Ne restarà solo una....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vittosss
00venerdì 21 marzo 2014 12:27
seguito di: medio formato grandangolare
allego una foto....
che vale più di mille parole...
si dia inizio alle prove, test, all'uso, all'abuso, allo stress al capire e capirsi...
vittosss
00venerdì 21 marzo 2014 12:28
dimenticavo....
la fuji è quella con il 65
rolleimax
00venerdì 21 marzo 2014 18:52
sarà una scelta dolorosa, formati e ottiche complementari...
GUERRRINI2
00venerdì 21 marzo 2014 19:46
solo per le dimensioni la Fuji non la terrei proprio...a proposito di Fuji ho da qualche tempo messo mano su una GS645W, quella meccanica con il 45mm:sarà brutta,sarà goffa,sarà plasticosa e sarà strana ma va benissimo e pesa come la OM1 con il 28mm!
Tra l'altro l'obiettivo monta filtri da 49mm che posso scambiare con quelli del corredo Olympus, ed é un signor obiettivo, bello nitido come deve essere un grandangolare!
Senza contare i vantaggi dell'otturatore centrale che conosciamo bene!
vittosss
00venerdì 21 marzo 2014 21:12
Per ora: pesi simili, ingombro a favore della swc ma messa a fuoco della fuji vince. Il formato penso vinca la fuji.
shortstop6
00sabato 29 marzo 2014 12:54
6x9
L'hassy ha più fascino. La fuji ha un formato di dimensioni tali che la grana si vede sempre meno. A me piace stampare il formato quadrato full lasciando sulla stampa rettangolare un bordo bianco più largo. Forse terrei la fuji o forse l'hassy/biogon. Boh! Quando i pro ed i contro più o meno si equivalgono ritengo che la scelta debba cadere sull'oggetto con il quale ha maggior feeling tattile e con la quale usciresti più volentieri a fare foto.
vittosss
00lunedì 31 marzo 2014 11:21
si short, è esattamente così.
anche se poi, all'atto pratico voglio confrontare la qualità delle due lenti che non so se siano paragonabili.
al momento, ma devo accertarmene, sembra che la hassy deformi in maniera importante agli angoli.
quello che vorrei fare è un test comparativo in termini di dettaglio e qualità delle due lenti ma anche deformazioni in bolla e non in bolla (diavolo mica tutte le foto riesco a farle in bolla!!!)
il tutto ovviamente con medesima pellicola (rollei 80s) dello stesso lotto, scattate in condizioni identiche di cavalletto, esposizione, diaframma, fuoco ed infine sviluppate nella medesima tank.

sto esagerando?
shortstop6
00martedì 1 aprile 2014 13:32
6x9
Puoi sempre fare le prove tecniche anche se puoi andare a vedere online qualche test di confronto. Ovvio che la valutazione personale puoi farla solo tu. Ricordo di averne visto qualcuno ma mi viene in mente solo il confronto fra lenti mamiya e hassy/biogon. Nonostante la maggiore fama del biogon il risultato era nettamente a favore della mamiya. Probabilmente lo stesso varrà per la fuji (sono lenti più moderne). Io ho una rolleiflex 3,5 planar eccezionale. Ho preso una welta weltur, perché in camera oscura mi sono reso conto della grandezza del negativo 6x9. Quello che ho voluto, prendendo la weltur, è stato ingrandire di meno per avere meno grana (anche con la 400iso) e più sfumature. La rollei rimane la rollei per tanti motivi oltreché l'ottica (non ultima la facilità d'uso), ma avere una 6x9 leggera e folding é fantastico. Non credo proprio che agli angoli il biogon deformi, é il grandangolo spinto (38 mm!) che dà quell'effetto alla periferia dell'immagine.
In sintesi io ragionerei così: credo che mi porterei più volentieri appresso il mito (hassy), ma se quello che voglio veramente è un negativo che è la metà di un 4x5 pollici (grande formato) mi terrei la fuji.
Hologon
00martedì 1 aprile 2014 17:54
Il Biogon è famoso per non avere praticamente distorsione. Certamente essendo un grandangolare spinto avrà un effetto prospettico tipico, che tuttavia non è un difetto ottico.
Un 65 su 6x9 non ha la stessa focale e resa prospettica di un 38 su 6x6.

