Can am Renegade 800 XCC 2009 Vs Polaris SportsMan 850 XP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marco.Secondi
00domenica 22 settembre 2013 06:55
Cosa prendere?
Ciao a tutti,
subito dopo questo post provvederò a presentarmi.
Ho un grande dubbio. Can am Renegade 800 XCC 2009 o Polaris SportsMan 850 XP?
Io arrivo da un Polaris esattamente lo Scrambler 500 4X4, quad che mi ha dato molto ma è arrivata l'ora di cambiarlo.
Tengo a precisare che il mezzo lo uso particolarmente in montagna su pendii e salite (Entrambi hanno un buon freno motore in discesa?). Voglio un motore prestante e una trazione ottima.
Durante l'inverno nel mio paese scende parecchia neve e vorrei che il mio quad sia il top su di essa.
Voi cosa mi consigliate?
ho trovato un buon Can am Renegade 800 XCC usato del 2009 con 4000km a 9000 euro è un buon prezzo (Lo vendono alla Tecno Racing di Cantù)?
Cosa devo controllare poichè non sia una fregatura? A 4000km il quad si può considerare semi nuovo?
Grazie Mille in anticipo. [SM=x544949]
(Millino)
00domenica 22 settembre 2013 09:46
Ciao, se vieni da uno scrambler un Renegade è la sua evoluzione (al top aggiungerei) naturale......... sulla neve poi il minor peso e la maggiore potenza la fanno da padrone, e il viscolook anteriore sulla neve nella maggior parte dei casi (ma non tutti)aumenta la guidabilità.

Lo sportsman 850Xp è un gran mezzo.....ma dovresti provarlo a fondo per vedere se la tua guida,abituata ad un mezzo leggero e con impostazione "sportiva", si adatta ad un mezzo molto più turistico-trialistico.

Il motore non gli manca nemmeno all'XP, anzi..... ma la potenza non è tutto..... sono due quad diversi, sia come impostazione che come guida.

Se ti trovavi bene con lo scrambler con un renegade puoi trovarti solo meglio, con uno sportsman stai più comodo ma devi variare leggermente lo stile di guida.....è un mezzo troppo diverso per essere paragonato ad un Renegade....
Marco.Secondi
00domenica 22 settembre 2013 10:54
Per quanto riguarda al prezzo e a cosa controllare? :D Grazieee utilissimo
(Millino)
00domenica 22 settembre 2013 11:45
Sul Renegade controlla il telaietto d'alluminio posteriore... Si spezzano le saldature se è stato usato da cani.... X il resto.... Boccole, cuscinetti e testine.... Poi il resto sarebbe l'elettronica ma è difficile diagnosticare un guasto in un controllo, seppur accurato.

Sul Pollo dev vedere che annata è.... Negli anni sono stati migliorati molto, soprattutto nell'elettronica.
Marco.Secondi
00domenica 22 settembre 2013 16:41
In discesa è presente in entrambi l'EBS?
(Millino)
00domenica 22 settembre 2013 17:11
Se intendi il freno motore sì..... L'xp può avere anche il dispositivo ADC che agisce sui freni..... Per scendere a passo d'uomo....
Marco.Secondi
00lunedì 23 settembre 2013 11:44
Scusa se ti stresso. Ho qualche altra domanda.
Sullo sconnesso i sassi ecc si sentono molto di più sul Renegade che sullo Sportsman? Nei percorsi impegnativi chi se la cava meglio?
Sinceramente non mi interessa troppo il divertimento ma che il quad possa andare in luoghi particolarmente inaccessibili. Cos'è meglio?

