Due domande

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Isaia53.Mattia
00martedì 3 febbraio 2009 18:41
volevo chiedere se è stato trattato come argomento quello degli esorcismi fatti dalla chiesa cattolica oltre che da tutte le altre religioni (è noto difatti che il termine esorcismo nasce molto prima e fa parte di molte culture animiste, islamiche ebraiche ecc ecc) per capire qual è la differenzza....da parte mia posso dire che di esorcisti si parla gia' negli atti degli apostoli ove si nota peraltro che non sono in grado di scacciare realmente i demoni. Inoltre aggiungo e correggetemi se sbaglio che Gesù non ha MAI parlato di esorcismo. Esorcismo significa metter insieme riti, pratiche, rosari, medagliette, seguire delle FORMULE specifiche.....insomma una bella minestra dove a seconda della religione di riferimento non è eslusa una buona parte di idolatria, supertizione ecc. E' giusto quindi dire che Gesù NON esorcizzava bensì comandava con autorità e come si legge nei vangeli "il demone SUBITO uscì da lui"...si parla di esorcismi cattolici che durano MESI ed io lo trovo in contrasto con quando faceva Gesù: Lui comandava CON AUTORITA'...quindi da cosa dipende? Lui stesso sgrida i discepoli che non sono in grado di scacciare un demone per la loro poca fede questo significa che non dipende dai nostri sforzi come sempre ma da quanta fiducia abbiamo perchè è il Nome di Gesù l'unico dato che ha la potenza di metter a tacere il nemico e di allontanarlo. E non si parla di esorcismo....Paolo stesso definisce Dono il poter scacciare i demoni non lo definisce esorcismo. Quindi in sostanza la domanda è: è giusto definire l'esorcismo un inganno? di qualunque religione esso appartenga...è giusto affermare che non vi è nessun legame tra l'esorcismo e il dono di scacciare i demoni donato invece da Dio oltre che dal modo di operare di Gesù che li comandava ed essi fuggivano?

L'altra domanda che non c'entra niente col precedente argomento è questa: c'è un trhead in cui si parla del significato del termine "Figlio dell'uomo"?

grazie [SM=g27823]
un sorriso
00martedì 3 febbraio 2009 19:10
Isaia53.Mattia, 03/02/2009 18.41:


L'altra domanda che non c'entra niente col precedente argomento è questa: c'è un trhead in cui si parla del significato del termine "Figlio dell'uomo"?

grazie [SM=g27823]



C'è qualcosa....QUI....per quanto riguarda il "Figlio dell'Uomo" [SM=g27823]




Isaia53.Mattia
00martedì 3 febbraio 2009 19:56
ok grazie, una domanda ha avuto risposta [SM=g27811]

.ariel.
00martedì 3 febbraio 2009 20:09
claudio.41
00martedì 10 febbraio 2009 19:19
Gli esorcismi, fatti con formule ripetute e parole prestabilite, secondo me non servono proprio a nulla. Ben diverso è Gesù all'opera contro i demoni , e gli apostoli (vedi Paolo in Atti 16:16-18 che disse : "Io ti ordino, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei». Ed egli uscì in quell'istante"), che, con una parola di comando , scacciavano i demoni. Essi non avevano bisogno di ripetere preghiere prestabilite e nemmeno Gesù ha insegnato questo metodo, ma anzi, lo stesso Gesù ha lasciato detto questo : "Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni;". C'è da dire però una cosa perchè a questo riguardo , molti protestanti ,credendo di essere eccessivamente "pieni di potenza e autorità" , pensano che basti una loro/nostra, parola di comando detta "in nome di Gesù" perchè i demoni se ne vadano, ma non è così e purtroppo molte volte rimangono delusi (è accaduto anche a me quando ancora non avevo capito quello che scrivo di seguito). Nella Bibbia è scritto :"poiché voi siete morti, e la vita vostra è nascosta con Cristo in Dio. Quando Cristo, la vita nostra, sarà manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria".
Noi "siamo morti". Un morto non può sgridare ne comandare a nessuno. Solo se e quando Gesù Cristo si manifesta attraverso un figlio di Dio, allora e solo allora, il figliolo di Dio può sgridare e comandare ad un demone ed il demone è obbligato ad andarsene. Queste perchè è Gesù a mezzo nostro che comanda a lui, e non noi. Le parole dicono : "Quando Cristo sarà manifestato" , cioè, quando sarà Lui che verrà, a mezzo di qualcuno a sgridare il demone, non prima.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com