MotoGP:Rossi vola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rocketroll
00domenica 15 maggio 2005 21:06
Le Mans MotoGP: il pilota Yamaha, sempre più leader iridato, batte di soli 382 millesimi Gibernau (Honda) con il compagno Edwards 3°. Poi Melandri e Biaggi


LE MANS (Francia), 15 maggio 2005 - Il solito duello, il solito vincitore. Valentino Rossi (Yamaha) si è portato a casa anche il successo nel GP di Francia MotoGP, battendo sul traguardo di soli 382 millesimi l'eterno rivale Sete Gibernau (Honda). Lo ha fatto al termine di un bel GP, disputato su pista asciutta, che l'iridato in carica ha chiuso con il giro più veloce della gara proprio nella tornata conclusive. Questo a dimostrazione della fatica che gli è servita per tenersi dietro un arrembante e ritrovato Gibernau. Terzo si è piazzato Colin Edwards, compagno di Rossi, a dimostrazione dello stato di forma della Yamaha su questo tracciato.
Quarto, dopo una gara non facile, è arrivato Marco Melandri con l'altra Honda Gresini. E quinto un generoso Max Biaggi (Honda HRC), che ha corso con i dolori alla schiena e a un gluteo causati da una caduta nel warm-up. Sesto il suo compagnio Nicky hayden e settimo un bravo Loris Capirossi con la Ducati. Il suo compagno Carlos Checa è caduto al primo giro, dopo un contatto con Biaggi. Ed è caduto anche Alex Barros. Ora, nel Mondiale, il pesarese guida con ben 95 punti contro i 58 di Melandri e i 53 di Gibernau. Con Biaggi quarto a quota 47.
La gara ha vissuto sulla fuga iniziale di Edwards, partito come una freccia e in testa per metà corsa. Rossi lo ha raggiunto avvicinandosi giro dopo giro e i due poco dopo la metà hanno accolto in vetta Gibernau. Lo spagnolo, partito male, ha rimontato a colpi di giri veloci nonostante un lungo alla prima curva che gli è costato tempo prezioso. Un po' alla volta lo spagnolo ha saltato Melandri, Capirossi e Hayden per mettersi alle spalle del duo Yamaha.
Qui - a 10 tornate dal termine - Rossi ha provato a forzare i tempi, ha passato il compagno ma è arrivato lungo ed è stato scavalcato anche dal pilota del teaa Gresini. I due giri seguenti sono stati davvero intensi, con i tre vicinissimi. Vale dopo un po' restituiva il favore e sorpassava Sete, e un giro più tardi entrambi saltavano Edwards. Da lì se ne andavano, per giocarsi il successo tra loro.
Dietro intanto risaliva benissimo l'acciaccato Biaggi (caduto nel warm-up mattutino) che a 6 giri dalla bandiera a scacchi era quarto, seguito da un regolare Marco Melandri. Ma il ravennate, che aveva montato una gomma posteriore dura, trovava un po' di ritmo nel finale e riusciva a passare il romano a quattro tornate dalla fine. Gli ultimi due giri erano, al solito, da batticuore. Ma Rossi controllava e vinceva. Portandosi via il terzo trionfo in questo 2005 che sembra aver già ipotecato.
[fonte gazzetta]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com