Empire earth, il mitico gioco.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=lore89=
00lunedì 9 gennaio 2006 23:48
Volevo raccontare una bellissima partita che avevo fatto a Empire Earth quest'estate ed era durata diverse ore.

Inanzitutto ho impostato una "mappa casuale" in modalità difficile con 4 avversari di cui 1 alleato e gli altri 3 coalizzati contro di noi e per finire come mappa ho messo "mare mediterraneo".

Sono partito dall'età preistorica(per quelli che non conoscono EE, va dall'era preistorica all'età nanotecnologica, futuro con Cyborg e roba simile) e ho impiegato tutto il cibo per la crazione di cittadini che, successivamente, ho impiegato come esplorazione e raccolta risorse.
Come civiltà ho scelto "il regno d'Italia" dato che ha una buona capacità di raccolta di legname e pietre, fondamentali per la costruzione.
Appena il mio Errario iniziava ad esser un po' pieno, ho iniziato la costruzione di caserme, porti e templi nella quale arruolare unità militari.
Dopo di ciò, ho notato che il mio alleato(una schifezza come alleato, serviva solo come cuscinetto per la mia peparazione) era attaccato dal "regno di Babilonia"!!!
Per la crazione della "macchina bellica Italiana" avevo bisogno di più tempo, quindi decisi di accorrere in suo aiuto.
La potenza dei nemici era banale, in pochi secondi sono riuscito a eliminare la minaccia.

L'impero Assiro(mio alleato) era ridotto male, molto male, quindi decisi di sacrificare parte delle mie risorse come tributo per la ricostruzione.

Passarono le ore e raggiunsi l'età medioevale( 5 ere dopo), la mia città era formata soprattutto da Granai, caserme, porti e scuderie e le mie truppe erano troppo poche, infatti, il Regno di Gerusalemme(2° nemico) era avvantaggiato, non solo perchè aveva raggiunto il Rinascimento(età dopo), ma aveva un numero maggiore di truppe e aggiornate.

Decisi che era meglio creare un avamposto-colonia più vicino ai nemici, anche perchè le risorse si stavano rapidamente esaurendo.

Iniziai la costruzione dell'avamposto, con Caserme, scuderie, porti, torri e mura e ospedali.
La costruzione andava avanti molto bene, ma il Gerusalemme inviò molti soldati, sopratutto Archibugieri e Bombarde per la distruzione del mio Neo-avamposto.

Nonostante la mia inferiorità tecnologica, decisi di Ingaggiare battaglia, trasferendo il grosso delle forze(cavalieri pesanti, balestrieri, spadaccini e balestroni) dietro i bastioni delle NUOVISSIME E COSTOSISSIME mura dell'avamposto.
Come prevedevo, Gerusalemme lanciò totalmente la sua grande armata contro le torri e le mur, mentre i miei arceri rispondevano al fuoco nemico insieme ai miee balestroni.

La battaglia durò 5 minuti, alla fine Gerusalemme fece breccia nelle mura e non feci in tempo a spostare gli arceri che vennero L-E-T-T-E-R-A-L-M-E-N-T-E massacrati, ma i miei spadaccini e cavalieri non stettero a guardare e li lanciai all'attacco, Spadaccini al centro e Cavalleria sulla fiancata sinistra.
Fu un massacro, ma alla fine vennero distrutti dalla potenza e dalla taticca dimostrata.

Ma non finì, Babilonia, anchèessa decise di attaccare, ed io decisi di lasciare saccheggire il mio avamposto, ritirai le truppe dal campo...
Successe una cosa che non avevo calcolato, il mio alleato(gli assiri) decisero di attaccare Gerusalemme, svuotata dai soldati, morti nella battaglia precedente, e, dopo varie lotte sconfisse DEFINITIVAMENTE Gerusalemme e la sua potenza.
Rimanevano solo Babilonia e Gli Ittiti(quest'ultimi si dedicavano sopratutto alle navi, rari contatti con questo popolo).
Con l'esercito Assiro in ritorno, decisero di fare una "visitina" ai Babilonesi che spadroneggiavano nel mio ex-Avamposto, ma persero gran parte delle truppe, dopo una cruenta battaglia".
Anche Babilonia decise di ritirarsi e quindi ricomincia da zero il mio avamposto.

