NON Sò PROPIO COME RISOLVE.........

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antonellospl
00sabato 10 maggio 2008 13:51
[SM=x717618] ciao ragazzi sono antonello e sono di roma ho l rs 125 del 98 la versione da 34 cv.....oramai sono 3 anni che la posseggo e mi ci sono sempre divertito alla grande fino allo scorso anno che ho grippato e invece di ripararla l ho accantonata in garage (per via della macchina ) ora è tutta riparata e fiammante ma ho un problemino che prima non mi faceva e cioè è VUOTA AI BASSI (solamente la 1°) e mi sono accorto che rispetto a prima la coppia ritarda ad entrare ora entra a 7.500 e spara forte fino a 11.500.
vi dico cosa cè sotto questa moto.........
1 scarico completo arrow
2 carburatore 34
3 lamelle del carburatore in carbonio
4 cilindro leggermente lavorato per via del grippaggio con il pistone originale..... per il resto non ha altre modifiche......... come risolvo il vuoto sotto???????

purtroppo non ricordo che candela monto... consigliatemela voi(se è importante vado a controllare)
IL GETTO CHE USO è un 140 se non ricordo male oppure 135 non ricordo alla perfezione (se vi sembra troppo il 140/135 vi dico che prima andava da paura se montavo il getto 130 agli alti era una p...a!!!!!!!!)
lo spillo del carb. l oring è regolato sul secondo spacchetto dello spillo (dal basso)
non sò cos altro pensare ragazzi che dite???
grazie a tutti
antonello
Fra881
00sabato 10 maggio 2008 14:58
troppo il 140/135? [SM=x717642] [SM=x717642]
ma sei magrissimo! il 135 si usa quasi sui 28... sui 34 si montano getti attorno al 155.
per il vuoto sotto, è normale in tutte le rs, ma se dici che è peggio di prima che la riparassi, devi dirci cosa hai cambiato da prima [SM=g27811]
Panino89
00sabato 10 maggio 2008 14:58
ti dico che con un 140 sei megruccio di carburazione.

monta un 160 e al limite scendi!
antonellospl
00sabato 10 maggio 2008 15:09
grazie ragazzi........140 è poco?????? a pensare che a me sembrava troppo........
voi dite che mettendo un 150/55 di getto ai bassi recupererei qualcosa senza perdere la spinta agli alti??????? vi spiego questa sensazione.... il minimo lò tengo a 1500 giri .parto di prima spalanco il gas e sento il vuoto (è fiacca) fino a 7000 giri poi sempre a gas spalancato appena sento che stà aprendo ho la sensazione che esiti un istante la rave e poi esplode fino a 11.500
ma il fatto che è vuota sotto può dipendere dalla rave sporca????
la differenza risp a prima è solamente 1......avete presente il collettore di plastica che va dal carburatore alla scatola filtro??? bè dalla parte del filtro era staccata dalla scatola, perciò entrava più aria.... ora il collettore è rincollato con il silicone.....
che dite???? come vi muovereste se foste in me.....?
mizza90
00sabato 10 maggio 2008 16:59
la rave sporca direi di no perchè avresti ripercussioni agli alti e non ai bassi regimi di rotazione. [SM=g27823]

cmq se è tanto che non vai, magari te la ricordavi diversa. [SM=g27811]

ah presentati nell'apposita sezione! [SM=g27822]
antonellospl
00sabato 10 maggio 2008 20:32
mizza hai ragione per la presentazione.....volevo aspettare domani così posto anche le foto....così finalmente sarò dei vostri......
una domandina... se aumento il getto da 140 a 150 ai bassi non dovrebbe peggiorare anzichè migliorare????? se è più grassa ci mette di piu a salire di giri no????
Fra881
00domenica 11 maggio 2008 02:11
Re:
antonellospl, 10/05/2008 20.32:

mizza hai ragione per la presentazione.....volevo aspettare domani così posto anche le foto....così finalmente sarò dei vostri......
una domandina... se aumento il getto da 140 a 150 ai bassi non dovrebbe peggiorare anzichè migliorare????? se è più grassa ci mette di piu a salire di giri no????



