L'Opinionista 13° Giornata - Presentazione 14° Giornata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00lunedì 13 dicembre 2010 10:21
COMMENTO ALLA 13° GIORNATA

Oggetti di spicco:

STECCATA DELL'AGLIANA SUL CAMPO DI FUCECCHIO: SI SALVA CON LA X TRA LASTRIGIANA E G. MONTECALVOLI; PROSEGUE IL PREPOTENTE CAMMINO DEL FUTSAL CASCINA: ESPUGNATO ANCHE DONORATICO.
Mister Giacomelli sognerà per qualche sera l'impianto sportivo ACA di Fucecchio, tana dei Giovani. Eh sì, il 4-4 sul quale è impattata la capolista, infatti, ha chiuso le possibilità di fuga dei pratesi. Il punto d'oro conquistato dalla banda di Brotini, però, non ha compromesso niente: a pochi chilometri di distanza, la Lastrigiana di Toria e la Giovanile Montecalvoli di Banchini hanno concluso sullo stesso risultato, mantenendosi ad una lunghezza dalla vetta.
Se le tre big momentanee inciamapano, il Futsal Cascina di "Pino" Mitidieri è inarrestabile: con 6-3 poderoso, i pisani espugnano il difficile campetto dello Sporting Donoratico, guadagnado tre punti preziosissimi alla rincorsa alla prima posizione. Adesso le distanze dei gialloblu sono molto ridotte: quattro punti dall'Agliana e soltanto due, quelle sull'appena sconfitto Donoratico. Chance sprecata, quindi, per la formazione di Moreno Cecchetti ma, in questo momento, ci vuole l'artiglieria per frenare l'avanzata di bomber Salvini e amici.

Uno sguardo completo al tredicesimo turno.

Giovani Fucecchio - ASI Agliana 4-4: L'Agliana, in stile tronfio esercito statunitense, pensava di invadere facilmente il modesto campetto della matricola fucecchiese di Brotini. Ma, cosa che nessuno si sarebbe aspettato, i bianconeri hanno opposto una resistenza da Viet Cong, mettendo in difficoltà seria la capolista. A dissipare ogni dubbio, è arrivato il pareggio finale, che rispedisce a Prato un'affranta Agliana e consegna un punto platinato ai padroni di casa. Gli altri scontri, fortunatamente, graziano la formazione di Giacomelli che, su un immaginario piatto di bilancia, è spropositamente riversa verso la sconfitta morale.

Lastrigiana - Giovanile Montecalvoli 4-4: Mentre i vietnamiti-fucecchiesi stoppano la capolista Agliana a qualche chilometro di distanza, non c'è verso di trovare accordi tra Toria e Banchini. La vittoria e i tre punti (valevoli per la leadership) fanno troppa gola ed entrambi e, alla fine, arriva il pareggio. Pareggio che, analizzando il match, sa molto di "sconfitta evitata" per i fiorentini e di "vittoria mancata" per la Giovanile. La vittoria ai punti, tuttavia, non è ancora stata costituita per questo sport e la posta viene divisa equamente tra i partecipanti. Chi sorride? L'Agliana, a trentadue denti.

Sporting Donoratico - Futsal Cascina 3-6: Se l'Agliana sfodera un sorriso perfetto, il Cascina si frattura una mandibola: in un sol botto, infatti, Mitidieri ha accorciato le distanze dalla vetta e dai suoi inseguitori, riducendol a soli tre miseri punticini. L'avanzata dei pisani è veramente spaventosa: riuscire a vincere sul prato castagnetano, da sempre, non è cosa facile, ma bomber Salvini ha trovato la chiave ed ha aperto i cancelli della vittoria ai suoi compagni. Moreno Cecchetti si divorerà le mani, guardando gli altri risultati, ma non può che confermare il perfetto stato di forma del Cascina, troppo forte per essere battuto, anche dal Donoratico, in questo momento.

IGP Club Calcetto Pisa - Matarazzo C5 Livorno 8-4: I Quattro Mori, marmoreamente rianimati per l'occasione, se ne tornano sconsolati a far la guardia al porto di Livorno. La Torre Pendente, infatti, ha resistito perfettamente all'urto e, come se non bastasse, le ha suonate di santa ragione agli invasori saraceni della Liburnia. Prestazione ottima, quella dell'IGP, che ottiene punti importanti per i play-off e vince un derby attesissimo. Derby atteso che, fortunatamente, ha avuto solo sport e gioco come protagonisti. Un enorme Franco e un gigantesco Amabile hanno aiutato il Pisa a sconfiggere il Matarazzo di Alati, adesso di nuovo ultimo in classifica e che necessita una ripresa rapida.

Montecalvoli C5 - Verag Prato Est Avis 2-0: E' bastato il minimo indispensabile, a mister Marinai, per estrarre tre punti importantissimi da questo incontro. Due fiammate, infilate alle spalle dell'estremo laniero, sono bastate per mettere in cassaforte l'intero bottino. La Verag, infatti, è apparsa piuttosto restia nel rincorrere i pisani e quest'ultimi, furbescamente, hanno lasciato fare il proprio corso al tempo. L'"altra" Montecalvoli festeggia tre punti che coprono un pò di margine dai cugini d'alta quota, avvicinando gli uomini di capitan Butta ai play-off; la Verag, invece, perde un'occasione buona per mettersi in discussione proprio nella bagarre spareggi.

