozzetto, alzare il lentino per la messa a fuoco di precisione ??

ahh, però ...

[SM=g7413]


Rollei-Pino
00martedì 26 maggio 2015 13:54
[SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7348]
Rollei-Pino
00martedì 26 maggio 2015 14:04
Ragazzi... sarà che per tutta la vita ho avuto una speciale predisposizione ad essere antipatico... ma, sient a me, siamo artisti e fotoamatori, non dobbiamo fare manifesti pubblicitari da 6m x 4m, oggi si possono trovare ammiraglie Canon o Nikon di 10 anni fa con 8 o max 12 Mpixel che fanno foto stupende, con cui, sviluppando i file Raw opportunamente, si possono ottenere dei 30x40 o 50x70 (circa) che non fanno rimpiangere la pellicola. Non lasciatevi prendere la mano in una rincorsa al nitido che più nitido non si può, perchè la fotografia non è solo nitidezza e dimensioni, ma è ben altro!!
filippocaselli
00martedì 26 maggio 2015 18:55
Non sono così banale fidati! Il problema è che si vede subito sia il fuori fuoco che il micromosso! Se avevo i soldi prendevo una D4 usata, mi hanno proposto questa a meno della metà ...e mi sono lasciato palpare! [SM=g7348]
Rollei-Pino
00martedì 26 maggio 2015 19:57
Hai ragione Filippo, infatti sono rientrato nel Forum proprio per specificare meglio, ma c'era già la tua risposta. Non mi riferisco ne a te, ne a GiBi e neanche ad altri che la macchina ce l'hanno già, ma ai lettori in genere, perchè in altro Forum che frequentavo, c'è una parossistica rincorsa, come oggetti di desiderio, ai Megapixel e alle linee/mm. Come ripeto, se qualcuno che ha accumulato una buona esperienza con le macchine professionali a pellicola, e volesse avere un digitale che non la fa rimpiangere troppo, senza avventurarsi nelle problematiche di sensori a 24-36 e oltre Mp che tra l'altro richiedono ottiche adeguate, può cercare le fotocamere che citavo (cosiddette ammiraglie di qualche anno fa). Queste hanno caratteristiche meravigliose, anche come resa del colore, precisione nella valutazione del fuoco e della esposizione, gamma dinamica, qualità del rumore, funzioni customizzabili ecc.
Basti pensare ad esempio alla Canon Eos 1D da 4.1 Mp che aveva il sensore CCD, successivamente scomparsi (che a mio avviso dava immagini di una freschezza cristallina e una meravigliosa resa cromatica), sincronizzazione flash ad 1/500 raffica ad 8 fotogrammi/sec ecc. La usavano professionisti e ci si poteva fare tranquillamente un 30x40 da sogno.
Oppure alla mia 1D MkII da 8 Mp che non cambierei con niente per la precisione del bianco, per le delicate sfumature nel ritratto, per la resa nel colore e soprattutto nei rossi ecc. tanto che è difficile distinguerla da un ingrandimento di un medio formato a pellicola.
filippocaselli
00martedì 26 maggio 2015 21:25
Purtroppo il "danno" è fatto! Diciamo che con la messa a fuoco fine, senza lentino [SM=g7362] è migliorata, in più ho visto che occorre un tempo di sicurezza più veloce di uno o due stop rispetto a quello che indica la focale! Ora uso 1/125 pur scattando con il 35 1,4....la buona tenuta agli alti iso mi aiuta!
softstudio2
00mercoledì 27 maggio 2015 18:26
Concordo con Pino.

Non mi sono dotato della 800 per avere una nitidezza esasperata ... ma solo per avere una digitale FF (la prima che detengo e di cui ho sentito la necessità per ragioni "specifiche" oltre che di curiosità da fotoamatore) che spero possa reggere la isterica evoluzione del mercato digitale ,il più a lungo possibile. Perchè non ho nessuna intenzione di cambiarla almeno pre i prossimi cinque anni (se non di più)

Nonostante la mia idiosincrasia per la foto digitale .... se compro un oggetto tecnologico, mi piace usarlo oltre che conoscerlo.

Quella della MaF e del micromosso è un problema che però .... qualcuno ha risolto. Vedo in giro foto scattate con questa macchina che non hanno tutte le problematiche che ha incontrato filippo alcune delle quali ancora fanno dannare anche me.

Per contro (coma già sottolineato) .... poter scattare a 1600 ISO ed oltre con questa macchina .... è una gran comodità.



impressionando
00mercoledì 27 maggio 2015 22:45
....non sono un possessore di D800 ma sono stato molto vicino all'acquisto.... poi ho ragionevolmente (per l'uso che ne faccio) preso una D610 (che ora usa mia moglie).
Mi chiedevo: trattasi di un problema di utenti maldestri o di problemi dell'apparecchio?
....il fatto di non mettere a fuoco nel punto giusto non mi sembra marginale e se si trattasse di errore del SW o dell'HW dovrebbe essere il produttore a farsi carico della gestione della difettosità. Parimenti se il micromosso fosse causato da problemi di vibrazioni dell'otturatore o del sensore ecc. il produttore dovrebbe richiamare gli apparecchi.
....comunque se il produttore nicchia le proprie responsabilità dovrebbe essere l'utente a far valere le proprie ragioni e pretendere il corretto funzionamente di un apparecchio rivolto ad un pubblico evoluto ed esigente.
filippocaselli
00giovedì 28 maggio 2015 17:13
Sto cercando di trovarci il dritto! Qualcosa ho risolto! Quando tutto fila liscio, regala file che non avevo mai visto! [SM=g7356]
In confronto la D300s sembra una compatta! Un infinià di sfumature e dettagli ovunque!
Se non riuscirò a sistemare tutto come dico io, la manderò in assistenza a far controllare allineamento sensore ottica, e vetro smerigliato per la corrispondenza di messa a fuoco!
filippocaselli
00giovedì 11 giugno 2015 20:40
Eccoci qui cari amici!
Vi faccio il punto della situazione:
Sono rientrato dalle ferie, che poi è dove molto probabilmente andrò a vivere! Sul mare!
Ho visto i miei futuri colleghi lavorare a pieno ritmo, come facevo una volta! Purtroppo hanno tutti Canon! [SM=g7354]
Sarò una mosca bianca!
La D800 si è comportata bene fortunatamente, ed il 35 1,4 è una bomba! L 80/200 2,8 a pompa ha funzionato senza intoppi!
Mi occorre un tele! È scontato che il 300 2,8 sarebbe il top, però è costoso anche usato!
Devo fotografare moto da acqua e windsurf! Purtroppo intorno alla baia ci sono molti alberghi e devo poter sfuocare molto! Avevo pensato al Tamron 150/600 che ne parlan tutti bene ed ha un prezzo ragionevole, oppure l 80/400 di Nikon o appunto un usato prima serie af 300 2,8 con all occorrenza un moltiplicatore 1,4x!
softstudio2
00venerdì 12 giugno 2015 13:50
Il 70/300 F/4-5,6 VR non ti è sufficiente?
Troppo poco luminoso?

[SM=g7340]
filippocaselli
00sabato 13 giugno 2015 10:09
300mm sono spesso corti! Bisogna poter arrivare a 400! Con quello è impossibile! A 300 non è il massimo quello zoom! Inoltre è l obiettivo che solitamente monta il fidanzato sulla sua reflex e da alla compagna prima di salire sulla moto da acqua! Io devo avere per forza qualcosa in più! Vi dico solo che c era chi usava il 400 2,8! [SM=g7356]
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