il massimo conta poco ai bassi, li bisogna lavorare di spillo [SM=g27811]
antonellospl
00domenica 11 maggio 2008 14:47
fra 881 e qual è la posizione dello spillo per migliorare i bassi???? nel senso dove lo metto l oring??????(non siate volgari hihihih) e poi per regolarlo ci sono altre regolazioni???
grazie per la pazienza
antonellospl
00domenica 11 maggio 2008 16:00
ragazzi ho controllato un pò meglio la moto e mi sono accorto che non ho il filtro dell aria significa qualcosa ai bassi???? se si mettendolo perdo agli alti????(premetto che anche quando ai bassi andava bene non l avevo
[SM=x717607]
Fra881
00domenica 11 maggio 2008 16:48
[SM=x717642] [SM=g27837]
non hai il filtro dell'aria? e monti un 135/140 su un 34? [SM=x717607]
ma fagli un monumento a quella moto! non ho la più pallida idea di come tu possa non aver ancora grippato.

lo spillo non so quale hai, ma tutti dicono che ai bassi e medi è molto meglio il k25 rispetto al k57 di serie.
per smagrire di spillo devi alzare il seeger (quello che chiami oring ma non è oring) [SM=g27811]
comunque ti consiglio vivamente di andare a farti carburare la moto da un meccanico perchè mi è parso di capire che non sei molto esperto in questo campo, e la carburazione è veramente fondamentale in una moto, sia per farla andare forte, sia per non grippare tutto [SM=g27811]
antonellospl
00domenica 11 maggio 2008 17:59
grazie FRA....infatti non ci capisco tanto di carburazione ma a questo punto nemmeno il mio meccanico dato che non riesce a risolvere il mio prob. ho appena sostituito il getto da 140 a 145 ma la moto ha peggiorato non di molto ma qualcosina... smontando il carburatore ho notato che facendo girare lo spillo con le dita è storto. fa qualcosa???? domani vado ad ordinare il k25 comunque e il filtro originale.....comunque questa sera mi presento........ho fatto le foto.
Fra881
00domenica 11 maggio 2008 18:43
Re:
antonellospl, 11/05/2008 17.59:

grazie FRA....infatti non ci capisco tanto di carburazione ma a questo punto nemmeno il mio meccanico dato che non riesce a risolvere il mio prob. ho appena sostituito il getto da 140 a 145 ma la moto ha peggiorato non di molto ma qualcosina... smontando il carburatore ho notato che facendo girare lo spillo con le dita è storto. fa qualcosa???? domani vado ad ordinare il k25 comunque e il filtro originale.....comunque questa sera mi presento........ho fatto le foto.



eccolo lì il problema! lo spillo storto [SM=g27811]
monta il k25 e poi cambia meccanico, e fatti carburare la moto, costa molto di più riparare una grippata piuttosto che pagare un meccanico per una carburazione [SM=g27811]
antonellospl
00domenica 11 maggio 2008 18:59
grazie 1000 FRA.......allora possiamo dire che al 99% il vuoto che ho sotto è dovuto allo spillo storto???? cioè tanto per capirci qualcosa.....quando si spalanca il gas lo spillo sale ma essendo storto fa resistenza da qualche parte non funzionando correttamente??? è giusta come teoria?? un altra cosa.... che filtro dell aria devo comprare???l originale va bene anche se ho lo scarico completo e carburatore 34??
ultima cosa.......ho fatto le foto alla moto però non riesco a metterle ho seguito la guida ma niente...qualche dritta?
Fra881
00domenica 11 maggio 2008 20:43
Re:
antonellospl, 11/05/2008 18.59:

grazie 1000 FRA.......allora possiamo dire che al 99% il vuoto che ho sotto è dovuto allo spillo storto???? cioè tanto per capirci qualcosa.....quando si spalanca il gas lo spillo sale ma essendo storto fa resistenza da qualche parte non funzionando correttamente??? è giusta come teoria?? un altra cosa.... che filtro dell aria devo comprare???l originale va bene anche se ho lo scarico completo e carburatore 34??
ultima cosa.......ho fatto le foto alla moto però non riesco a metterle ho seguito la guida ma niente...qualche dritta?



