Aiutoo...COLLEMBOLI!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eliana78
00martedì 27 maggio 2014 12:58
Buongiornoo,rieccomi, avevo già affrontato una discussione sugli acari e ok, alla loro presenza mi sono arresa, tenendoli sotto controllo, ne trovo pochi esemplari dentro l armadio. MA OGGI SCRIVO PER CAPIRE, cosa ci fanno i collembomi (piccolissimi esemplari chiari...simili agli psocotteri che quando provi a schiacciare saltano) nel balcone di casa mia tra l altro esposto a sud quindi non umido???? Cosa devo fareeeee....ho paura entrino in casa. :(:(:( Ormai li sto conoscendo tutti questi cavolo di artropodi. Aiutatemi con qualche consiglio. Grazie sempre in anticipo ;)
Alice.64
00martedì 27 maggio 2014 13:38
Ciao Eliana, in teoria i collemboli sono innocui, c'è molta vegetazione attorno alla tua abitazione? Hai per caso fiori in decomposizione sul balcone o vasi con fiori che vanno innaffiati spesso, con terra molto umida? Per eliminarli bastano vaporetto e aspirapolvere. Anch'io ho una casa asciutta e soleggiata, ma mi sono titrovata con psocotteri e un paio di collemboli [SM=x1835165] Se riesci, sarebbe gradita una foto.
Se hai altre domande chiedi pure.
eliana78
00martedì 27 maggio 2014 16:54
Alice, intanto grazie per la celere risposta, purtroppo foto credo sia impossibile con una compatta, sono velocini questi odiosi artropodi, oggi comunque non ne ho visti...ieri li ho adocchiati nel balcone intorno alle 20..e la sera tardi anche...perche???? Qualcuno sa rispondermi? In merito a piante...terriccio ecc...non ho nulla in balcone se non la lavatrice e lo stendino :). Abito al secondo e ultimo piano...e si, di fronte ce un terreno con delle erbacce, ma sto al secondo di piano. Poi beh, ci sono i colombi che svolazzano..sopra. Anche senza foto...sono quasi certa si tratti di collemboli...:'( !!! Da quando ho visto gli acari...sto diventando davvero esaurita...vedo tutto...e a volte mi sento patetica...perche sembra importare e preoccupare la situazione...nessuno mi comprende. Grazie a chi volesse darmi un consiglio...baci
OdioLeBlatte
00martedì 27 maggio 2014 17:18
Se ne avvisti ancora, per favore tenta una foto. Se è all'esterno magari col dalire delle temperature il fenomeno si esaurisce in maniera spontanea.
eliana78
00martedì 27 maggio 2014 23:05
Avvistati nuovamente, qualcuno...sempre la sera e in balcone...ho tentato una foto, domani la posto...ma 100% collemboli sono :'(:( notte a tutti.
OdioLeBlatte
00mercoledì 28 maggio 2014 08:10
Ciao Eliana, i collemboli si nutrono principalmente di piante in decomposizione. Altridi resti organici, muffe, batteri ecc. Dipende dalla specie, ma ti dico subito che non sarò in gradodi dirti a quale specie apparterranno quelli che popolano il tuo balcone. Alcune tra queste specie potrebbero risultare dannose per alcune coltivazioni, ma non è il tuo caso.
Di per sè la loro presenza è persino fondamentale in natura e vistoche si trovano all'esterno dell'abitazione e considerato anche che le temperature ben presto non saranno propriodi loro gradimento, e quindi non ne vedrai piú, perch3 ti preoccupi? Non sono esserini malvagi che possono trasmettere chissà quali malattie patologiche. Non farci caso. Magari si è formata qualche spora con l'umidità che loro si stanno persino mangiando!
Vedrai che con l'arrivo del caldo non ne vedi più. Io li lascerei lí dove sono.