Altre ore e raggiunsi l'età industriale(1800-1900)e avevo 2 avamposti ben difesi, dei quali uno sul mare e l'altro nell'entroterra; una flotta non male e altrettanti soldati ben addestrati(tiratori scelti, granatieri, cannoni di bronzo, Bombarde, corazieri imperiali, appogiati da un discreto numeri di Partigiani).
Babilonia era in un costante contrasto con Gli assiri, quindi si era evoluta poco raggiungendo l'età Imperialista(quella prima), con una notevole capacità bellica di Moschettieri e corazieri.
Decisi di passare all'attacco, dal 2° fortino(quello nell'entroterra) con il grosso delle mie forze valicai una collina che divideva i territori e, con grande stupore vidi che babilonia era impreparata ad un mio attacco, soltanto poche unità e una buona difesa offerta da mura e torri.
Dare inizio all'assedio era uguale a farsi massacrare, ritirai le truppe e le caricai sulle navi.
Entrai in babilonia dal porto, COMPLETAMENTE indifeso e misi a ferro e fuoco la città, ma non compariva il messaggio della disfatta, così mi addentrai sempre di + in territorio nemico e vidi che la vera Babilonia era nell'entroterra, quello era soltanto il porto.
La Nuova Babilonia era difesa pesantemente da ogni genere di unità.
Ci misi 10 minuti per decidere sul da farsi e alla fine decisi di nascondere i partigiani nella boscaglia circostante e mandare un ristretto gruppo di unità all'attacco per stuzzicarli.
Babilonia abboccò all'amo, sconfisse definitivamente la mia avanguardia sacrificale e uscì col grosso delle forze.

Iniziò la battaglia, i miei partigiani fecero piovere fuoco sul nemico, la battaglia fu durissima, la fiancata sinistra del loro esercito fu devastata, mentre i miei partigiani nascosti erano del tutto incolumi.
I miei corazieri fecero da spazzini e devastarono tuuti i moschettieri presenti.
Con la città senza guarnigione, entrai e la distrussi completamente.

Intanto anche gli assiri avevano mosso guerra contro gli Ittiti, ma l'assedio stava durando troppo a lungo.
Feci intervenire la mia Flotta(galeoni e fregate) per chiuderli su 2 fronti, ma la loro flotta era ben armata e riuscì, sebbene con molte perdite, a sconfiggere la mia.

La mia rabbia era tale che decisi di passare all'età Atomica 1(1° guerra mondiale 1914-1918) e aggiornando le unità, con la creazione di aerei e bombardieri, carri armati il gioco fu facile per entrare, ma il nemico oppose una strenua resistenza, ma alla fine fu sconfiito....

Spero che il racconto vi sia piaciuto e spero che non vi siate annoiati.
Saluti dall'inquietante Patrizio
----------------------------------------------
Peculia not olet(Vespasiano, imperatore romano dinastia Flavia)
Mercante di Spezie
00venerdì 13 gennaio 2006 15:59

Una bella partita, dunque. Partecipata e combattuta. Di quelle che danno soddisfazione e che poi si rievocano a lungo con piacere.

Grazie per aver deciso di condividerla con gli altri.

Bravo =lore89=.

Il Tuo AAR è assai scorrevole e mi sono divertito molto a leggerlo.

Piuttosto, non conosco il gioco.

E’ più o meno come Europa Universalis ?

Con quali popoli e mappe si può giocare ? E’ un gioco di conquista o di civilizzazione ?
f.strillone
00giovedì 19 gennaio 2006 08:38
[SM=g27811]
Racconto coinvolgente, come sicuramente coinvolgente è stata la partita che hai fatto!
Conosco poco il gioco (ho provato un po' di anni fa una demo), ma devo ammettere che hai suscitato in me la curiosità.
Complimenti lore e alla prossima, ci contiamo!
[SM=x329166]
=lore89=
00lunedì 23 gennaio 2006 16:48
Re: rixp

Scritto da: Mercante di Spezie 13/01/2006 15.59

Una bella partita, dunque. Partecipata e combattuta. Di quelle che danno soddisfazione e che poi si rievocano a lungo con piacere.

Grazie per aver deciso di condividerla con gli altri.

Bravo =lore89=.

Il Tuo AAR è assai scorrevole e mi sono divertito molto a leggerlo.

Piuttosto, non conosco il gioco.

E’ più o meno come Europa Universalis ?

Con quali popoli e mappe si può giocare ? E’ un gioco di conquista o di civilizzazione ?