bisognerebbe sentire come va la moto in basso, cmq di sicuro uno spillo storto da dei problemi a bassi e medi, quindi si al 90% è quello il problema.
non è che sale male, è che lo spillo è quello che regola la benzina che sale per il polverizzatore, se è storto la quantità di benzina che sale cambia dall'ottimale e quindi la carburazione si incasina [SM=g27811]
il filtro aria originale va bene con la moto che hai, al limite se vuoi qualcosa più performante compra una spugna un po' più porosa in modo che entri più aria, ma ricordati che c'è da ingrassare la carburazione. ma non metterci filtri a cono o a torta, lascia la cassa filtro originale che va benissimo.

per le foto non saprei, se hai seguito la giuda alla lettera dovrebbe funzionare... sennò contatta giovamod@hotmail.it che è il moderatore della sezione estetica e ti aiuta [SM=g27811]
antonellospl
00lunedì 12 maggio 2008 19:53
ragazzi ho preso appuntamento con il meccanico ufficiale aprilia per la carburazione però c è un problemino......siccome è a 10km da casa mia e li devo fare con la moto attualmente penso che sia talmente GRASSA che non entra nemmeno la coppia....a gas spalancato si ferma a 6000 giri come se borbotta in continuazione ma non riesce a entrare in coppia...
il prob. è che non riesco a fare le salite (nemmeno di 1) perchè nn prende giri, mi muore..... la vite per la regolazione del carb. è quasi tutta stretta tranne 2 giri.....
non vedo l ora che me la carbura....... che gli posso fare tanto per farla migliorare un tantino??? ho controllato la candela è la numero 10.
PS. abbandonato il vecchio meccanico
grazie
Fra881
00lunedì 12 maggio 2008 20:43
Re:
antonellospl, 12/05/2008 19.53:

ragazzi ho preso appuntamento con il meccanico ufficiale aprilia per la carburazione però c è un problemino......siccome è a 10km da casa mia e li devo fare con la moto attualmente penso che sia talmente GRASSA che non entra nemmeno la coppia....a gas spalancato si ferma a 6000 giri come se borbotta in continuazione ma non riesce a entrare in coppia...
il prob. è che non riesco a fare le salite (nemmeno di 1) perchè nn prende giri, mi muore..... la vite per la regolazione del carb. è quasi tutta stretta tranne 2 giri.....
non vedo l ora che me la carbura....... che gli posso fare tanto per farla migliorare un tantino??? ho controllato la candela è la numero 10.
PS. abbandonato il vecchio meccanico
grazie



non saprei, è davvero strano che con dei getti così piccoli la moto sia tanto grassa...
di minimo ed emulsionatore che monti?
antonellospl
00lunedì 12 maggio 2008 21:07
non lo sò FRA......... comunque una volta con questa combinazione di getto e spillo faceva paura a tutti i giri
eppure pensa dal 140 al 145 è peggiorata alla grande nemmeno le salite fà per quanto è grassa sicuramente mettendo il 135 e lo spillo k57 alla 2 tacca migliorerebbe un botto.......però non voglio rismontare tutto dato che in settimana la porto dal meccanico.....l unica cosa che gli dirò io è di mettere il k25......
pensandoci bene può essere anche l olio del miscelatore che la rende così grassa possibile?? io ho sempre usato il CASTROL TTS invece dopo la grippata il mio meccanico me ne ha dato un altro non sintetico dicendo che era molto meglio non ricordo il nome....prezzo 18 eurozzi..... ma non è questo il punto....io volevo solamente sapere se potevo smagrire un pò con poca fatica.....è inutile risontare tutto x 2gg quando poi andrà dal mec.....penso che l unica prova sia smagrire con la vite del carb....
ma da tutta stretta io gli ho svitata x 2 giri.....penso già che sia magra........

