Excel Saga (Animazione Sperimentale Insensata)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Dr.Stewart
00sabato 16 ottobre 2004 19:01
La prima volta che si guarda questo anime una domanda sorge spontanea :
"ma di che parla questo benedetto EXCEL SAGA ?!?"


Ebbene non esiste una trama precisa, nè in generale nè per quanto riguarda i singoli episodi.

Ogni puntata è un gigantesco amalgama di gag, trovate narrative e stilistiche, invenzioni visive e registiche. Vi è comunque un filo comune che unisce i diversi scenari; questo filo comune è rappresentato dalle vicende originali del manga di Koshi Rikdo, rielaborate ma comunque fedeli all'opera cartacea.

Siamo nella città F della prefettura F.
La protagonista è EXCEL, una graziosa e pazzerella liceale appena diplomatasi. La ragazza si trova subito in condizioni precarie, dal punto di vista economico e lavorativo; passa, combinando disastri inimmaginabili, da un lavoro all'altro. Lo stomaco è sempre semivuoto e i soldi scarseggiano.
Ma ecco la grande opportunità: Excel viene assunta in ruolo fisso dalla misteriosa organizzazione ACROSS, guidata dal bizzarro dittatore IL PALAZZO (si chiama proprio così !!!). La sua follia casinista pare essere molto apprezzata dal losco figuro, deciso a conquistare la metropoli e a riprogrammarla in base ai propri assurdi desideri. Vengono costantemente affidate ad Excel missioni incredibili, al limite del ridicolo (es: uccidere tutti i mangaka cittadini, compreso lo stesso Rikdo); missioni, inutile dirlo, destinate ogni volta a completo ed esilarante fallimento.
Però Excel non si può lamentare: finalmente ha qualcuno da coccolare e...mangiare, ovvero lo sfigatissimo cagnolino Frattaglia, "provvista alimentare d'emergenza". La bestiola, ovvio, non ha nessuna voglia di farsi cucinare, e ingaggia di continuo una lotta spietata con la sua insensibile padrona; ma alla fine, è sempre sconfitta e riesce a salvarsi dal pentolone solo all'ultimo minuto.
Nel frattempo, si susseguono imbarazzanti tentativi di conquista della Terra da parte degli alieni Puchu, stranissimi orsetti di peluche armati di battipanni laser (!!!); e alla mala assortita coppia Excel/Frattaglia si aggiunge pure la bellissima Hyatt, leggiadra fanciulla dalla salute fin troppo cagionevole, nuovo agente dell'ACROSS...
Insomma, da questa breve descrizione credo che una cosa sia chiara sin dall'inizio: Koshi Rikdo si è fumato l'Impossibile !!!
Solo un pazzo completo poteva creare un simile insieme illogico e incoerente di personaggi e ambientazioni, spesso e volentieri ai margini dell'insensatezza pura.



In realtà, ad una lettura più attenta, EXCEL SAGA si rivela manga geniale e intrigante: Rikdo usa le avventure dell'ACROSS come pretesto per un'irriverente e caustica parodia del mondo animato giapponese. Tutti gli stereotipi tipici di Manga e Anime vecchi e nuovi vengono messi impietosamente alla berlina, con un'ironia intelligente e acuta. Persino mangaka e animatori veri (persone in carne ed ossa, quindi) vengono derisi in maniera pungente e velenosa, mai cattiva però.
Dopotutto, lo stesso Rikdo non si risparmia: sia nel manga che negli OAV compare in gustosi cammei, prendendosi ampiamente in giro.
Nella trasposizione animata, Watanabe riprende dunque tutte queste linee presenti nell'opera originale: ma le riadatta completamente ai propri fini e alla propria sensibilità. E comunque coraggioso e innovativo, in un'epoca dominata da remake di vecchie serie e cloni senz'anima.
Watanabe inserisce nelle vicende di Excel&co. nuovi personaggi (tra cui Nabeshin, suo alter-ego animato: un incontro folle e imbarazzante tra Lupin III e Spike Spiegel !!!), nuove ambientazioni, nuove situazioni e nuove gag; sperimenta formule di regia inedite e curiose; cerca di costruire strutture e narrazioni mai banali.

