Le campane del Duomo di Milano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
meme.ti.92
00mercoledì 20 febbraio 2008 18:46
Che cosa sappiamo su questi bronzi?
Chi sa qualcosa sulle campane del Duomo di Milano.

Io so che le campane sono tre, non in scala (mi sembra anche piuttosto antiche), tra cui un Sol2, e che sono attualmente fisse.

Non so come e quando suonino, se siano belle o brutte e dove siano.

Ma soprattutto stento a credere che siano nate per suonare fisse.
Come suonavano un tempo? A slancio? Ambrosiane?
Qualcuno possiede immagini e/o registrazioni? Marix?

Ciao a tutti, Romeo
AdolfGalland84
00mercoledì 20 febbraio 2008 19:04
Marix61
00mercoledì 20 febbraio 2008 20:12
Campane Duomo Milano
bellissime immagini Marvin. Ma, per la campana maggiore, non vi sembra che con un diametro di mt. 2.13 e quasi 5 secoli di vita, 5.868 kg. siano un pò pochi?
JJR1721
00mercoledì 20 febbraio 2008 20:22
BUSCA ?
E' la prima volta che sento questa dinastia di fonditori. Qualcuno sa qualcosa di più?
sono molto interessato alle dinastie dei fonditori.
meme.ti.92
00mercoledì 20 febbraio 2008 21:11
Grazie mille delle informazioni!

Ma che brutti i batacchi! Sembrano più degli strumenti geometrici!

Com mai sono state bloccate? Problemi di stabilità?
Ma in futuro è previsto di farle oscillare ancora?

La registrazione nel video di raydenmizzi l'avevo già sentita, ma purtroppo praticamente si sente solo il campanone!

Benvenuto JJR1721! Perché non ti presenti nell'apposita discussione?

Ciao a tutti,
Romeo
meme.ti.92
00mercoledì 20 febbraio 2008 21:30
Ah, anche solo con il batacchio che oscilla la struttura è instabile?
A questo punto converrebbe sostituire qualche pezzo del sostegno della guglia!
Perché comunque vuol dire che un giorno o l'altro la struttura cederà, le campane da sole non penso che possano provocare la rottura di qualcosa, ma soltanto accelerarla.

Ciao,
Romeo
AdolfGalland84
00mercoledì 20 febbraio 2008 22:44
Secondo me il problema delle vibrazioni lo si conosceva fin da quando sono state fuse: se i batacchi sono davvero così le campane richiedono un'oscillazione minore per generare il suono.
Pruneri64
00mercoledì 20 febbraio 2008 23:15
Un po' di ordine, please...
Evviva la fantasia e le congetture, però vediamo di fare un po' di ordine.

1. Mi pare di poter tranquillamente affermare che le campane del Duomo, dalla loro fusione nel '500 fino alla fine del sec. XIX, quando fu demolito il campanile sul tetto della navata centrale, suonassero esclusivamente a slancio e non in altri modi. Per almeno tre buoni motivi: A) non è pensabile che campane di proporzioni così monumentali e per di più non accordate in scala diatonica ma "a salto" potessero essere suonate in concerto. B) Il disegno riprodotto da Marvin, che non ho ragione di ritenere puro prodotto di fantasia, è molto chiaro: montatura a slancio su castello di legno. C) Non dimentichiamo che la prassi esecutiva ambrosiana comincia ad affermarsi alla fine del sec. XVIII con la comparsa dei primi "concerti", accordati appunto in scala diatonica. L'esempio più genuinamente "ambrosiano" è il concerto di Sant'Ambrogio, del 1755.