A FRA........SE SOLO FOSSI DE ROMA...... :) [SM=g27813]
Fra881
00lunedì 12 maggio 2008 22:36
Re:
antonellospl, 12/05/2008 21.07:

non lo sò FRA......... comunque una volta con questa combinazione di getto e spillo faceva paura a tutti i giri
eppure pensa dal 140 al 145 è peggiorata alla grande nemmeno le salite fà per quanto è grassa sicuramente mettendo il 135 e lo spillo k57 alla 2 tacca migliorerebbe un botto.......però non voglio rismontare tutto dato che in settimana la porto dal meccanico.....l unica cosa che gli dirò io è di mettere il k25......
pensandoci bene può essere anche l olio del miscelatore che la rende così grassa possibile?? io ho sempre usato il CASTROL TTS invece dopo la grippata il mio meccanico me ne ha dato un altro non sintetico dicendo che era molto meglio non ricordo il nome....prezzo 18 eurozzi..... ma non è questo il punto....io volevo solamente sapere se potevo smagrire un pò con poca fatica.....è inutile risontare tutto x 2gg quando poi andrà dal mec.....penso che l unica prova sia smagrire con la vite del carb....
ma da tutta stretta io gli ho svitata x 2 giri.....penso già che sia magra........

A FRA........SE SOLO FOSSI DE ROMA...... :) [SM=g27813]



no no no per carità non andare a girare quella vite che influenza solo il minimo e se la chiudi tutta apri a metà tutti i paraoli del banco. [SM=x717607]
se proprio non riesci ad arrivare dal mecca bravo con sta carburazione qui, non c'è altro modo che smagrire di massimo e alzare di una tacca il seeger dello spillo, per 10km se non tiri non c'è pericolo di grippare.
come olio usa sempre e solo sintetici 100%, e brucia l'officina del meccanico a cui ti sei affidato finora. lascia perdere anche il castrol tts che per quanto lubrifichi abbastanza bene lascia tanti residui carboniosi, vai di motul 710 [SM=g27811]
cmq per cambiare la tacca di spillo non c'è bisogno di smontare niente, basta alzare il serba e svitare il tappo del carb. per cambiare il massimo non serve che smonti tutto, basta che sviti le fascette che stringono il carb a guidaflussi e filtro, stacchi tutti i cavi e lo giri in modo da avere la vaschetta in alto, poi sviti i getti [SM=g27811]
antonellospl
00lunedì 12 maggio 2008 23:01
grazie della dritta per il getto invece per lo spillo devo svitare il tappo poi devo svitare quel bullone di ottone per far uscire lo spillo???????
se ci riesco a questo punto il seger lo metto alla penultima tacca dall alto o addirittura alla prima giusto??
Fra881
00martedì 13 maggio 2008 17:20
Re:
antonellospl, 12/05/2008 23.01:

grazie della dritta per il getto invece per lo spillo devo svitare il tappo poi devo svitare quel bullone di ottone per far uscire lo spillo???????
se ci riesco a questo punto il seger lo metto alla penultima tacca dall alto o addirittura alla prima giusto??



esatto devi svitare quel bullone in ottone. alza i lseeger solo di una tacca alla volta che è meglio [SM=g27811]
antonellospl
00martedì 13 maggio 2008 18:16
FRA 6 un santo......quando passi a roma la mia moto è a tua disposizione...... [SM=x717633] [SM=g27811]
lunedì la porto dal new meccanico... ti farò sapere grazie di tutto

NELLO
Fra881
00martedì 13 maggio 2008 19:18
Re:
antonellospl, 13/05/2008 18.16:

FRA 6 un santo......quando passi a roma la mia moto è a tua disposizione...... [SM=x717633] [SM=g27811]
lunedì la porto dal new meccanico... ti farò sapere grazie di tutto

NELLO



[SM=g27828] prego! [SM=g27811]
Gian860
00mercoledì 14 maggio 2008 09:41
Ciao...io che ho na moto simile a quella tua...ho l rs 125 del '94 extrema col motore rotax 123 mentre tu chai quella del ?98 che monta il rotax 122 se non erro..(ce lha anche un mio amico!