Massa e Marina C5 - Only Sport 4-1: Cade anche l'Only di Bernardo, sul prato massese. Prestazione efficente ed ordinata di mister Aliboni, ben deciso a far altri punti con le matricole di categoria. Non un trionfo come quello con il Matarazzo, ma, che siano quattro o dodici reti, i punti rimangono sempre tre. Punti che, peraltro, servono ad arpionare la Verag e a farsi spazio nell'ampia battaglia per i play-off. I buggianesi tornano a casa sconfitti, ma non troppo: la sorpresa ci poteva stare, ma non sono questi i punti che deve fare la formazione di bomber Diodato, completamente dedita all'operazione Salvezza.

Futsal Montelupo - Vigor Fucecchio 2-0: Eh no, mister Stefanelli! La cinquina di sette giorni fa, rifilata al Ramini, sembrava aver rimesso sui binari questa Vigor un pò grigia. Ma il treno ha deragliato ancora: sconfitta bruttina, quella sul campo di Montelupo Fiorentino. I padroni di casa, ovviamente, hanno i pieni meriti del risultato e gioiscono per un salto che, addirittura, li porta sopra all'Apuania. Ma la Vigor non è questa: il blasone parla d'altro, l'esperienza è decennale e la rosa non è studiata per questi livelli... Un Brancati in meno, però, può aver fatto la differenza?

Futsal Ramini - Atletico Apuania 4-3: Chiunque, leggendo questo risultato, si sarà immaginato mister Caviglia in una bella cattedrale, attorniato da un folkloristico coro gospel, intonare l'"Hallelujah!". In quella stessa cattedrale, nella panca più defilata, siede Carlo Vatteroni, immerso in un bel giro di "Ave Maria" e "Pater Noster". Prega, prega di poter rivedere la sua Apuania ai vecchi splendori, come quando rispediva a casa bastonato il Cascina, ora mattatore del torneo. I punti vanno al Ramini, utili per uscire dalla casella rossa, ma in cattedrale, oltre a chi festeggia, c'è anche chi si sta preoccupando. Perchè, si sa: la salvezza è anche questione di fede.

PRESENTAZIONE DELLA 14° GIORNATA

Oggetti di spicco:

ASI Agliana - Massa e Marina C5: "Fuga per la vittoria: capitolo secondo". Il primo ciak, effettuato sul set di Fucecchio, è da buttare. Nuova pellicola, nuovo studio cinematografico: stavolta si parla del PalaConsiag, mica robetta. Ad osservare (anzi, si spera di no!) queste prove, c'è il Massa e Marina, stavolta. Non è una matricola, non ha i punti di mister Brotini e può contare su una rosa leggermente più competitiva. Il regista Giacomelli non vuole buttar via altro nastro e avrà già bacchettato i suoi attori (gente da Oscar come Marrone e Catania). Aliboni, che probabilmente non sarà un cinefilo, non si fermerà ad osservare il film: l'Oscar del miglior protagonista lo vuole lui e lo vuole per il suo Massa e Marina. Ciak... Azione!

Giovanile Montecalvoli - Futsal Ramini: Ultimo passaggio al PalaPonticelli, per Banchini, prima della sosta natalizia. Lasciare la casa con l'odore dei tre punti dentro, potrebbe essere un buon proposito per il 2011. Caviglia, che ha appena finot l'"Hallelujah!", però, non vorrà di certo tornare a versare lacrime amare, come fece Giuda l'Iscariota. E per evitare che questo succeda, dovrà giocare la parte del Grinch in casa della Giovanile, provando a rovinare il Natale di tutta Santa Maria a Monte. Oddio, le probabilità che questo succeda, sentendo i bookmakers, sono un pò remote... Ma c'è chi può dare un avvertimento sincero e preoccupato, sul pericolo delle squadre di bassa classifica... Vero Agliana?

Lastrigiana - Sporting Donoratico: Sulla passerella di Lastra a Signa stanno sfilando tutte le primedonne della competizione: Cascina, Giovanile Montecalvoli e Donoratico, nel giro di poche settimane. A lasciarci le penne, poi, si fa un pò per uno. Il Cascina ha vinto il concorso, la Giovanile Montecalvoli l'ha spartito con i padroni di casa e il Donoratico? C'è da giocarsela. Allora forza, mister Toria, corra a far bella la sua Lastrigiana perchè il Donoratico si sarà imbottito di fondotinta, dopo i lividi che ha lasciato il Cascina. Perchè se la salvezza è anche questione di fede, una promozione è indubbiamente influenzata dalla vanità.