OdioLeBlatte
00mercoledì 28 maggio 2014 08:12
Scusa per i tanti errori di battitura. Con la tastiera del cellulare faccio un errore ogni treparole. Uffi!
eliana78
00mercoledì 28 maggio 2014 15:32
"Per gli errori di battitura, ma figurati, anzi grazie mille per aver prestato attenzione alle mie preoccupazioni.
In primavera sembrano essersi risvegliati tutti i tipi di insetti possibili e immaginabili...c'è di tutto...e io sono una che non trascura le pulizie proprio perche' tempo fa in un altra casa ho "conosciuto" gli ACARI.
Provo a postare la foto di sti collemboli, premetto che si vede da schifo anche per il colore delle piastrelle del balconee l'ora in cui le ho fatte...tenendo in una mano il cell per fare luce e nell'altra la macchinetta fotografica. Ma qualcosa si vede....è piccolissimo, simile a psocottero per dimensione, ma salta appena si prova a schiacciare.
Aspetto notizie.

[IMG]http://i58.tinypic.com/qqe4it.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/8wf7tt.jpg[/IMG]
OdioLeBlatte
00mercoledì 28 maggio 2014 15:41
[SM=g27994] lo sfondo non mi aiuta...
Non collegare gli insetti alla sporcizia. Non c'entra nulla. Nessuno pensa che tu non ci tieni all'igene, non quí dove il mondo degli insetti viene percepito per quello che è. Ed è fondamentale. Gli insetti fanno parte dell'ecosistema. Senza insetti niente essere umani. Bisogna o bisognerebbe, meglio detto, imparare a conoscerli per apprezzarli. Cosa che io mi stó davvero sforzando di fare, visto che ero talmente ignorante in materia da mettermi a piangere pure se vedevo una farfalla. Per cui credimi che ho la massima comprensione.
eliana78
00mercoledì 28 maggio 2014 15:56
Lo sfondo purtroppo era quello...sono li in balcone..per terra :( non ho potuto fare di meglio....e devo dire che almeno per adesso non sono tantissimi, quindi ho provato a fotografare quel paio che ho visto io...
Io purtroppo non ho preso bene "la cosa" ovvero l'esistenza di tutti questi esserini...ripeto, da quando ho conosciuto gli acari e ne ho conosciuto parecchi.
Adesso ci convivo ....e sicuramente non ne sono felice, in questo periodo per esempio giornalmente ne trovo un paio dentro gli armadi...non ho muffa, nulla, ho comprato un termoigrometro...faccio arieggiare tutto il giorno, faccio tutto ciò che è necessario, capisco pure che dentro gli armadi non si può arieggiare più di tanto, quindi nulla...convivo con questi artropodi...tenendoli sotto controllo, ma anche i collemboli no :(
Sempre siano loro.
Mi bastavano già moscerini di ogni specie, acari, pesciolini d'argento...ahahah di tutto e di più...specialmente in questo periodo.
eliana78
00mercoledì 28 maggio 2014 16:00
Si era impallato il pc, scusate.
OdioLeBlatte
00mercoledì 28 maggio 2014 16:31
Nessun problema. Ho cancellato i messaggi in più. Cosí vivi male peró. Se non esistessero gli insetti saremmo sommersi di cacca e cadaveri. Senza le api ne impollinazione ne cibo. I pesciolini d'argento mangiano gli acari, e nel tuo ombelico vivono oltre 87.000 tipi di virus diversi.... insomma non è che voglio terrorizzarti. Ma prova a farti la domanda inversa. Con quale diritto noi esseri umani ci illudiamo di essere gli unici a poter esistere su questo pianeta, bisfrattiamo e ammazziamo insetti e animali, boschi, mari, nella convinzione che tutto ci appartenga, senza capire che tutto questo invece è parte integrante della nostra esistenza? Non è che voglio fare polemiche, ti vorrei peró invitare a dare al tutto la giusta dimensione. Vero è che gli insetti non mi sono ma mi i stati troppo simpatici, ma quando mi è stato spiegato in maniera razionale e senza isterismi inutili( a parte che poi gli isterirmi sono iniziati sul serio quando mi sono trovata una casa piena di scarafaggi), mi sono davvero resa conto che madre natura è grandiosa e che noi umani siamo il suo risultato peggiore!!!