Scusate il ritardo per la risposta, ma la scuola viene prima di qualsiasi cosa [SM=g27828] .
Comunque EE(Empire Earth) è un gioco di conquista, moltissime età(se non sbaglio 14, dall'era preistorica all'età nanotecnologica), 4 campagne in varie età(greci+alessandro magno; inglese duca di normandia+napoleone; tedesca 1°-2° guerra mondiale; e russa futuro [SM=x329216] [SM=x329216] [SM=x329216] [SM=x329216] ), per quanto riguarda le civiltà, nelle partite semplici ce ne sono a bizeffe, ognune con proprie caratteristiche(solo tecnologiche, nessuna unità in più o in meno). [SM=x329175]
Una caratteristica lodevole di questo gioco è che(udite-udite!!!) non funzionano i cheats [SM=x329178] nelle campagne, le quali non ho mai terminato quella Tedesca(difficile) [SM=g27834] [SM=g27834] .
Se lo volete provare, vi consiglio di predere anche l'aggiornamento("The art of conquest") che racchiude 2 nuove campagne(cinese futuro-????non me la ricordo), 1 nuova età, nella quale potrete colonizzatre nuovi pianeti e nuove unità [SM=x329170] .

Spero di avere fatto nuova publicità per IL MAESTRO CANTORE, cmq per informazioni chiedete tutto quello che volete .

Saluti Inquietante Patrizio Lubecca e varie
=lore89=
00lunedì 23 gennaio 2006 16:53
Re: rixp2

Scritto da: f.strillone 19/01/2006 8.38
[SM=g27811]
Racconto coinvolgente, come sicuramente coinvolgente è stata la partita che hai fatto!
Conosco poco il gioco (ho provato un po' di anni fa una demo), ma devo ammettere che hai suscitato in me la curiosità.
Complimenti lore e alla prossima, ci contiamo!
[SM=x329166]




Non so come è stata la demo, ma comunque (secondo me) le demo hanno troppe privazioni e non fanno pre-gustare il gioco. [SM=g27812]
Io te lo consiglio vivamente, ci sono cresciuto con quel gioco(è vecchiotto, la grafica non sarà il massimo, ma comunque è bello, se vuoi una bella grafica prenditi il 2 di questo gioco, uscito l'anno scorso).
Saluti [SM=x329169]
Rurik Forgiaferro
00lunedì 23 gennaio 2006 20:59
Bel racconto davvero, anche se per apprezzare appieno, bisognerebbe aver giocato un pò ad EE.

Ricordo che installai il primo qualche anno fa ma non potei giocarci molto. Causa pc trooooooooooooooppo lento.

Comunque una bella rispolverata non farà male.

Grazie x l'AAR, eccoti una [SM=x329190] per sciaquare la gola.
f.strillone
00martedì 24 gennaio 2006 08:42
Re: Re: rixp2

Scritto da: =lore89= 23/01/2006 16.53



Non so come è stata la demo, ma comunque (secondo me) le demo hanno troppe privazioni e non fanno pre-gustare il gioco. [SM=g27812]
Io te lo consiglio vivamente...



Hai perfettamente ragione lore! Il fatto è che mi è capitata la demo mentre cominciavo a giocare con la saga di Age of Empire e mi sono concentrato su quest'ultimo; comunque mi sembra di aver capito che EE ha qualcosina in più (Age of Discovery permettendo, dato che non lo conosco assolutamente).
Un saluto e, come già augurato nel post precedente, al prossimo AAR.
[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 24/01/2006 8.42]

[Modificato da f.strillone 24/01/2006 8.43]

=lore89=
00mercoledì 25 gennaio 2006 18:49
RE: 2° storiella
eccomi di nuovo con un'altra delle mie sfide a EE.
Questa è stata davvero carina come partita.
Ora vi esplicito tutte le impostazioni usate.

Come impostazioni ho scelto:
8 giocatori( 2 alleati-3 in una squadra e 2 nell’altra), come età di partenza ho scelto la 1°WW(Word War), mappa sempre Mediterraneo(il mio preferito) e 5 cittadini di partenza e modalità media(con 8 giocatori, difficile è una mazzata).