Che il 43 Mamiya sia migliore del Biogon, mah, io non me ne sono mai accorto...
vittosss
00mercoledì 2 aprile 2014 09:57
considerazioni sparse ma ditemi senza timori che ne pensate.

naturalmente portasi dietro sia la fuji che la hassy non è troppo "furbo" infatti l'idea di base è quella di stabilire "IL corredo" (che poi sappiamo tutti ha natura temporale, non appena una nuova idea attraversa le membra IL corredo viene smembrato e riassettato).
benchè i pesi non siano di aiuto mi immagino una borsa con:
- rollei tele
- hassy o fuji
- xpro1 digitale che in certi casi viene + facile

il trasporto dell'hassy è geniale. levato il mirino è un parallelepipedo perfettamente portabile. molto più della fuji.

resa/test: devo avere la calma ed il tempo per fare una prova "scientifica". naturalmente metto tutto a disposizione di tutti...solo non ho uno scanner. se avete consigli, dubbi, proposte ve ne sarò grato. mica sono così professional....
mvaccarino
00mercoledì 2 aprile 2014 12:34
Non so più quante volte ho trovato il corredo ... definitivo. Sicuramente altrettante volte l'ho cambiato con un altro .... anche lui teoricamente definitivo.
Un pò di razionalizzazione e di vendite/scambi però l'ho fatta anche perchè non ho più l'età per fare lo sherpa e la mia cervicale da tempo grida pietà.
Non ho mai preso in mano una Fuji, ma ti posso dire che con la SWC mi trovo benissimo : se l'inquadratura è troppo ampia non ci sono problemi, il risultato dell'ingrandimento sia in camera scura sia in quella chiara è garantito dall'incredibile risoluzione del Biogon sia in B/N sia su diapositiva colore (il mio tra l'altro è ancora quello cromato). Ultimamente, complice la riduzione delle dimensioni della borsa e il fatto che il mirino deve essere tolto per infilarci la macchina, sto addirittura scattando sempre più spesso senza mirino : il campo del 38mm è facilmente memorizzabile e appoggiata sul petto come una biottica guardo prima avanti poi controllo la bolla e scatto. Veloce e discreta.
A farle compagnia in borsa una Leica M con ottiche caricata a diapositive e non manca nulla finalmente senza superare i 5 Kg.
[SM=g7423]
Spero che i rolleinomani non me ne vogliano ma vi rassicuro dicendo che a turno il posto della SWC è preso dalla 2,8F.
[SM=g7401]
Ciao
Marco
ivan-78
00giovedì 10 aprile 2014 16:51
Penso dipenda tutto dal formato che preferisci, dal 6x9 al 6x6 la differenza di qualità si vede come anche col 6x7...poi se per te la trasportabilità conta il discorso cambia...io ho passato bene o male tutte le medio formato e ormai ho trovato la pace dei sensi con la mamiya rz.......
vittosss
00lunedì 5 maggio 2014 09:52
così, giusto al volo, ciò che la fuji ha prodotto.
la swc è stata rimandata al negoziante per conclamato smottamento delle lenti.

vittosss
00lunedì 5 maggio 2014 10:02
giusto due dettagli.
la stampa è il dettaglio della facciata della chiesa, sulla sinistra.
la prova purtroppo non è estremamente scientifica perchè la rollei retro 80S che ho usato l'ho tirata a 160. quindi sviluppata con r09 one shot incrementando il tempo di circa il 30% quindi 18 minuti a 1+50.

il risultato mi sembra molto molto buono anche tenuto conto del fatto che r09 tende a far emergere un po' di grana (ho preso sett scorsa nuovo sviluppo rollei chiamato "supergrain". appena riesco testo anche quello).

ora attendo la swc ma, come già faceva notare il saggio e sapiente hologon, le due macchine hanno lunghezze focali differenti e dunque non sono confrontabili fra loro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com