....che bello sapere che ci siete !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|samantha|
00lunedì 22 maggio 2006 13:56
Sono in vena di dolcezze..sono davvero contenta di avervi scoperto.E' bello poter contare sempre su di voi per consigli,per fare due chiacchiere,per ridere anche.
A volte,mio marito.....muore dalle risate,perche' accendendo il computer gli spuntano dolci da ogni parte [SM=x89551] [SM=x89551] ..e' la mia passione cucinare,e lo faccio con tanto amore,forse e' per questo che i miei piatti piacciono sempre [SM=x89534] [SM=x89534] [SM=x89534]
,,Vi sembrera' strano forse,ma mi sono affezionata a voi,nonostante,tempo fa sia stata rimproverata,xke'prendevo troppo sul serio il forum.
Ognuno di noi ha una sua vita,si lavora,si cucina,si esce con gli amici,si cena fuori....si comincia ad andare al mare .....qui in Sicilia e' spettacolareee...e tutto quello che di mormale si fa ogni giorno,ma questo non preclude il fatto di avere delle amiche virtuali,e potersi confrontare con loro,scambiarsi consigli......Ciao e speriamo di poter continuare a passare ancoraun po' di tempo insieme il piu' a lungo possibile,e sempre con serenita'....Ciaooooo [SM=x89535]
francesca77.cuneo
00lunedì 22 maggio 2006 15:31
[SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541]
grazie a te.........................................
|samantha|
00lunedì 22 maggio 2006 21:14
Sei carinissima Francesca,sei sempre pronta a rispondere.Grazie tante anche a te [SM=x89541]
mara48
00martedì 23 maggio 2006 07:26
brava samantha..
la cosa che mi ha fatto più piacere leggere è che anche se, tempo fa sei stata rimproverata, non te la sei presa a male.
E' importante imparare ad accettare anche i rimproveri, perchè ognuno di noi deve imparare a crescere.
Brava samantha [SM=x89540] [SM=x89540] [SM=x89540] [SM=x89540] [SM=x89541]
|samantha|
00martedì 23 maggio 2006 09:23
Per Mara
Buongiorno Mara...hai ragione,bisogna imparare ad accettare i rimproveri e soprattutto il pensiero degli altri,ed io in realta' l'ho sempre fatto,.........solo che a volte quando si parla delle proprie cose,ci si rimane male,se non ti capiscono...poi dopo 2 minuti dimentico tutto.. [SM=x89541] xke' non iesco a volere male alla gente,e soprattutto mi piace stare serena con tutti...come nella vita di tutti i giorni.Comunque,sono contenta, finalmente,di conoscere la maga della cucina..davvero,sono onorata di conoscerti,Sei una donna speciale secondo me.Sono sicura,che ami la vita,sei sempre allegra,almeno e' questo che avverto dalla punteggiatura dei tuoi messaggi.Un po' mi rispecchio in te.anch'io sono sempre positiva...SEI UNICA.e poi stai in una citta' meravigliosa,.....io sono stata tante volte a Napoli..e mi sono sentita sempre a casa,siete tutti calorosi e accoglienti,proprio come qui in Sicilia.
Ehi Maruzzella posso approfittare,per chiederi una ricettuzza.. [SM=x89548] [SM=x89548] e poi cambiamo pagina?
Non so se li' a Napoli le fanno,ma vorrei riuscire a fare le famosa treccine con lo zucchero,quelle bianchicce,morbidose e burrose,e i cornetti di pasta sfoglia....mi aiuteresti?...Cosi' li congelo e la mattina........pancia mia fatti capanna....... [SM=x89577] [SM=x89577] [SM=x89577] [SM=x89577]

Ciao e grazie ancora [SM=x89538]

[Modificato da |samantha| 23/05/2006 9.24]

|samantha|
00mercoledì 24 maggio 2006 20:16
Non sono fuori di testa..non mi rispondo sola [SM=x89548] [SM=x89548] volevo ribadire,che mi diverte molto il fatto di cucinare e poi raccontarvi e farvi vedere,discuterne,correggere gli errori.Potere esprimere un pensiero,raccontarvi qualcosa.....ormai e' come sentirsi ogni giorno con un'amica...siete tutti disponibili.E'bello potere sempre contare sul vostro aiuto....insomma sapete dove volevo arrivare? [SM=x89586] [SM=x89586] [SM=x89586] WWWWWWWW IL FORUM...alla faccia di Anonima,alla quale non vale la pena di rispondere.
f.laura
00mercoledì 24 maggio 2006 23:37
ciao samantha sei simpaticona, pure io come te abito in sicilia e amo cucinare ............ma mio marito e' contrario al fatto che io sto' al pc!!!!!!!!!!!come devo fare?
bellissimo il tuo avatar
mara48
00giovedì 25 maggio 2006 00:14
grazie samantha...
quante belle parole che mi hai detto...
Si, io sono sempre positiva..almeno ci provo e come te mi piace stare sempre in pace con tutti..trovare sempre la parte migliore delle persone per poi accettare la peggiore.
Io ad esempio, ho un'amica che credemi, tiene la testa dura, mete inciuci, non dice mai la verità, si trova sempre in mezzo ad imbrogli, non va d'accordo con il genero...un macello, però, ha una grandissima qualità..se hai bisogno di lei per qualcosa, lascia tutto quello che sta facendo e ti aiuta..ma quando dico tutto è tutto.
E allora questo mi fa accettare tutti i suoi difetti.
Dunque passiamo a noi...io ora ti do la ricetta..sia dei cornetti che delle brioschine..leggi bene segui benissimo la ricetta e vedrai che sarai soddisfattissima..smakkkk