Iniziando ho investito le prime risorse nella creazione di ulteriori cittadini, che sono stati impiegati per la massiccia raccolta di risorse.
Successivamente mi sono impegnato nella costruzione di granai; municipi; caserme; ospedali e università.
Quando avevo sufficiente pietra ho iniziato la costruzione di una piccola linea di Sigfrido(vedi 2WW linea difensiva tedesca contrapposta alla linea francese del Maginot ), costruendo torrette, cannoni flak 88mm, filo spinato, cancelli e bunker.
Questa linea andava dalla costa fino alla fine della mappa, comprendeva al suo interno anche un alleato come aiuto difesa.
Intanto la mia economia cresceva, e di conseguenza anche il mio esercito, formato principalmente da Fantaccini, carri, cecchini, berte e mortaisti ,con un discreto supporto di cannoni AC (anti- Carro).
Come nazione ho scelto L’Italia(è differente dal regno d’Italia), mentre i miei 2 alleati rispettivamente Germania e UK.
Incontri col nemico non ne ho avuti, soltanto qualche scaramuccia d fronte alla mia linea S, ma roba da poco.
Con l’esercito che aumentava, l’economia che cresceva, decisi che era ora di passare all’azione:
preparai 2 divisioni(1divisione=10 unità) di carri, 3 di fanteria miste, 2 di artiglieria e 2 di fantaccini, e ogni divisione assegnata a un numero(ctrl+#).
Con questo esercito, superai la linea del fronte e mi addentrai in territorio nemico.
La marcia dei miei soldati era regolare, fino a quando non scoprì una città mezza distrutta, che mi segnalava come nemico(UK).
Mandai pochi uomini di esplorazione e vidi un immenso esercito nemico, formato dall’alleanza tra Germania e gli Usa, avevano devastato l’altro gruppo da 3 di nemici.
Rimanevamo io(Italia) e i miei 2 alleati(Germania e UK) e la squadra da 2 formata da Germania e Usa.
Il loro esercito si scaraventò contro il mio, ritirarsi sarebbe stato inutile oltre che una viltà, perciò decisi di ingaggiare battaglia.
Adottai una strategia di lenta ritirata durante il combattimento, tanto la mia linea difensiva non era lontana.
I miei carri sparavano all’impazzata, le mie truppe erano impegnate in combattimenti furiosi, la mia artiglieria non dava tregua, ma era inutile, senza la linea difensiva non avrei vinto.
Decisi di far intervenire la mia flotta aerea, e così fu, bombardieri e caccia spianavano la strada alle mie truppe, e alla fine raggiunsi la linea con gravissime perdite!!!.
La battaglia non finì, il nemico era ancora in forze, le mie torrette sparavano a più non posso, la loro artiglieria era massacrante per i miei fantaccini che furono costretti a sparpagliarsi per non perderli; il loro carri sembravano intrattenibili, puntai la mia artiglieria su di essi, ma fu un gravissimo errore: spostando l’artiglieria al centro, i fianchi furono indeboliti, quindi riuscirono a far breccia nel fianco destro, devastando i miei fantaccini.
Spostai le truppe di guarnigione dalla capitale al campo di battaglia, ma fu vano, le divisioni di carri extra non contenevano i più evoluti shermann del nemico(che era all’età dopo) e come se non bastasse, riuscirono a valicare la mia linea e a scontrarsi con l’artiglieria.
La battaglia era persa, perciò con le poche truppe che riuscì a salvare le riportai nella capitale.
Avevo guadagnato poco tempo, il nemico prima di potersi disfare di me doveva scontrarsi con il mio alleato e non fu cosa semplice, dato che fornivo supporto aereo durante la battaglia.
Alla fine fu costretto a ritirarsi.
Il bilancio della battaglia? Io ho perso 12 divisioni in totale e la COSTOSISSIMA linea di Sigfrido, il mio alleato aveva mezza città devastata, mentre il nemico un sacco di morti.
Avevo sufficienti risorse per la ricostruzione dell’esercito, e incentrai i miei sforzi per il passaggio di 2 ere consecutivi(non è cosa facile) e alla fine riuscì ad arrivare alla nostra età(età atomica3).
Con essa ricevetti i consecutivi sviluppi dell’esercito oltre che la pericolosissima bomba atomica.
La mia macchina bellica fu ricostruita, insieme a una piccola e meglio difesa linea di Sigfrido.
Stavolta avrei battuto chiunque sulla mia strada, con i possenti Leopard, i micidiali cecchini, i fantastici marin e i pericolosi cannoni AC da 108mm, nessuno mi avrebbe fermato.
Intanto il mio alleato(gli UK) erano stati sconfitti con facilità dai crucchi avversari, lasciando un profondo vuoto tra loro e noi.
Stavolta disponevo di 3 div(stavolta le divisioni=15) di carri, 4 fanteria, 3 artiglieria, supportato da 3 bombardieri atomici con relative guardie(caccia f-15).
Arrivai alle porte di Berlino nemica, era una città molto grossa, difesa molto bene contro attacchi di terra, ma notai subito una carenza di cannoni flak, perciò decisi di attaccarla via aria.
