Acaro rosso, credo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elisa Forgione
00sabato 4 giugno 2016 14:22
Acaro rosso, credo
Salve a tutti. La settimana scorsa ho trovato questi insettini su me, mio marito e moltissimi nel bagno, sopra la cabina doccia. Inizialnente il dottore credeva fossero pidocchi, io ne avevo molti in testa. Dopo il trattamento ne ho trovati altri, specialmente sulla cabina doccia. Esclusi pidocchi, il medico ha ipotizzato la cimice dei letti. Però io me li dono ritrovati addosso di giorno, punture sotto i vestiti e nella biancheria intima. Dopo aver passato aspirapolvere e vapore ovunque, sembravano spariti. Stamane ne ho trovato uno su di me, uno nella mutandina di mio figlio piccolo e due sul muro della doccia. Intanto ho letto diversi post sul forum e in giro sul web. Tenendo conto che la cabina doccia è vicino una finestra (io ci poggio gli asciugamani e accappatoi sopra la cabina, per questo me li sono trovati in testa)e che quel lato del parco è infestato di colombi, che i colombi hanno nidificato sui cornicioni vicino le finestre, mi sono convinta che siano acari. Intanto mio marito ha consultato un disinfestatore, il quale ha escluso cimici ed era orientato per qualcosa che vive sulle piante. Ovviamente ha trascurato di riferirgli che mi sono trovata diversi morsi.
Foto migliori non sono riuscita a farne, sono davvero troppo piccoli, marroncini e non volano e non saltano. Ho seguito il consiglio letto qui sul forum e li ho presi con lo scotch e scannerizzati. Lunedi consulterò qualche altra ditta. Voi sapete dirmi qualcosa?
Grazie [SM=g27985]
EffeCi61
00domenica 5 giugno 2016 22:26
Mmmmh... non è che si veda granchè, ma in effetti sembrano più insetti che acari. Ovvero si intravede la divisione capo-torace-addome e la presenza di antenne, laddove gli acari han forma più ovoidale e zampe più lunghe.


Intanto mio marito ha consultato un disinfestatore, il quale ha escluso cimici ed era orientato per qualcosa che vive sulle piante.



Non è un'ipotesi del tutto pellegrina. Ci sono diverse specie parassite di vegetali che talvolta "assaggiano" l'uomo per sbaglio, e l'effetto può essere fastidioso.

Per esserti di maggiore aiuto, mi serve un'immagine migliore, sorry... [SM=x1835165]
Elisa Forgione
00domenica 5 giugno 2016 22:33
Intanto grazie per avermi risposto [SM=g27985]
Questa l'ho scattata ieri. Non riuscivo a caricarla nella discussione.
Assaggiare va bene, ma con me hanno banchettato [SM=x1835164]
Nel bagno ne ho trovati un paio che passeggiavano sul muro della vasca. Ormai tra aspirapolvere, scopa a vapore e lavatrice tutti i giorni, in giro per casa non ne vedo più. Nel caso cosa potrei spruzzare per tenerli lontani?
EffeCi61
00domenica 5 giugno 2016 23:05

Questa l'ho scattata ieri.



[SM=x1835201]
Acaro, oltre ogni possibile dubbio.
Con enorme probabilità è proprio Dermanyssus gallinae, ovvero l'acaro dei piccioni, dei polli e di molti altri uccelli.


Assaggiare va bene, ma con me hanno banchettato



Sì, possono diventare particolarmente fastidiosi.


Ormai tra aspirapolvere, scopa a vapore e lavatrice tutti i giorni, in giro per casa non ne vedo più.



E, in ogni caso, il fenomeno tende comunque ad esaurirsi spontaneamente nel giro di 5-10 gg.


Nel caso cosa potrei spruzzare per tenerli lontani?



Nel caso il fenomeno cominciasse a ripresentarsi, sarebbe bne trattare il perimetro esterno/interno di finestre e porte finestre con un qualsiasi insetticida liquido a base di piretroidi (deltametrina, cipermetrina, etc) in modo da creare una sorta di "barriera" che li respinga e che uccida gli eventuali trasgressori. [SM=x1835165]
Elisa Forgione
00lunedì 6 giugno 2016 11:39
Grazie infinite, sei stato gentilissimo [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com