La distruzione del tempio nel 70.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Gladio)
00domenica 26 luglio 2009 03:44
COSA HA RAPPRESENTATO...........COSA RAPPRESENTA?

Topsy
00domenica 26 luglio 2009 14:47
Re:
(Gladio), 26/07/2009 3.44:

COSA HA RAPPRESENTATO...........COSA RAPPRESENTA?





La fine (dolorosa) di un'epoca e l'inizio di un'altra, come è sempre accaduto.
Roberto Carson
00domenica 26 luglio 2009 14:57
Re: Re:
Topsy, 26/07/2009 14.47:




La fine (dolorosa) di un'epoca e l'inizio di un'altra, come è sempre accaduto.



Cosa contraddistingua maggiormente le due epoche?

Topsy
00domenica 26 luglio 2009 15:49
L'epoca precedente a quella dell'ebraismo rabbinico ruotava attorno al culto del Tempio e lo studio della Legge (scribi e Farisei), e l'importanza della casta sacerdotale (Sadducei) ovviamente costituiva una voce autorevole (sebbene non esclusiva) del medio giudaismo. Il Tempio rappresentava anche un elemento di unità nazionale per tutti gli ebrei della Palestina, nonostante alcuni gruppi giudaici marginali ritenessero fosse corrotto, ed in parte se ne allontanarono ( vedi setta di Qumran).

Dopo il 70, l'ebraismo si caretterizzerà esclusivamente per lo studio della Torah, le opere di carità e la preghiera (quest'ultima sostituirà il culto sacrificale del Tempio). L'affermarsi del culto sinagogale e le attività delle varie scuole e delle accademie rabbiniche, segnarono la perdita di autorità e di potere della classe sacerdotale.

Annotava Rav Di Segni che i Kohanim sebbene sono rimasti quasi spettri del passato, hanno tenuto duro. Uno dei rari momenti della vita religiosa nei quali hanno potuto mantenere un ruolo di protagonisti onorati ancora oggi è la "Birkat Kohanim".

Topsy
00domenica 26 luglio 2009 23:47
La Benedizione Sacerdotale di Numeri 6,23-27 a cui accennavo sopra:

E il Signore parlò a Mosè dicendo così: "parla ad Aron e ai suoi figli e di' loro:"Così benedirete i figli di Israel, dicendo loro:

Ti bendica Il Signore e ti custodisca.
Faccia luce a te la faccia del Signore e ti doni grazia.
Elevi il Signore la sua faccia a te e ti conceda pace.
Essi invocheranno il Mio nome sui figli ed Io li benedirò.






La benedizione non proviene dai sacerdoti che pronunciano la formula ma dal Signore. Quando esisteva il Santuario la benedzione veniva pronunciata ongi giorno dopo il sacrificio quotidiano; oggi, fuori Eretz Israel, i Kohanim sogliono pronunciarla solo nelle maggiori solennità.

E come scriveva il rabbino capo di Roma:"...Si pensi a chi entra oggi in una Sinagoga in un giorno festivo come il Rosh ha Shanà (Capodanno Ebraico) e vi ascolta il suono dello Shofar e la benedizione sacerdotale; questi suoni e queste parole risalgono ad origini lontanissime, cariche di sacralità, e vanno dritte al cuore, senza mediazioni intellettuali, sono espressioni essenziali e originarie di religiosità antica e solenne..."

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com