Anche Virna Lisi ci ha lasciati!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_alex72_
00giovedì 18 dicembre 2014 11:17
[SM=x54328] Ho appena saputo che un'altra grande, oltre che bellissima attrice italiana se n'è andata. [SM=g2396172]



Aveva 78 anni. Non si era mai ripresa dal grande dolore per la morte del marito Franco Pesci, con cui era stata sposata per 53 anni.

Lutto nel mondo del cinema italiano: è morta Virna Lisi. L’attrice aveva 78 anni. A dare la notizia il sito Dagospia nella mattinata di giovedì 18 dicembre. Era nata ad Ancona l’8 novembre 1936. In carriera aveva vinto sei Nastri d’Argento e due David di Donatello.

LA VITA – Nata ad Ancona e trasferitasi poi a Roma, Virna Pieralisi, questo il suo vero nome, viene scoperta all’età di soli 14 anni, e nonostante la contrarietà del padre inizia appena adolescente a muovere primi passi nel mondo del cinema. Le sue prime parti da attrice sono in film del genere strappalacrime, molto in voga negli anni ’50. Poi a metà dello stesso decennio le prime commedie, anche al fianco di Alberto Sordi in Lo Scapolo di Antonio Pietrangeli. Il grande successo arriva però con una pubblicità, nel 1957, è il volto dello spot del dentifricio Chlorodont, che viene trasmesso durante Carosello, con lo slogan (diventato un vero tormentone) “Con quella bocca può dire ciò che vuole”. È sempre di quegli anni la partecipazione al film di Totò Totò Peppino e le fantiche.

HOLLYWOOD E L’AMORE – Nel 1960 arriva il matrimonio con quello che sarà il grande amore della sua vita, l’architetto romano Franco Pesci. A lui Virna sarà legata per tutta la sua vita, un matrimonio durato 53 anni, fino alla morte di lui nel 2013, che getta l’attrice nella disperazione più totale. Da quell’unione è nato un figlio, Corrado. Dopo un momentaneo allontanamento dalle scene, per occuparsi proprio del figlio e della famiglia, Virna torna a recitare in numerose commedie Rai, e anche al cinema, dove è ancora una volta al fianco di Totò in Sua Eccellenza si fermò a mangiare. La sua fama si diffonde ben presto oltre i confini italiani, inizia a lavorare in Francia dove interpreta tra l’altro Il tulipano nero e Il delitto Duprè. La seconda metà degli anni ’60 segna il suo debutto nel cinema hollywoodiano, e si trasferisce con marito e figlio a Los Angeles. Il suo primo film a Hollywood è Come uccidere vostra moglie, in cui recita al fianco di Jack Lemmon e Therry Thomas. Una pellicola rimasta nella storia per la scena in cui la Lisi esce dalla torta di compleanno indossando solo un bikini.

FASCINO E SUCCESSO – Bellissima e ammiratissima, Virna diventa però presto insofferente al ruolo di “bambola bionda” che le viene affibbiato dal mondo dello starsystem americano. Per questo rifiuta nel 1968 il ruolo da protagonista del film Barbarella, così come dice no a Playboy che l’avrebbe voluta immortalare in copertina. In tutta risposta lei rescinde il contratto con la Paramount e torna in Italia.
filovirus59
00giovedì 18 dicembre 2014 11:31
grande perdita. una brava attrice, non la pensavo così "vecchia"..ma gli anni passano per tutti e da questa vita non ne si esce vivi.
shelby79
00giovedì 18 dicembre 2014 11:53

[SM=x54328]

mary-31
00giovedì 18 dicembre 2014 14:29
[SM=x54328] era una bellissima donna per la sua eta , che riposi in pace
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com