La positiva, sorpresa di EXCEL SAGA è nel lato tecnico: perfetto, privo di sbavature.
Il character design di Satoshi Ishino è abbastanza fedele a quello "classico" di Rikdo: irriverente e deformante al punto giusto, senza mai perdere in leggerezza e precisione. Ottime le animazioni del sempre excellente J.C. Staff (ORPHEN, HURRICANE POLYMAR - Holy Blood).
L'uso della Computer Graphic, ormai una costante in quasi tutte le produzioni recenti, non è fastidioso nè grezzo; anzi, si integra splendidamente nelle sequenze realizzate con tecniche tradizionali.
In definitiva, un lavoro molto molto ben fatto. Peccato per le musiche, piuttosto insignificanti. Ma, da questo lato, ci sono le sigle di testa e di coda a rialzare il tutto: fantastiche !!! Non aggiungo altro: compratevi la video e guardatevele !!! SPETTACOLO !!!
L'edizione italiana by DYNAMIC = impeccabile, al solito. Ottimi traduzione, adattamento, stesura dialoghi.
Il doppiaggio, diretto dalla mitica Cinzia De Carolis (Lady Oscar), è superlativo. La performance di Federica De Bortoli (Excel) è incredibile: bravissima; non ci sono altre parole per descrivere la sua prova. Eccezionale, veramente. Bravissimo anche Luca Ward (Il Palazzo); Roberto Del Giudice, infine, caratterizza con efficacia il personaggio strampalato di Nabeshin. In piccoli ruoli, ma comunque excellenti, anche Nanni Baldini (grandioso Jinnai in EL-HAZARD) e Massimiliano Alto (Ranma, basta la parola...). Pare ottima anche l'interpretazione di Perla Liberatori (Hyatt)





[Modificato da Dr.Stewart 16/10/2004 21.14]

samus-aran
00sabato 16 ottobre 2004 21:19
Un pò di immagini ..... per integrare la recensione.....









Re Bowser
00martedì 19 ottobre 2004 15:33
STU-PEN-DO!
vera e propria demenzialità! e che risate!
:pfff:
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha! ecc.....
samus-aran
00martedì 19 ottobre 2004 21:20
Già !!

Anche se poi a confronto con altri anime, proprio il fatto che non esiste una trama vera e propria, fa sì che uno non riesce ad appassionarsi veramente nè ai personaggi, nè alla storia !!
il zp
00martedì 19 ottobre 2004 21:27
Devo vederlo!Rafhhh3
samus-aran
00martedì 19 ottobre 2004 21:34
Sì, merita cmq di essere visto !!
Però non ti consiglio di comprarti le videocassette o i dvd !!

Ogni tanto Mtv lo rimanda ..... ti conviene aspettare !!
4556e
il zp
00martedì 19 ottobre 2004 21:43
adesso c'è su MTV me lo vedo lì
Dr.Stewart
00martedì 19 ottobre 2004 22:07
Re:

Scritto da: samus-aran 19/10/2004 21.20
Già !!

Anche se poi a confronto con altri anime, proprio il fatto che non esiste una trama vera e propria, fa sì che uno non riesce ad appassionarsi veramente nè ai personaggi, nè alla storia !!



beh dai non esageriamo.

i personaggi sono simpatici , la storia deve essere presa per quel che è....asdasdadas
samus-aran
00mercoledì 20 ottobre 2004 00:38
Re: Re:

Scritto da: Dr.Stewart 19/10/2004 22.07
beh dai non esageriamo.

i personaggi sono simpatici , la storia deve essere presa per quel che è....asdasdadas



Appunto !!
E' un anime senza pretese !! [SM=x430344]
samus-aran
00domenica 31 ottobre 2004 01:21
Per chi non lo sapesse, anche di Excel Saga, esiste un manga !!
Edito dalla Dynamic, esce una volta ogni morte de papa (anche se ultimamente ha delle uscite un pò più regolari)

La storia riprende solo lontanamente la trama dell'anime.

Cioè, ovviamente la storia di base resta inalterata, ma la sucessione degli episodi, le entrate di alcuni personaggi, e i ruoli stessi di alcuni personaggi sono cambiati.

L'autore del manga (e il suo ideatore) è Koshi Rikdo !!



Che dire........il manga è parecchio incasinato........(uno dei più caciaroni che mi sia capitato di leggere), e soprattutto nei primi numeri i disegni non raggiungono livelli molto alti.....9uyot

Fortunatamente però andando avanti con le uscite migliorano (di molto)

Il punto di forza del manga (come per l'anime) resta la demenzialità (che regna sovrana) !!

Meravigliosi i "Paesaggi privati di Koshi Rikdo", alcune strisce dove l'autore si racconta ?! in modo totalmente folle e incomprensibile.....

