Dinuovo sulla tolleranza di accoppiamento PISTONE CILINDRO

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Gabbox
00mercoledì 20 maggio 2015 15:30
Salve a tutti,
Mi spiace tornare dinuovo sul tema, ma pur cercando di interpretare tutto quanto leggo su forum e altrove non trovo il bandolo.
( E comunque scusatemi, ma sono proprio un ignorante)

Perciò chiedo a voi, tra cui SO' esserci gente DAVVERO DAVVERO ESPERTA!!!


Aprilia rs250 '96
aperta per sfizio (scemo io) a 22.000km circa per cambio fasce e poi ho deciso di cambiare pure i pistoni. (ma anche li....boh)
Insomma, cilindri misurati con alesametro sui 3 diametri ed il risultato è stato : 56.01 con ovalizzazione (delta max su circonferenza) di .01 !

Ora, i nuovi pistoni:
La casa mi porta dai .055 ai .071 centesimi di tolleranza.

difatti il ragionamento è che il pistone lo prendo maggiorato se/quando mi si consuma il cilindro quindi
se non avessi usure/se guardo all'originale che è da 55.94, accoppiato a 6 cent con un 56.00 di cilindro,
invece con un 56.01 dovrei mettere un 55,95

Quindi carta vorrebbe per me un 55,95...

E se prendessi Aprilia forse potrei attenermi a tanto.


Ora,


Cercando di non svenarmi per due pistoni, prendo in considerazione delle alternative, e tra tutti VERTEX e WOSSNER.
E si introducono delle variabili, che a loro volta dovrebbero essere ribilanciate da una tolleranza opportuna.

Vengo al dunque.

se monto Pistoni Vertex Bifascia [cod. 22796] (che mi risultano fusi...correggetemi se sbaglio) con 55,95 vado bene?

per montare un Wossner che invece trovo solo monofascia [PR8039] e che mi risultano forgiati (correggetemi) , che misura dovrei prendere?
tolleranza maggiore perchè sono forgiati o tolleranza minore perchè sono mono?

I vertex sono protetti da un leggero strato di grafite che va via in un attimo, e leggo si adattano consumendosi in poche ore di lavoro.
Dovrei tenerne conto e prendere un pistone con meno tolleranza o è tutto già perfettamente considerato?
(penso sia così, ma gradirei conferme, come dicevo, da persone esperte)

in genere tra un pistone fuso e forgiato, che sappiamo avere elasticità termiche differenti, come dovrei comportarmi?

su monofascia e bifascia quai sono i principi generali da tenere a mente per questi benedetti accoppiamenti?


- Ed ora la versione sintetica -

Insomma, io ho questi 2 pistoni tra cui scegliere e non andrò mai in pista( pur cercando divertimento ma comunque non a discapito di affidabilità e manutenzione troppo frequente che per me vengono in primis.)

Che pistone e che misura prendere?

GRAAAAAZIE [SM=x151850]
F12SP
00venerdì 22 maggio 2015 10:03
ciao,
rispondo alla domanda semplice, soprattutto dopo aver letto le righe tra parentesi che sono dal mio punto di vista le più importanti del post.
prendi i vertex 55,95 o volendo anche 55,96.
aspetta anche consigli da chi ne sa più di me!
ciao
pacio1974
00venerdì 22 maggio 2015 20:35
ciao io ho un rgv ma i motori sono identici, ho preso i vertex perche oltre a trovarmi con le misure hanno lo stesso peso dei pistoni originali.
se cambi tipo di pistone ( piu pesante o leggero che sia ) in teoria dovresti ribilanciare l'albero a detta di chi ci smanetta da 20 anni su ste moto.
io li ho accoppiati con i gt con tolleranza 4 cent, ma necessita di un rodaggio accurato e lungo, 5 cent va benissimo
Gabbox
00venerdì 22 maggio 2015 21:59
innanzitutto grazie per le risposte.


quindi 5 centesimi.

ok...
una domanda sciocca : il pistone si consuma molto?( io mi aspetterei usura di fasce, non tanto di pistone)

voglio dire: per arrivare ai 12 centesimi max, soglia alla quale aprilia ( o suzuki ) danno l'extremis, ci si arriva come?
pistone che si consuma a livelli indecenti, cilindro che praticamente perde cromatura (e allora mi aspetterei di dover "ritrattare" non cambiare pistone) o cosa?


insomma, permettetemi una considerazione (anche per chi leggerà un domani)-
per arrivare ai 12 cent dovrei avere:

PISTONE che si consuma di 3 cent
TOLLERANZA di partenza standard - come detto 5-6 cent
CILINDRO consumato di 3 cent pure lui

se il mio cilindro si è consumato di 1 cent in 22k km ....
vuol dire che, o il pistone si è dimezzato (sinceramente non l'ho proprio misurato) , o ... boh... qualcosa non mi torna...


detto ciò, ero orientato per il 55,95 (il 22796B della vertex):
mi suggerisci ( pacio [SM=g27811] ) di aumentare a 55,96 ?


P.S. giustissima la considerazione del peso. non l'avevo neanche contemplata! ('gnurànch che sono!)

pacio1974
00giovedì 25 giugno 2015 11:23
se fai un'accoppiamento a 4cent devi fare un buon rodaggio, sicuro la moto andra meglio anche se e poco tangibile,ovvio che avendo dei cilndri ovalizzati anche se di nulla e opportuno prendere come riferimento la parte piu stretta del gt e fare tolleranza da li, e non e d'obbligo montare per forza 2 pistoni identici, potresti avere tolleranze diverse tra i 2 gt.
se hai margine falli lappare da uno bravo, i pistoni ti ringrazieranno.
per la cronaca, ho letto di gt accoppiati anche a meno di 3 cent con pistoni particolari credo stampati, ma ammesso che sia fattibile sarebbe una realtà propensa a prestazione pura che di certo non garantisce l'affidabilita che viene richiesta nell'uso quotidiano.
se hai i gt ancora smontati ripulisci le bave nei condotti dei travasi, e non soffiare assolutamente i condotti dell'olio sui gt\carter col compressore, per verificarne il funzionamento collegaci un tubicino di gomma e una pompetta dll'olio, all'interno degli augellini gialli dove colleghi i tubicini dell'olio ci sono delle micro sfere che fanno da freno per impedire l'olio continui a fluire a moto spenta.
se le rovini nella migliore delle ipotesi rimangono sempre aperti, nella peggiore delle ipotesi si inchiodano chiusi e non passa piu olio con conseguente grippata.
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