Laudano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Mimmi the Maneater@
00sabato 2 aprile 2011 23:32
it.wikipedia.org/wiki/Laudano

Il làudano è una sostanza stupefacente usata in antichità come droga o sotto forma di pomata. In Italia è illegale. (te pareva)


Storia

Durante l'Ottocento venne usato nella guerra civile americana per alleviare il dolore dei soldati (soprattutto dopo l'invenzione del fucile a ripetizione), ma anche per alleviare i disagi psicologici e le "tensioni da battaglia". Questa prassi causò la nascita dei primi veri morfinomani (tossicodipendenti dipendenti da morfina).

Con tutta probabilità è una falsità storica che venne utilizzato nell'800 negli ambienti letterari (anche dai famosi "poeti maledetti") mescolato all'assenzio, facendo diventare quest'ultimo un distillato allucinogeno.

Con una fiala di laudano si suicidò nel 1862 Elizabeth Siddal, consorte e modella di Dante Gabriel Rossetti. L'artista la celebrò due anni dopo nelle vesti della Beatrice dantesca in un dipinto, Beata Beatrix, oggi alla Tate Gallery di Londra.

Effetti

È narcotico con effetti similari agli oppiacei.


Composizione

Si ottiene facendo macerare l'oppio in vino o in una soluzione alcolica per alcuni giorni in presenza di aromatizzanti, quali per esempio zafferano, cannella e chiodi di garofano, che permettono di oscurare il cattivo sapore dell'oppio.

La presenza di morfina rendeva efficace questa tintura come analgesico. Nell'oppio vi sono però numerosi altri principi attivi oltre alla morfina, alcuni dei quali tossici, per questo motivo il laudano è sempre meno impiegato e per l'uso è comunque necessaria la consultazione di un medico.
Mr Weiss
00domenica 3 aprile 2011 13:41
Ma pensa a cosa si interessa sta tigre balenga...

Droghe così datate tra l'altro mi fan ricordare 'La scimmia sulla schiena' di Burroughs in cui per farsi le pere usavano letteralmente le perette (quella sorta di pompette). Si facevano un taglietto e con la peretta pompavano la soluzione.

Che venga da là la definizione 'pera'?


E tutto ciò mi riporta alla mente una battuta di Albanese nei panni di Epifanio.


Epifanio al parco viene fermato da un tossico che gli chiede: hai un limone.

Epifanio: e cosa ci devi fare?

Il tossico: una pera.

Epifanio: ma allora sei un mago!

[SM=x2163559]
@Mimmi the Maneater@
00domenica 3 aprile 2011 15:30
Anche il mio amatissimo Sherlock Holmes amava queste esperienze con la sua dose di cocaina (o morfina) al settepercento [SM=g1674185]


Le droghe hanno un fascino senza eguali. La loro capacità di modificare, innalzare, frantumare e/o distorcere la percettività mentale (e ovviamente fisica) è veramente molto molto interessante.

Così come i veleni, per quanto riguarda la loro tossicità.
Neongenesis
00lunedì 4 aprile 2011 11:18



Laudano sii
Hasta la victoria
00venerdì 8 aprile 2011 19:42
Re:
Neongenesis, 04/04/2011 11.18:




Laudano sii




Meglio un bel goccio di buon vino senza lo zafferano...


@Mimmi the Maneater@
00sabato 9 aprile 2011 11:42
Ben detto! [SM=g7487]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com