la carburazione della mia avendo solo filtro originale aperto con spugna cambiata e carb 34 ha come getto max il 145 min 66 e spillo 1°tacca (quella piu alta) la vite dell aria la dellorto la consiglia standard a 2,5 giri dalla chiusura tot poi dipende..io avendo il filtro aperto lho messa a 2,3/4 e va che na bomba!

la carb perfetta..verifica con la candela! [SM=g27811]

Naturalmente come dici tu..aumentando i getti con la carburazione che prima ti andava bene è logico che te sè infiacchita!!! aumentando il getto max non concludi niente...piu che altro devi vedere il getto del min...poi cambia lo spillo che se è deformato cambia tutto...e in ultimo controlla la rave! se incrostata potrebbe non chiudere bene e perdere di molto ai bassi!!!
antonellospl
00mercoledì 14 maggio 2008 10:25
GIAN... per il getto del minimo non ho controllato il max ora ho il 145..col 140 andava meglio lo spillo ho il 57 a forma di biscia per il filtro io giro senza adesso come adesso risolverei mettendo 135 di max e spillo k25.....sono sicuro....
però aspetto che me la carbura il mecc.....
135 su un 34 sembra assurdo....a logica dovrei grippare per quanto è magra....ma se col 140 è così grassa allora.......
vedremo..... vi farò sapere
antonellospl
00mercoledì 14 maggio 2008 10:57
GIà per curiosità che spillo monti???
Gian860
00mercoledì 14 maggio 2008 14:05
HO UNO SPILLO STRANO..NON RICORDO IL MODELLO...Strano perchè ha 5 tacche invece di 3 di norma..eh eh

cmq..per controllare la carburazione..niente di piu facile!!!

devi semplicemente stirare la moto..anche a fermo..con la 6, dopodichè la inchiodi tutta insieme e la spegni! Ora controlla la candela...se sarà marrone scuro è grassa se marrone chiaro è perfetta...se ha qlc traccia di bianco..è magra e rischi il grippaggio!!! Non ti fidare molto dei mecc...la fanno sempre a cazzo!!! Fai sto controllo ed imposta le viti cm ti ho detto io che vai bene!
antonellospl
00mercoledì 14 maggio 2008 14:12
anche il mio spillo ha 5 tacche hihihihhihihihi comunque come fai a tirare la 6 da fermo???booooooooooo non penso che la mandi a 170 sul cavalletto.........lo spero...
Gian860
00mercoledì 14 maggio 2008 14:16
ah poi un altra cosa: l'olio del miscelatore ti sconsiglio il motul 710 per exp personale! Qui dicono tutti che va bene...cosa che non nego...ma incrosta!!! Proprio ultimamente facendo delle prove...sentite questa...con soli 20 km e dico 20km il pistone risultava incrostato! certo non ce n era un dito però era sempre tanto!!

Ora giro con l agip speed...dopo 8000km pistone perfetto...poka fumosita (quasi nulla)...che dire: PERFETTO!!! CONSIGLIATO!!!!! [SM=g27811]

IL CAVALETTO QUELLO CHE FA STARE LA RUOTA ALZATA...QUELLO NORMALE!!!
antonellospl
00mercoledì 14 maggio 2008 15:01
gian.......... te hai mandato a 170 la tua moto sul cavalletto diciamo quello da pista???? booooo non sò se me la sento di farlo.......
pensa te io il 710 l ho comprato sta mattina....hihihiihi 14 eurozzi.....
se ti capita fammi sapere che spillo hai.....peccato che il raccordo non posso farlo (cazzata del fatto che è un 125) sennò con mezzora stavo da te....io sono di acilia....potevamo fare qualche uscitina insieme...
Fra881
00mercoledì 14 maggio 2008 16:47
ti prego non provare a mandare la ruota dietro come a 170 all'ora sul cavalletto che ti si ribalta tutto.
cmq il motul 710 va benissimo e incrosta poco a tutti. tu gian se ti incrosta così tanto devi avare dei problemi di carburazione o mandata dell'olio...
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