2. Le campane, demolito il "campanile", furono ricoverate nelle "sordine" del tiburio, cioè nell'intercapedine tra l'involucro esterno del tiburio stesso, a forma di prisma ottagonale, e le volte curve della cupola interna. Secondo l'Architetto della Ven. Fabbrica, con cui ho parlato proprio mercoledì scorso, tale operazione di installazione non può essere avvenuta se non calando le campane dall'alto dopo aver rimosso la copertura del tiburio. A ciascuno degli otto spicchi della cupola corrispondono, nell'intercapedine, otto stanze separate da pareti; si passa da una all'altra attraverso una porta posta alla base di ciascuna parete. Il sib2 e il re3 sono dietro la finestra della cupola che corrisponde all'altar maggiore ( lato est ), il campanone sta da solo dietro la finestra che corrisponde all'altare del transetto destro ( lato sud ). E' sicuro che allora le campane furono montate su incastellatura fissa, e da allora sempre suonate solo tramite il dondolo del battaglio, come avviene oggi. Io stesso ho raccolto questa testimonianza dai vecchi "ostiari" del Duomo già nel 1980, e proprio allora mi fu mostrata una vecchia pubblicazione sul Duomo dove c'era una foto di una delle campane, ancora non elettrificata, con il vistoso battaglio a forma di martello rovesciato, come nei disegni sopra riprodotti.

3. Come già anticipato sopra, posso ora qui comunicare che la nostra Associazione, nella persona del sottoscritto Presidente, ha già incontrato mercoledì scorso l'Ing, Marlin, Architetto della Ven. Fabbrica. E' stata accordata la più ampia disponibilità sia per effettuare le adeguate ricerche nell'Archivio - dove occorre partire da zero perchè finora pare che nessuno abbia mai studiato le campane - sia per effettuare una visita alle campane stesse. Sono tuttavia state fatte alcune richieste precise, che accenno qui per non creare aspettative che potrebbero poi andare deluse. Dovremo anzitutto fare una prima visita di ricognizione. Gli ambienti pare siano molto stretti - a piano terra l'unico appoggio è il camminamento - e le campane sono accessibili solo con molta cautela. E' stato detto cioè chiaramente che non è un ambiente dove portare chiunque e in numero elevato di persone. Come anticipato da Marvin le campane non possono suonare oltre il minuto, causa le vibrazioni che trasmettono alla struttura.
Una volta effettuato il sopralluogo vedremo di stabilire chi e quando, in data da stabilirsi, potrà visitare le campane.

Vedremo di effettuare il sopralluogo nella prima metà di marzo. Posteremo poi qui una prima e più precisa documentazione di dati e foto, mentre il direttivo deciderà il da farsi.
Alex_76.
00giovedì 21 febbraio 2008 02:47
Ricordo
Ricordo di aver letto in una pubblicazione sulla Cattedrale, ma sono ricordi molto confusi, che il campanile del Duomo non fu mai costruito un pò per cautelarsi e un pò per scaramanzia in quanto il campanile della preesistente chiesa di S. Maria Maggiore era rovinato a terra causado danni ingentissimi.
Ricordo bene o inizio ad avere l'Alzheimer?
lopi_lope
00giovedì 21 febbraio 2008 11:11
Ottimo Roberto! Però dite la verità Longobardi miei, siete stati un po' stimolati dall'inaspettata visita di S.Pietro e siccome non volete sentirvi da meno...hihihi bravi bravi!
teosem
00mercoledì 5 marzo 2008 23:27
quando suonano le campane del duomo
Posso forse dare un contributo anch'io a questa discussione...
Spesso sono presente in duomo per le celebrazioni, e alcune volte come seminarista devo anche servire i pontificali. Per questo qualche informazione l'ho raccolta nel corso del tempo su queste campane. Vi confermo anzitutto che sono tre, sono fisse e sono poste nella parte superiore del tiburio verso sinistra, gurdandolo dalla facciata. Inoltre vi so dire quando suonano: proprio per problemi di staticità il suono delle campane è stato ridimensionato. Allo stato attuale le campane suonano esclusivamente per i pontificali, le celebrazioni cioè presiedute dal cardinale Arcivescovo e qualche altra celebrazione particolare. In questi casi suonano tutte e tre, non più un quarto d'ora prima ma all'inizio della celebrazione. Durante i pontificali vengono poi suonate alla consacrazione, o tutte e tre o solo la campana maggiore. Nelle altre messe sia feriali sia festive non vengono mai suonate (del resto sarebbe improbabile dato che solo nei giorni feriali in duomo ci sono almeno 6-7 messe!).
Alcuni anni fa veniva richiamato l'Angelus, alle 7, 12, 19. Ora è stato sospeso anche quello. Se non ricordo male solo quello di mezzogiorno è rimasto, ma su questo dato non sono sicurissimo. Approfondisco se desiderate...
Pruneri64
00giovedì 13 marzo 2008 22:05
Cari amici, il sogno si è dunque avverato, le misteriose campane del Duomo di Milano non sono più un mistero. La nostra Associazione, dopo aver avuto accesso alle campane di San Pietro in Vaticano, loda la Provvidenza che oggi, in una meravigliosa giornata primaverile inondata da un sole di cristallo, l'ha condotta ai piedi della Madonnina d'oro, a vedere e toccare le campane della Cattedrale della Diocesi più grande del mondo.
Ringrazio Marvin che avendo postato le foto mi ha risolto il problema di scegliere quelle giuste tra il centinaio scattato oggi...