Grazie Mille ancora..
(Millino)
00lunedì 23 settembre 2013 12:41
Come arrampicabilità Sportsman indubbiamente: è un trattorino molto cattivo, fa quasi tutto lui e devi solo studiare la traiettoria.... Devi lavorare molto meno col corpo rispetto al Renegade. Viceversa, col cagnaccio l'arrampicabilità la fa parecchio il manico( un po' come nello scrmbler) , perché più un quad è leggero e più influirá il peso del corpo, inoltre davanti non ha un vero e proprio blocco del differenziale, che se nella neve è un vantaggio, nei passaggi trialistici rimpiangerai la teazione dello scrambler, almeno finché non impari i trucchi per sfruttare al meglio il viscolook
Marco.Secondi
00lunedì 23 settembre 2013 13:13
Perchè dici che il viscolook è meglio sulla neve?
Io con lo Scrambler in neve alta ho molte difficoltà, invece un mio amico con lo Sportsman riesce a muoversi tranquillamente.
E' proprio questo il mio dubbio, in neve alta riuscirò ad andare dove va uno sportsman? :D
Marco.Secondi
00lunedì 23 settembre 2013 13:15
Come funziona il viscolook? :D Quali sono le differenze?
Marco.Secondi
00lunedì 23 settembre 2013 13:36
Ho trovato la tua stupenda descrizione:

I Polaris anteriormentee non hanno differenziale, ma solo un coppia conica fissa che tiene solidali i due semiassi anteriori (quindi è come avere un blocco manuale sempre inserito); Per poter girare nelle curve e su asfalto hanno degli attuatori elettrico-meccanici che "sbloccano" i semiassi dalla copppia conica centrale (molto simile ai "mozzi ruota libera" dei fuoristrada, solo che i fuoristrada li hanno sul mozzo ruota, i polaris li montano all'interno del cesto centrale (dove di solito è montato il differenziale); Dicevo "elettromeccanici" perché elettricamente si inseriscono "i mozzi ruota libera", ma di fatto attaccano solo quando la trazione è generata dall'albero di trasmissione, invece quando la ruota gira più veloce di quello che "dice" l'albero di trasmissione (esempio in discesa oppure in retromarcia...un po' come con la bicicletta per intenderci) i mozzi si sbloccano per effetto "meccanico" (appunto come fa il "rocchetto" della bicicletta); Poi c'è il tasto "override" che di fatto tiene le 4x4 anche in retromarcia e discesa (oltre ad escludere il limitatore sulla centralina del motore che limita i giri,ma questo è un'altro discorso).
Quindi sul Polaris la coppia conica anteriore gira sempre (in 4wd blocca anche i semiassi, ma anche in 2x4 viene trascinata dall'albero di trasmissione che proviene dal cambio posteriore,l'unica differenza è che in 2x4 i semiassi non sono solidali con la coppia conica, ma dentro gira sempre tutto).

Diverso il discorso Can Am: qui è molto più simile ai fuoristrada con 4x4 inseribile (ma senza "mozzi ruota libera"): L'innesto del 4x4 avviene sull'albero di trasmissione che proviene dal cambio, e anteriormente c'è un vero e proprio differenziale autobloccante a lamelle, che quando una ruota slitta le lamelle stringono (per effetto dell'olio da LSD)il differenziale (non bloccandolo però al 100%),ma anche qui gira sempre tutto: in 2x4 in teoria dall'albero di trasmissione in avanti dovrebbe stare tutto fermo, ma in pratica gira sempre tutto perché le ruote anteriori trascinano i semiassi, il diff. anteriore,e l'albero di trasmissione fino all'innesto del 4x4.

La differenza nella guida:

Il Polaris con 4x4 inserite (a meno di essere in discesa o retromarcia) diventa più duro nelle curve, appunto perché è come avere un diff. bloccato.
Il Can Am invece anche con 4x4 inserito lo guidi bene (l'unico attrito è dato dal Passo tra asse anteriore e asse posteriore in curva), ma per contro su ostacoli dove una ruota anteriore si "impunta" prima di far funzionare l'autobloccante farà fare diversi giri alle altre ruote (facendole pattinare), e in offroad molte volte vuol dire non ripartire ,invece col Polaris non perderà nemmeno mezzo giro che la ruota impuntata "morderà" l'ostacolo.

Tutta questa pappardella per spiegarti a grandi linee la differenza (spero di essermi spiegato), poi ci sono altre differenze (abbastanza sostanziali) tra il Polaris XP egli altri (quello descritto è il funzionamento dei modelli non XP)

Gli altri hanno differenziali bloccabili manualmente al 100% (Il Ceteck addirittura ha il differenziale bloccabile anche dietro, ma purtroppo l'innesto dei blocchi dà spesso problemi e non si innesta il blocco).

