Il bersagliere senza Ruolo e Foglio Matricolare

cabal.67
00venerdì 29 luglio 2022 23:29
Salve,
Sono alla ricerca di qualche traccia di SCALAS ACHILLE presente sull'Albo d'oro, sono riuscito a procurarmi anche l'atto di nascita integrale.... Ma di lui nessuna traccia in nessun Archivio di Stato della mia regione... ho trovato il Ruolo Matricolare del Fratello più grande di 4 anni, ma di lui l'uniche tracce trovate oltre a quelle già descritte sono alcune righe su un libro che trattava dei caduti di un altro paese, che lo davano già bersagliere sull'isola di Caprera..
Mi sono procurato anche i libri sui caduti delle Fiamme Cremisi... ma qua non è presente..
Secondo l'albo d'oro era del 14° Reggimento ed è caduto o meglio risulta disperso il 4 Giugno 1916 sull'altipiano di Asiago... forse qualcuno può darmi notizie o darmi qualche suggerimento...

Un grazie anticipato

Roberto

polesano75
00sabato 30 luglio 2022 23:30
Caprera era un luogo legato al mito di Garibaldi. Per questo motivo, negli anni precedenti la Grande Guerra, il 3° bersaglieri di Livorno distaccava a rotazione uno dei suoi battaglioni sull'isola. Possiamo quindi dedurre che il nostro Scalas, quando ha fatto il servizio militare (nel 1905-1906 circa...), appartenesse al 3° bersaglieri. Il 14° reggimento bersaglieri, costituito nel 1916, era "figlio" del 3° nel senso che venne mobilitato dallo stesso deposito. E' molto probabile che Scalas, riservista del 3°, sia stato trasferito al neo-costituito 14° bersaglieri.
Smanettando adesso sull'Albo d'Oro ho notato che il 14° è il reggimento bersaglieri col più alto numero di caduti sardi.
Sul perchè il foglio matricolare di Scalas sia sparito l'unica idea (tutta da verificare) che mi viene in mente è che, al momento della morte, non fosse più residente in Sardegna e che quindi il suo fascicolo sia conservato da un'altra parte. Ti ricordo, infatti, che l'Albo d'Oro cataloga i morti per luogo di nascita e non di residenza, mentre i fogli matricolari sono conservati nel luogo di residenza.

Ciao
pasma1952
00sabato 6 agosto 2022 14:15
Roberto Buona sera.
Provo a darti un consiglio.
Presso il comune di nascita del tuo avo prova a cercare la sua scheda anagrafica. Sul retro della scheda dovrebbe essere riportato un suo eventuale trasferimento presso qualche altro comune.
Il fatto che non riesci a trovare il suo foglio matricolare, è sicuramente dovuto al fatto che si era trasferito prima di essere partito per il fronte.
Pensa che io ho trovato il foglio matricolare di un soldato nato ad Alatri presso l'archivio di Perugia ove si era trasferito da piccolo. E credimi, prima di arrivare fortunatamente a questa scoperta ho setacciato tutto il comune di Alatri, Frosinone e dintorni.
Buona Fortuna
Saluti
Massimo
cabal.67
00lunedì 8 agosto 2022 11:01
Ciao Massimo, grazie per il consiglio, purtroppo non ci sono tracce sulle variazioni di residenza di SCALAS ACHILLE, l'unica traccia che ho è il fratello che ha fatto la visita di leva prima di lui e sembrerebbe residente a Tunisi...

Però non so dove potrebbe essere il distretto di competenza per i residenti a Tunisi...

Buona giornata

Roberto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com