CROISSANTS

600gr. di farina Americana o Manitoba,
150gr. di zucchero,
1 lievito di birra,
2 uova,
una fialetta di Aroma Arancio,
una bustina di vanillina
una scorza di limone,
un pizzico di sale, e latte q.b.
A parte, per il burro:
250gr. di burro,
1 bianco d'uovo,
100 gr. di farina.
La prima operazione che dobbiamo fare è quella di prendere un bicchiere di carta, mettere 2 dita d'acqua tiepida e versare dentro il lievito di birra senza toccarlo.
Prendiamo una bella ciotola capiente, mettiamoci dentro la farina, lo zucchero, le uova, il sale,il lievito che abbiamo sciolto mescolando prima con un cucchiaino, l'aroma d'arancio, il limone.e..con il latte a temperatura ambiente..incominciamo ad impastare, fino a raccogliere tutta la farina.
Formiamo un panetto, infariniamo il piano di lavoro..( ribadisco sempre che il piano di lavoro dev'essere o di marmo oppure di materiale antiaderente)..e versiamo il panetto incominciando ad impastare con le mani.
Impastiamo, impastiamo..lavoriamo la pasta, stropicciandola, aprendola e impastandola con energia.
Rimettiamo la pasta nella ciotola, facciamo un segno a croce con la punta del coltello, copriamo con uno strofinaccio e mettiamo in luogo tiepido e facciamo si che la pasta raddoppi il volume.
Intanto..che la pasta lievita...prepariamo il panetto di burro...
Mettiamo in una ciotola..il burro, il bianco dell'uovo, così com'è, senza montarlo e la farina...impastiamo con le mani e quando la farina si è incorporata al burro...mettiamo il panetto in una pellicola trasparente, schiacciandolo e dandogli la forma di un mattone e riponiamo in frigo per 30 minuti.
Quando la pasta avvrà raggiunto il bordo della ciotola....rimettiamola sul piano di lavoro e riimpastiamola. Con l'aiuto del matterello e di un po di farina...diamogli la forma di un grande quadrato, mettiamo al centro il panetto di burro e chiudiamo verso l'interno il lato destro, poi quello sinistro, il bordo superiore e quello inferiore....cioè tutti i lembi devono essere chiusi verso l'interno. Con l'aiuto del matterello, facciamo una leggera pressione sopra la pasta cercandola di schiacciarla.., avvolgiamola in uno strofinaccio e mettiamola in frigo per 10 minuti.
Dopo questo tempo, riprendiamo la pasta, spolveriamo il piano di lavoro, sempre con un velo di farina e sempre co l'aiuto del matterello, incominciamo a stendere la pasta dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso..dandogli così la forma di una striscia.
Ripieghiamola così: ragazze e come se chiudessimo un libro..cioè..prendiamo il lato di destra, e pieghiamolo all'interno,,prendiamo poi il lato sinistro e chiudiamolo sopra a quello che abbiamo chiuso prima...FACILE VERO?....schiacciate un pò con il matterello e riponete in frigo....questa operazione di uscita, stesa, e rimessa in frigo..deve essere ripetuta almeno per 4 o 5 volte...ma ogni volta che riprendete la pasta e la mettete sul tavolo...le pieghe della pasta devono sempre stare sui vostri lati.e la striscia dev'essere sempre più lunga.Dopo la 5 volta...mettetevi su un piano di lavoro più grande e spolverata di farina...e stendiamo la pasta facendo in modo che otteniamo una bella striscia lunga, non molto sottile e alta almeno 25 cm.
Quando abbiamo posizionato davanti a noi la striscia in senso orizontale...con la punta del coltello incominciamo a tagliare dei triangoli a punta lunga..cioè il triangolo deve incominciare dalla parte superiore della striscia..e la punta deve finire al bordo della striscia inferiore...per recuperare tutta la pasta..voi tagliate il primo triangolo, incominciano dal bordo esterno della pasta, quando tagliamo il secondo triangolo, incominciamo proprio con la punta e finire largo....il terzo...con il lato largo e finire a punta...insomma!!!uno sottosopra all'altro..cioè uno incomincia con la parte larga e uno con la punta. Vi raccomando quando tagliate il triangolo, fate una bella punta lunga ok?
Intanto avete preparato o della crema pasticcera, o della marmellata, oppure la nutella...insomma ciò che desiderate mettere dentro..ma se volete li potete lasciare vuoti.
Prendiamo un triangolo..mettiamocelo davanti facendo in modo che la punta sia verso di noi...con un cucchiaino prendiamo un pò di ripieno a piacere e mettiamolo a 3 cm..della fine del triangolo,..cioè, nella parte larga del triangolo
Chiudiamo il lembo verso di noi e pressiamo con le mani intorno al ripieno e poi con i palmi della mano...tiriamo la pasta verso di noi a tipo rotolo..finendo a chiudere il cornetto che deve finire con la punta.Insommma poi, ve ne accorgerete se stanno venendo bene, ricordandovi quelli comprati.
Adagiateli su una teglia da forno, ricoperta di carta forno e distanziandoli un po perchè lievitando possono attaccarsi.
Sistematele dentro il forno e lasciatele tutta la notte a lievitare.
Al mattino, sbattete un'uovo intero in un bicchiere di carta e spalmate il croissant e spolveratelo con le mani con un po di zucchero...passate al secondo e così via...questa operazione si fà a uno alla volta perchè altrimenti lo zucchero non si attacca bene.
Accendete il forno a 200° e infornate fino a che i croissant..non siano diventati belli belli dorati...se volete alla fine, li potete spolverare di zucchero a velo.