Se poi si passa al posteriore (oltre al Cetek) c'è il sistema TURF della polaris che sblocca solo un semiasse (che non è un differenziale, bada bene), oppure il differenziale dell'RZR SD che è un differenziale bloccabile elettricamente (ma qui si va fuori tema)


Questo nella neve alta è assolutamente un problema. Con il fermarsi del mezzo si corre il rischio di non ripartire!
ilfero
00lunedì 23 settembre 2013 16:11
Come sempre, un grande grazie per il contributo allútenza al buon Millino.
Questo e'un esempio di quanto sia importante l'indicizzazione strutturale in un forum tecnica, in modo che ogni consiglio o spiegazione allútenza, resti per il futuro per i nuovi utenti.

;-)

un saluto, ilFero.
JanoPisano
00giovedì 26 settembre 2013 19:14
Solo per aggiungere che
Il viscolock è un sistema di bloccaggio viscoso, ma quando blocca lo fa al 100%.unica accortezza di non togliede gas finché non è superato l'ostacolo, altrimenti si sblocca
ilfero
00giovedì 26 settembre 2013 19:17
Re: Solo per aggiungere che
JanoPisano, 9/26/2013 7:14 PM:

Il viscolock è un sistema di bloccaggio viscoso, ma quando blocca lo fa al 100%.unica accortezza di non togliede gas finché non è superato l'ostacolo, altrimenti si sblocca




:-)
(Millino)
00venerdì 27 settembre 2013 00:39
Jano.... Sulla carta la can Am dice che il nuovo viscolook blocca al 100%.... In pratica, posso metterlo per iscritto, NON blocca affatto...... Il discorso è lungo, ma è un dato di fatto.... E spesso se vedi i video su youtube di maverick o outlander e renegade 1000 vedi una ruota anteriore che frulla e l'altra ferma...... Anche a gas spalancato. Per spiegarla in breve: blocca fino al 100% della coppia dell'altra ruota, ma quando l'altra ruota ha aderenza 0 ( zero), il 100% di 0 rimane 0...... È come nella matematica...... ( più o meno)
(Millino)
00venerdì 27 settembre 2013 00:57
Re:
Marco.Secondi, 23/09/2013 13:13:

Perchè dici che il viscolook è meglio sulla neve?
Io con lo Scrambler in neve alta ho molte difficoltà, invece un mio amico con lo Sportsman riesce a muoversi tranquillamente.
E' proprio questo il mio dubbio, in neve alta riuscirò ad andare dove va uno sportsman? :D




A parte che Sportsman e Scrambler hanno iil medesimo sistema di trazione OnDemand ( se si esclude l'innesto del 4x4.... Ma non influisce sulla trazione).... Quindi la differenza all'avanzamento sulla neve è data dalla distribuzione e quantità di peso ( compreso quello del pilota), oltre che a pressione e disegno di battistrada ( sulla neve già viaggiare con le gomme a 0,6 bar oppure a 0,3 cambia dal giorno alla notte).

Sulla neve un autobloccante sarà sempre meglio di un blocco fisso per un semplice motivo: in curva le 4 ruote compiono curve con raggio diverso ( es: curva a dx , l'anteriore sx farà più strada dell'anteriore dx che è "interna alla curva"); bene, se le due ruote non percorrono la stessa strada, vuol dire che una gira più forte dell'altra ( in questo caso l'anteriore sx gira più veloce dell'anteriore dx), ma siccome nei Polli l'anteriore non ha differenziale obbliga le due ruote a girare alla stessa velocità..... Col risultato che le ruote pattinano (almeno una delle due), e sulla neve finché la ruota non perde aderenza ( anche minima) tutto bene, dal momento che la perde per riacquistarla son dolori; un esempio pratico è la frenata: se freni dolcemente senza far perdere aderenza ti fermi in poco spazio, se pesti sul freno bloccando le ruote lo spazio di frenata si allunga di parecchio.

L'autobloccante prima di intervenire permette alle ruote di variare i giri delle due ruote anteriori per un po'...... In pratica fai la curva senza che le due ruote anteriori perdano aderenza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com