Evito di tediarvi con i particolari emotivi, che potrete facilmente immaginare, e vengo allo specifico delle campane.
Purtroppo il compasso del Marvin non è bastato a rilevare gli spessori di battuta, e la misurazione dei diametri non può dirsi millimetrica per il difficile accesso alle bocche delle campane e per la presenza - non eliminabile - dei battagli vincolati dalle catene.
Va ahimè anche detto che le tre campane maggiori sono tutte forate e imbullonate, tuttavia ciò non pare incidere sullla qualità del suono.

Gli amici dall'orecchio più raffinato del mio tra un po' ci daranno il loro preciso giudizio, per ora posso dirvi che dobbiamo rivedere i nostri cataloghi...
Il campanone, la migliore di tutte, dal suono preciso, profondo e caldo, non è un sol2 ma un LAb2, calante sì ma in ogni caso più acuto del lab di Costanza. Notate il rapporto nota/diametro (2,12)/peso presunto (kg.5868).
La mezzana è in pratica un SI2 e la piccola un RE3 crescente, ma a differenza del campanone presentano entrambe i parziali assai disordinati, e ciò rende difficile - per ora - un giudizio più preciso.

Non abbiamo dimenticato la quarta campanella, nascosta dietro una guglia sul tetto del tiburio, anche se per la fretta ci siamo dimenticati di rilevare il diametro. Di tutte questa è la più stonata, a me pare una nota nei dintorni del SI4.

Vi allego una sua foto.
Pruneri64
00giovedì 13 marzo 2008 22:08
Oooops, mentre scrivevo Marvin mi ha preceduto...
Questa invece è una foto del vano dove sono collocate la mezzana e la piccola.
Pruneri64
00giovedì 13 marzo 2008 22:29
Un piccolo momento di gloria col campanone. Notare la faccia da perfetto deficiente in tilt da troppe emozioni...
Scandola
00venerdì 14 marzo 2008 01:02
A sto punto
Ma a sto punto chi vi (ci) [SM=g7557] ferma più ? [SM=g8149] Siete dei grandi complimenti. la prossima sfida cos'è ? [SM=g8149] Ancora complimentissimi aspettiamo i dati con ansia, quando avrete stemperato le emozioni. [SM=g8905]
Marix61
00venerdì 14 marzo 2008 07:55
Campane Duomo Milano
Veramente complimenti.
A questo punto possiamo sfatare la notizia che intorno al 1887 venne installato sul Duomo un concerto di tre campane di dimensaioni minori?
I battagli, che dalel foto sono tipici per il suono a slancio, pensate che siano originali o che siano stati forgiati in quelle dimensioni per il sistema di suono da ferme?
Ciao.
lopi_lope
00venerdì 14 marzo 2008 09:48
cari amici lombardi...ma andate tutti...a farvi benedire! Bravi sono molto contento! Se ritenete opportuno di realizzare per questo concerto una pagina come sto facendo io con il Vaticano e come voglio fare con altri concertoni comunicatemelo!
Ancora complimenti però se ero in voi andavo a mtv a due passi da lì a vedere i Finley!!! buahhaauhauha