Il prezzo di ogni volumetto si aggira intorno ai 4/5 euro, e questo già basta a far allontanare dall'acquisto i non fan della serie, ma considerando (come già detto) la periodicità delle uscite, non và a danneggiare troppo la situazione dei nostri portafogli.

L'unico freno, per chi non ha ancora nessun volume della serie, può essere, al limite, il non sapere da che numero cominciare !!
(visto che ormai sono arrivati al n° 10 !!)



Cmq un manga da provare (anche solo una volta ^^)




hr6y5 hr6y5 hr6y5 hr6y5 hr6y5 hr6y5 hr6y5 hr6y5


Milla-chan
00domenica 31 ottobre 2004 10:54
Io ho la videocasseta n°1 e 2, poi ho anche la 11...un casino! Ho visto le prime due e poi sono passata all'undicesima! PUCCHU DAPPERTUTTO! COMBATTEVANO A MO' DI GUNDAM! sdfr sdfr sdfr sdfr sdfr sdfr
Non ci capivo più niente!
...uffa però! Per comprarle devo andare a San Marino! fsdffsffrr
Kofa
00martedì 2 novembre 2004 10:38
Non ci sono palle...Excel saga è fantastico!i8tfg
Excel è pazza,il palazzo gioca ai videogiochi sentimentali e perde quindi viene mollato,Frattaglia scappa per non farsi mangiare, hyatt muore otto volte a puntata...mi sono fatto tante di quelle ghignate!!hyyhy ikiu7
Milla-chan
00martedì 2 novembre 2004 14:35
Io stavo per morire dal ridere quando ho visto la puntata "VISUAL K" hr6y5 hr6y5 Uno come può cantere per scioglilingua!
samus-aran
00martedì 2 novembre 2004 20:49
Re:

Scritto da: Milla-chan 02/11/2004 14.35
Io stavo per morire dal ridere quando ho visto la puntata "VISUAL K" hr6y5 hr6y5 Uno come può cantere per scioglilingua!



Oddio, in qusto momento non ricordo qual'è !!
Milla-chan
00domenica 7 novembre 2004 15:26
Se hai le cassette è sulla n°11, sennò l'episodio è il 22 (mi sembra)
samus-aran
00domenica 7 novembre 2004 23:27
Re:

Scritto da: Milla-chan 07/11/2004 15.26
Se hai le cassette è sulla n°11, sennò l'episodio è il 22 (mi sembra)



......uhm......lo devo rivedere.......
Milla-chan
00giovedì 11 novembre 2004 20:45
^O^ Fa davvero ridere! XDDDDDDDDD
samus-aran
00sabato 20 novembre 2004 23:44
E il manga lo comprate ??


Milla-chan
00lunedì 22 novembre 2004 22:19
No...ssssdd
samus-aran
00mercoledì 24 novembre 2004 00:22
Bhè....non è che ti perdi molto.......

E' molto incasinato, ed è ancora più privo di senso dell'anime, e spesso non ci si capisce un cazzo......

E i disegni non sono stà rara bellezza.....
Milla-chan
00mercoledì 24 novembre 2004 20:30
Bhé, il effetti è vero 8oy75
samus-aran
00mercoledì 24 novembre 2004 23:50
Qualcosa di carino c'è comunque......


Milla-chan
00giovedì 25 novembre 2004 14:38
XDDDDDDDDDDDDDDDDD
samus-aran
00venerdì 26 novembre 2004 01:02
Questa è più bella ^^

Milla-chan
00venerdì 26 novembre 2004 20:56
Carina ^^
samus-aran
00sabato 27 novembre 2004 01:38
Ti piace il Palazzo.......anzi.......Sua Eccellenza il Palazzo (altrimenti si offende tyry4 )
Milla-chan
00sabato 27 novembre 2004 22:30
Si, mi gusta troppo Il Palazzo!!!
Sua eccellenza! XDDDD
:çL6S
samus-aran
00domenica 28 novembre 2004 00:29
M sono proprio una ricercatrice fantastica !!!!!
8ighg 8ighg 8ighg 8ighg 8ighg 8ighg 8ighg











[Modificato da C.Falcon 30/11/2004 14.43]

Kofa
00domenica 28 novembre 2004 14:19
HEIL!IL PALAZZO!tyry4
ma sul mio caro Frattaglia non mettete manco un'immagine?gli altri animali protestano!!-->42544f
Milla-chan
00domenica 28 novembre 2004 17:43
Cavolo Sam, quan'è bella quella del palazzo °ç°
Kofa, gli altri animali stanno facendo una sommossa vero? XDDDD
3rew2
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com