eliana78
00mercoledì 11 giugno 2014 12:47
Buongiorno....vi aggiorno sui miei cari amici collemboli....in balcone ci sono ancora,a sera....ma proprio un oretta fa...ho scoperto che ce ne sta qualcuno anche in bagno...per terra...sotto la finestra, e uno era su una bacinella posta sempre sotto la finestra. Devo preoccuparmi??? In bagno noooooo!!! Fuori li sopportavo pure...ma pensare di lavarmi in loro compagnia.............HELP.
Alice.64
00mercoledì 11 giugno 2014 13:55
Ciao Eliana, vai di aspirapolvere possibilmente con filtro hepa, sia in bagno che sul balcone, comunque stai tranquilla i collemboli saltano ma non pungono.
eliana78
00mercoledì 11 giugno 2014 14:10
Lo so che non pungono..ma e' "normale" averceli??? Io questo non capisco....c'e' un periodo in cui andranno via?? Adesso che li ho visti...penso ci siano da sempre e magari io stavo attenta solo agli acari. Tengo tutto aperto specialmente la finestra del bagno, cavolo anche d inverno...per evitare che il vapore crei umidità....faccio tutto quello che e' necessario....ma perche' devo trovare qualche psocottero...collembolo...o acaro qui e li???? Mi scuso...davvero ragazze...ma non riesco a non pensarci :'( . Scusatemi.
Alice.64
00mercoledì 11 giugno 2014 14:40
Non devi scusarti, noi cercheremo di aiutarti per quanto sarà possibile, ma credimi anch'io ho in casa i pesciolini d'argento ed ogni tanto mi ritrovo uno o due psocotteri che circolano tranquilli e beati, eppure ho ristrutturato casa totalmente e da poco. L'altra sera c'era un formicone che girovagava in camera da letto,
poi ho trovato un grosso coleottero nero in soggiorno e dulcis in fundo, ho degli anobium che mi entrano in casa e a parte i pesciolini non ho mai avuto nulla di tutto ciò, la mia casa ha un'ottima esposizione e' molto asciutta, non ha muffe ed e' al penultimo piano; come vedi non sei l'unica ad avere ospiti occasionali. Vai di aspirapolvere e vedrai che manterrai la situazione sotto controllo.
eliana78
00mercoledì 11 giugno 2014 20:55
Domanda-----> ma se do di aspirapolvere anche in balcone, i collemboli non me li porto in casa...dentro al sacco dell'aspirapolvere? Ps: fa un caldo da morire...umidità bassissima...e li sto vedendo tutti ora???? Ahhh buona serata a tutti :):):)
eliana78
00mercoledì 11 giugno 2014 22:09
Ho bisogno di aiuto e conforto!!! Stavo scherzando con il mio ragazzo ...andando in giro con il cell e la sua fenomenale torcia...e che vedo...collemboli in camera da letto
..pure bello grosso...ho provato a schiacciarlo ed e' balzato a terra...con un saltone. Dico oggi gli ho dato di pulizie e in camera nn ne ho visti...escono la sera...??? Sto diventando matta.
OdioLeBlatte
00giovedì 12 giugno 2014 11:17
Se l'aspirapolvere è dotata di un buon filtro non tornano indietro. Io ho visto solo ragni belli grossi riuscire ad auscire dall'aspirapolvere... [SM=g27993]
Il collembolo avrà cercato riparo dal caldo in casa... [SM=x1835166]
eliana78
00sabato 14 giugno 2014 17:06
Più di uno purtroppo è venuto a cercare "riparo" in casa...:°( precisamente in bagno...forse gli scappava :°°

Pazienza...un paio li ho tirati via con l aspirapolvere...anche perchè o ci butti l'insetticida addosso o li aspiri...non c'è altro modo per ammazzarli grrrrr

Ho una semplice aspirapolvere con filtro hepa e sacco...io però intendevo dire...ho paura se escono dal tubo con cui li ho aspirati...tipo marcia indietro ahahah ....mi sbatterei la testa al muro. :P buon weekend a tutti ;) e sempre mille grazie.
