Hamilton conquista il suo primo Gran Premio in Canada. Pauroso incidente per Kubica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 10 giugno 2007 22:55
Il fulmine nero questa volta finisce sul podio. Lewis Hamilton, su McLaren, il primo nero a correre in Formula 1, corona così il suo sogno di vincere una gara nella stagione d'esordio. La corsa è però stata pesantemente condizionata dall'incidente a Robert Kubica. Il polacco si è schiantato contro le barriere a 280 chilometri all'ora. La sua Bmw-Sauber si è ribaltata più volte. Le immagini hanno mostrato il pilota inerte all'interno dell'abitacolo rovesciato su un fianco. In pista e' subito entrata la safety-cars. Secondo fonti della scuderia, Kubica e' "cosciente e perfettamente lucido" ed e' stato portato in ospedale per accertamenti.

Ma torniamo alla gara. Il pilota inglese della McLaren ha guidato la corsa dall’inizio alla fine, nonostante la gara sia stata contraddistinta dalla presenza della safety car in pista per ben quattro volte. Al via mantiene la prima posizione. Partito dalla pole position, l’inglese della McLaren si conferma il migliore; non il suo compagno di squadra Fernando Alonso, che sbaglia alla prima curva, va dritto e viene passato da Nick Heidfeld, che prende la seconda posizione. Lo spagnolo resiste pero' all’attacco di Massa, che rimane quarto. Quinto Rosberg, sesto Raikkonen. Al giro 20 altro errore da parte di Alonso e sempre nella stessa curva che lo aveva visto protagonista alla partenza. Una frenata troppo lunga, che costringe il due volte Campione del Mondo a cedere in favore di Massa, che quindi sale in terza posizione. Nello stesso giro si ferma ai box Heidfeld, che viaggiava con un ritardo di 10”3 da Hamilton; il tedesco rimane nei box per poco piu' di 7” ed esce davanti al compagno di squadra Kubica in settima posizione. Al giro 21 si ferma Lewis Hamilton: per lui 9” di sosta e rientro in pista in quarta posizione davanti a Raikkonen. Dopo, il grave incidente. Dopo l'uscita della safety car, Hamilton comanda, Heidfeld torna secondo precedendo Webber, Massa, Fisichella e Sato. Alonso e Rosberg, penalizzati, viaggiano appena fuori dalla zona punti, preceduti anche da Raikkonen e un ottimo Kovalainen, che dall’ultima posizione risale lentamente. Ma le sorprese non finiscono: Fisichella e Massa rientrano in pista con il semaforo rosso e per loro c’e' la bandiera nera: i piloti devono fermarsi, sono fuori dalla gara al giro 52.

Una nota statistica su Hamilton. Solo otto piloti esordienti, nella storia, erano riusciti a vincere una gara al primo anno in Formula Uno: tra questi anche campioni del calibro di Fangio, Fittipaldi e Jacques Villeneuve. Hamilton ha preceduto sul traguardo la Bmw di Nick Heidfeld e la Williams di Alexander Wurz. Giu' dal podio la Renault di Heikki Kovalainen, partito dall’ultima posizione, che precede Raikkonen, Sato, Alonso e Schumacher. La Ferrari, sempre a podio negli ultimi dieci anni e vittoriosa sette volte nelle nelle ultime dodici stagioni, alza bandiera bianca. Hamilton sale a quota 48 punti in classifica; Fernando Alonso a 40, Felipe Massa resta fermo a quota 33.

http://canali.libero.it/affaritaliani/sport/kubica1006.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com