Futsal Cascina - Giovani Fucecchio: Se l'impresa con l'Agliana è stata un remake di "Mission Impossible", ripetersi in casa dello spedito Cascina è ancor più "impossible". La matricola rognosa di Brotini avrà davvero poche chances sul campo della truppa di Mitidieri, che arriva da un filotto di roboanti vittorie davvero impressionanti. Sicuramente daranno battaglia, i Giovani, ma per poter sperare in qualcosa di diverso dalla sconfitta, ci sarebbe davvero bisogno di un intervento ultraterreno. Chissà che, Lassù, abbiano snobbato Vatteroni e abbiano deciso di dare una mano a Brotini...

Vigor Fucecchio - IGP Club Calcetto Pisa: Le fiamme dell'Inferno sono pronte a ritornare in superficie. Quando? Venerdì prossimo. Dove? Al PalaVigor di Fucecchio. Eh sì, mister Stefanelli, un pò traballante e malconcio, è costretto necessariamente alla vittoria, con qualsiasi mezzo. Dalla porticina degli arrivi, poi, sbarca l'IGP Club Calcetto Pisa, formazione giovane con manie di grandezza, ampiamente confermate nel corso di questo campionato. Tre punti di piombo, placcati di titanio. Una gara dal peso specifico allucinante: la Vigor (etimologicamente vogliosa di riscatto) è condannata a vincere e dovrà farlo passando sul corpo del Pisa (uscente dal derby vinto con il Livorno e con il morale alle stelle). Le fiamme saranno circoscritte al rettangolo di gioco, indubbiamente, ma occhio, mister Stefanelli, perchè a scottarsi ci vuole un attimo.

Only Sport - Montecalvoli C5: C'è aria natalizia, in giro. Ma l'Only Sport, seppur meno quotato del rivale, non è di certo in vena di regali. Bernardo non colpevolizzerà i suoi per lo stop di Massa, ma la classifica richiede punti e questo è sotto gli occhi di tutti. Anche quella del Montecalvoli, però, sembra farne domanda: i motivi sono tuttavia ben diversi. Si profila un'altra di quelle occasioni in cui la disperazione incontra l'ambizione, in duello infinito ed eterno in cui il vincitore si scopre solo quando l'altro è esanime a terra. Le vie del Signore sono infinite, quelle dei tre punti hanno solo due direzioni: Ponte Buggianese o Santa Maria a Monte. Dividersi a gruppi, mandandone uno da ogni parte, tuttavia, non lascerebbe scontento Bernardo.

Matarazzo C5 Livorno - Verag Prato Est Avis: Una sconfitta in un derby tra Pisa e Livorno, per chi non lo sapesse, ha due modi di lasciare il vinto: con la rabbia che incendia l'anima o con l'encefalogramma piatto. A constatare le condizioni dei livornesi, il Ministero della Salute ha spedito la Verag, appena tornata dalla diagnosi fallimentare sul Montecalvoli C5. I labronici, rinchiusi nella loro tana all'ombra del faro, non fanno riferimenti all'avversario, lasciandolo in balia delle ipotesi e delle supposizioni. Per la Verag, qualsiasi sia lo stato di mister Alati e ragazzi, c'è un imperativo categorico: darsi una svegliata. Il latente Matarazzo, quindi, attende la Verag che non dovrà lasciarsi intenerire dalla classifica gialloblu. Chiedere ad Amabile (anche se vincitore) per eventuali delucidazioni.

Atletico Apuania - Futsal Montelupo: Dopo le insistenti preghiere di venerdì scorso, il Signore non ha ancora dato cenni di risposta a mister Vatteroni. Ovvio, con sei miliardi di anime a cui dare un'occhiata, sicuramente le vicende dell'Apuania potrebbero passare in secondo piano. Non per i massesi: vincere contro il Montelupo è troppo importante. Ma se non è riuscito neanche con il Ramini, perdente da qualche bella settimanetta, ci vorrebbe proprio un intervento celeste. Se gli amarantazzurri fanno l'acquasanta, ad impersonficare il Diavolo ci pensa il Montelupo: mai nessuna vittoria fu più demoniaca e fondamentale come quella sulla Vigor. Ultima possibilità, mister Vatteroni, poi rimane solo l'esorcista.


A cura di Marco Voir (alias HellaSmatto)
cicciocavi
00lunedì 13 dicembre 2010 10:55
nn ci resta che pregare.............
l'agonia è lunga...........la morte è certa
kapovolti
00lunedì 13 dicembre 2010 12:45
VAMOS VAMOS IGP...
PETERILTURCO
00martedì 14 dicembre 2010 16:04
ma che dividersi noi si vole i 3 punti e lotteremo con tutTe le forze per ottenerli... DAI RAGAZUOLI CAMBIAMO IL VENTO DI QUESTA STAGIONE... FORZA ONLY SPORT...
Massy79.
00venerdì 17 dicembre 2010 01:04
Fra i due litiganti speriamo goda il terzo.....3 punti al montecalvoli e amici come prima :)))
in bocca al lupo e W il lupo!!!!
kapovolti
00lunedì 20 dicembre 2010 16:34
FORZA PISA...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com