Salve a tutti,
Mi spiace tornare dinuovo sul tema, ma pur cercando di interpretare tutto quanto leggo su forum e altrove non trovo il bandolo.
( E comunque scusatemi, ma sono proprio un ignorante)
Perciò chiedo a voi, tra cui SO' esserci gente DAVVERO DAVVERO ESPERTA!!!
Aprilia rs250 '96
aperta per sfizio (scemo io) a 22.000km circa per cambio fasce e poi ho deciso di cambiare pure i pistoni. (ma anche li....boh)
Insomma, cilindri misurati con alesametro sui 3 diametri ed il risultato è stato : 56.01 con ovalizzazione (delta max su circonferenza) di .01 !
Ora, i nuovi pistoni:
La casa mi porta dai .055 ai .071 centesimi di tolleranza.
difatti il ragionamento è che il pistone lo prendo maggiorato se/quando mi si consuma il cilindro quindi
se non avessi usure/se guardo all'originale che è da 55.94, accoppiato a 6 cent con un 56.00 di cilindro,
invece con un 56.01 dovrei mettere un 55,95
Quindi carta vorrebbe per me un 55,95...
E se prendessi Aprilia forse potrei attenermi a tanto.
Ora,
Cercando di non svenarmi per due pistoni, prendo in considerazione delle alternative, e tra tutti VERTEX e WOSSNER.
E si introducono delle variabili, che a loro volta dovrebbero essere ribilanciate da una tolleranza opportuna.
Vengo al dunque.
se monto Pistoni Vertex Bifascia [cod. 22796] (che mi risultano fusi...correggetemi se sbaglio) con 55,95 vado bene?
per montare un Wossner che invece trovo solo monofascia [PR8039] e che mi risultano forgiati (correggetemi) , che misura dovrei prendere?
tolleranza maggiore perchè sono forgiati o tolleranza minore perchè sono mono?
I vertex sono protetti da un leggero strato di grafite che va via in un attimo, e leggo si adattano consumendosi in poche ore di lavoro.
Dovrei tenerne conto e prendere un pistone con meno tolleranza o è tutto già perfettamente considerato?
(penso sia così, ma gradirei conferme, come dicevo, da persone esperte)
in genere tra un pistone fuso e forgiato, che sappiamo avere elasticità termiche differenti, come dovrei comportarmi?
su monofascia e bifascia quai sono i principi generali da tenere a mente per questi benedetti accoppiamenti?
- Ed ora la versione sintetica -
Insomma, io ho questi 2 pistoni tra cui scegliere e non andrò mai in pista( pur cercando divertimento ma comunque non a discapito di affidabilità e manutenzione troppo frequente che per me vengono in primis.)
Che pistone e che misura prendere?
GRAAAAAZIE