Alice.64
00sabato 14 giugno 2014 19:20
Carina la battuta [SM=x1835168] ..non ti preoccupare dal tipo di filtro che hai è un po'difficile che riescano ad uscire...
eliana78
00mercoledì 18 giugno 2014 16:45
Buonasera Fanciulle/i :)))
Sono esaurita...ogni giorno causa "la mia ossessione"...trovo sempre una novità in piu...non so che fare..dovrei strapparmi gli occhi ahahaha ma non mi sembra il caso.
Collemboli...ok, acari ok, quello sciame che aveva preso in affitto il balcone di casa mia ok, ma pure gli psocotteri no :(.
ne ho visto uno nel muro della camera da letto, quindi non contenta ho preso la torcia e mi sono messa a controllare tutti i muri di tutte le stanze (per fortuna solo tre, è un monolocale) altrimenti mi sparerei...ecco...piccoli psocotteri che passeggiano allegramente...nei battiscopa, nei muri cosi...dove capita ecc...tra ieri e oggi ne avro uccisi una trentina.
Devo preoccuparmi di un infestazione? solo questa ci mancava.
ovviamente tengo tutto spalancato...ecc ecc ecc.
Ho un'ulteriore grande preoccupazione....devo partire per una settimana, quindi terrò tutto chiuso per un'intera settimana appunto, ho paura....cosa troverò al mio ritorno? devo preoccuparmi mi invaderanno tutta casa? visto che non potrò controllarli????
AIUTO!!! :°
OdioLeBlatte
00giovedì 19 giugno 2014 06:28
Sicura sicura di non avere problemi di umidità in casa? Altrimenti con il caldo dovrebbero svanire!!! [SM=x1835201]
eliana78
00venerdì 20 giugno 2014 11:21
buongiorno :)
Non sono certo un'esperta Tina, però, ti allego una foto della situazione di ieri per esempio.
Ovviamente la sera il livello di umidità sale un pò ma è sempr emeno che fuori.
Oggi per esempio siamo sul 50% dentro, 49% fuori.

a volte anche 40...quando c'è tanto vento e l'aria circola meglio...come a volte capita 60%.

Secondo te con la casa tutta chiusa per una settima che succederà???
Stamattina ne ho scovati 5 per adesso ahahaah tutti lungo i battiscopa e ovviamente cercandoli approfonditamente :°(

[IMG]http://i61.tinypic.com/2uzats6.jpg[/IMG]
OdioLeBlatte
00sabato 21 giugno 2014 06:12
Con la casa chiusa cosa intendi? Chiudi tutto perchè vai via o vuoi tentarlo come esperimento? Perchè se è una necessità lo capisco, ma come tentativo meglio di no.
Umidità nel muro tipo infiltrazioni d'acqua?
eliana78
00sabato 21 giugno 2014 18:46
Noooo come esperimento no :) lo so che l aria deve circolare...ma purtroppo devo partire per Una settimana, quindi necessita'. Nessuna infiltrazione d'acqua...ho solo a pochi chilometri il mare..! Oggi umidita' intorno al 36/37 %. Certo in inverno I muri non Li controllavo...uff spunteranno anche d inverno =(. Intanto appunto come ti dicevo a fine mese devo partire...in Una settimana possono intestate casa???? Visto che nn circolera' aria? Baci
OdioLeBlatte
00lunedì 23 giugno 2014 08:46
Ma no dai.... infestare è un parolone! Magari si alzano le temperature e schiattano dal caldo!!! [SM=x1835166]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com