Fu l’ennesimo errore.
Avevano una flotta aerea impressionante, e il loro municipio era inespugnabile data la quantità di torrette e cannoni flak.
La mia aviazione si scontrò con la loro, i miei caccia cercavano invano di difendere i miei bombardieri(normali) ed i pochi che riuscivano a sganciare le bombe, colpivano bersagli inutili come case e chiese.
Ritirai la flotta e feci arretrare l’esercito a distanza di sicurezza dalle mura.
In quel momento arrivò il mio alleato, con la sua armata e senza pensarci molto, ingaggiò battaglia contro le difese della città.
Fu un attacco disperato, il mio alleato se ne andò in poco tempo, ma aveva inferto un discreto numero di danni, danni che ora mi permettevano l’attacco della città.
Entrai dopo una breve lotta contro le torrette rimaste, e mi scontrai per le strade della città nemica con il loro antiquanti shermann della 2° guerra mondiale.
I miei Leopard facevano piazza pulita di tutto quello che incontravano, i cecchini uccidevano ogni civile che incontravano per rovinare economicamente in caso di sconfitta.
I miei marin si scontravano in battaglie sanguinose contro la loro fanteria, ma alla fine la città cadde; ritirai le truppe e feci entrare in scena i miei 3 bombardieri nucleari che fecero piazza pulita di tutto.
Mancavano solo gli yankee, un grosso problema.
Avevo sufficienti risorse per passare all’età digitale(il futuro), e così feci.
La mia supremazia tecnologica era impressionante, gli yankee solo alla 2°WW, io nel futuro con robot e balle simili.
I miei carri furono aggiornati, la mia fanteria subì frasche modifiche in quanto i cecchini erano diventati antiquati, e furono sostituiti con sentinelle, tutta la fanteria era composta da sentinelle.
La mia artiglieria si potenziò anch’essa, pure come l’aviazione e la flotta: disponevo ora di sommergibili tattici armati con missili atomici un po’ più deboli di quelli dei bombardieri.
Aggiunsi nuovi reggimenti formati da robot Hyperion, con la particolare caratteristica di muoversi in qualunque posto(acqua, montagne ecc..).
Per gli yankee fu la rovina, gli hyperion entrarono dal porto, coperti dalla mia flotta e dai sottomarini tattici, distrussero tutte le torrette e cannoni flak.
Ma prima che l’armata potesse entrare, i soldati nemici uscirono come estrema difesa della città.
Ingaggiai battaglia, loro avevano molti carri Leopard(erano passati d’età) e marin ai lati, supportati da un grandissimo numero di cannoni AC.
Quando la battaglia inizio, gli AC si rivelarono la mia rovina, i loro incessanti colpi decimavano le mie divisioni di carri, ma la mia fanteria era in vantaggio tecnologico su quella nemica.
Il centro del loro esercito cedette, come il mio fianco sinistro, che fu assaltato dai pochi soldati rimasti e dagli innumerevoli cannoni AC.
La battaglia continuò, la mia fanteria sparava a raffica raggi laser per contrastare l’avanzata dei carri Leopard, i mie carri Centurion erano soprafatti dai loro AC, non potevo contare sull’appoggio dell’artiglieria, in quanto era troppo lontana e sarebbe stata soprafatta anch’essa.
La battaglia si ridusse a uno scontro della mia fanteria contro i loro cannoni AC, ma con una manovra d’emergenza feci convergre i 3\4 delle forze rimanenti nel loro centro per cercare uno sfondamento, mentre i rimanenti aggiravano la città prendendoli da dietro.
Mi accorsi di avere dimenticato gli Hyperion, che erano praticamente incolumi dopo l’attacco alla città, li feci uscire e entrarono nella battaglia pure loro.
Raggi laser e fuoco di cannoni si continuava a intravedere, ma alla fine riuscì a sopprimere il nemico e comparve la bene amata parola sullo schermo:
VITTORIA.

Spero che il racconto vi sia piaciuto, ma ho la dolente notizia [SM=g27834] che devo levare EE dal mio computer, per far posto a IMPERIAL GLORY, magari racconterò qualche partita avvenuta in IG. [SM=g27829]
Saluti da =lore89= [SM=x329167]
PS mi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuta. [SM=g27811]
f.strillone
00giovedì 26 gennaio 2006 08:49
Re: RE: 2° storiella

Scritto da: =lore89= 25/01/2006 18.49
... ma alla fine riuscì a sopprimere il nemico e comparve la bene amata parola sullo schermo:
VITTORIA.

Spero che il racconto vi sia piaciuto, ma ho la dolente notizia [SM=g27834] che devo levare EE dal mio computer, per far posto a IMPERIAL GLORY, magari racconterò qualche partita avvenuta in IG. [SM=g27829]
Saluti da =lore89= [SM=x329167]
PS mi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuta. [SM=g27811]



E lo chiedi anche?
Bello e avvincente, lore: i miei complimenti e... la mia invidia per aver giocato una partita molto bella!
Saluti e alla prossima
[SM=x329166]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com