X Roby me lo aveva detto Deborah che eri particolarmente felice in prima ora ieri..
leo85sgp
00venerdì 14 marzo 2008 12:34
insuperabili
è il nome che possiam dare all associazione, in neanche 3mesi abbiam potuto visitare i concerti delle 2 chiese più grandi e importanti d italia...
Per quanto riguarda le campane in questione, non più sol, sib, re ma diventano in lab, si, re
complimenti ancora, saluti Leonardo
vittoper
00venerdì 14 marzo 2008 13:12
Bravi.
Si è parlato tanto di queste campane e adesso, finalmente, abbiamo notizie precise.
Ora bisogna riordinare ciò che si è riusciti a sapere in merito a tutti i concerti "mitici" visitati ultimamente e creare uno spazio a loro dedicato nel nostro sito.
Vittorio

[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
JohnDeere6930
00venerdì 14 marzo 2008 15:46
Non posso far altro che complimentarmi con voi! Sapeste quanto vi invidio... [SM=g8149] Era tanto, anzi, troppo tempo che cercavo di sapere dove fossero collocate le campane della "Veneranda fabbrica del Duomo di Milano" e che campane fossero! [SM=g7563] Un grazie a Roby, Marvin e Matteo!

Ale
marcodg85
00venerdì 14 marzo 2008 22:10
complimenti
nonostante sia una sofferenza vedere campane di tale levatura sacrificate sia dal punto di vista del movimento sia da quello del suono (ovviamente per motivi comprensibili!!!), Vi scrivo i miei complimenti per l'impresa e un enorme grazie per averci fatto vedere uno dei lati più nascosti della cattedrale milanese!
[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
ciao,
Marco
meme.ti.92
00venerdì 14 marzo 2008 23:17
Complimenti! Finalmente possiamo vedere le campane del Duomo di Milano!

E la prossima impresa quale sarà?

Ciao,
Romeo
AdolfGalland84
00sabato 15 marzo 2008 13:03
Bravissimi!
Veramente un'esperienza fantastica!!
teosem
00sabato 15 marzo 2008 15:41
Complimenti anche da parte mia!!! [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
E non vi nascondo anche un po' di invidia...[SM=g7521] da tanto sognavo di arrivare a vedere le campane della mia cattedrale, e avrei voluto essere veramente con voi lassù... Per ora mi bastano le foto, mi accontento. Ma solo per ora!
La prossima volta che vi lanciate in un'espeirenza simile fatemelo sapere!
Avanti così!!!
Matteo

Marvin.82
00domenica 16 marzo 2008 18:04
Qui trovate la registrazione it.youtube.com/watch?v=Nq0xt3ofN3w
Grazie a Pruneri64 per la traccia mp3.
Bizozzerus94
00domenica 16 marzo 2008 18:22
WOW
[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] Mamma mia! Che belle campane!!! Complimenti per l'impresa! Non mi meraviglio che il "campanile" (meglio dire tiburio) abbia problemi di statica: non è nato per fare da torre campanaria! Si potrebbero pubblicare le tracce audio? [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]

COMPLIMENTI!!
AdolfGalland84
00martedì 18 marzo 2008 00:00
Una curiosità: questa campana del 1608 monta il battaglio a martello raffigurati nella cartolina

http://it.youtube.com/watch?v=9QGcf7felJE
vittoper
00venerdì 18 aprile 2008 17:54
Campane Duomo di Milano???

Spero che non suonino proprio così se no cambio regione!!!


[SM=g7531] [SM=g7531] [SM=g7531]

Marvin.82
00venerdì 18 aprile 2008 18:16
Ma questa è una cosa ridicola [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] !!!!
Raiden Mizzy cos'ha bevuto prima di caricare stà roba su youtube???
meme.ti.92
00venerdì 18 aprile 2008 18:25
Già da tempo sospettavo che l'amico Rayden rubasse le registrazioni da altri video (mi ricordo che quando arrivò su YouTube un video di una cattedrale tedesca pochissimi giorni dopo comparve un suo video proprio con le campane di quella cattedrale).
Ora invece temo che abbia rubato le registrazioni del Marvin e le abbia ricomposte a mo' di slancio.

Ciao,
Romeo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com