Brioche per colazione (ricetta di Mara)
Ingredienti: 500gr. di farina americana o manitoba ( sulla busta c'è scritto anche " favola" però può darsi che la troviate anche di un'altra marca), 1 uovo ( nella doppia dose se ne mettono 3), 60 gr. di zucchero,60 gr. di margarina o burro, 1 cubetto di lievito di birra, un pizzichino di sale, una fialettina d'aroma di arancio e latte quanto basta.
Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida ( sottolineo un dito),l'uovo intero, lo zucchero, il sale, il burro sciolto, l'aroma di arancio e impastate aggiungendo tanto latte a temperatura ambiente fino a raggiungere la consistenza di un panetto morbido.
Infarinate leggermente il piano di lavoro ( ricordate che il piano di lavoro deve essere sempre di marmo o di un materiale antiaderente e mai di legno...il legno fà attaccare la pasta e quindi voi siete costrette ad aggiungere sempre farina), quindi versate l'impasto che dovrà risultare un pò attaccaticcio.
Incominciate a lavorarlo e man mano che lo lavorate, vi accorgerete che non si attaccherà più alle vostre mani, lavoratelo molto energicamente e per almeno 10 minuti ( non stancatevi perché ne vale la pena).
Rimettete il panetto così ottenuto dinuovo nella ciotola, accendete per un pò il forno, fatelo solo riscaldare, spengetelo e mettete la ciotola con il panetto, il suo volume dovrà raddoppiare, ( d'estate è diverso perché impiega meno tempo).
Quando la lievitazione è avvenuta, rispolverate con la farina il piano di lavoro ( la farina dev'essere un velo) e reimpastate il panetto per altri 10 minuti, foderate una teglia con carta forno e incominciate a fare le forme....come le vogliamo fare?...facciamo le brioschine ....prendete un pezzetto di pasta grande quanto una patata un pò più piccola di una media, lavoratela e dategli la forma rotonda, schiacciatela leggermente e mettetela nella teglia.
Potete fare anche qualche treccia!..allora tagliate 3 pezzetti di pasta, per ogni pezzetto fate un bastoncino lungo 15 cm, mettete davanti a voi i tre bastoncini, unite le tre estremità insieme e con le tre code fate la treccia, alla fine unite di nuovo le altre tre estremità.,( io con mezzo kilo di farina faccio 2 trecce giganti) potete con questa pasta fare anche i cornetti e verranno fuori i cornetti a pasta briosche.
Per fare i cornetti dovete stendere la pasta con il matterello, e ricavare dei triangoli con il pizzo molto lungo, incominciando dalla base più piccola incominciate ad arrotolare per finire la chiusura sul pizzo del triangolo.Dimenticavo che le brioschine semplici si possono fare anche con la pallina sopra, come quelle che vendono...ma voi incominciate così..poi vi dirò come fare!! a me interessa che voi impariate a fare la pasta e sapere come vi viene!
Adesso rimettete le briosche così composte nella teglia di nuovo nel forno e fatele rilievitare di nuovo, quando saranno lievitate, accendete il forno a 180° per almeno 5 minuti e infornate le briosche, state molto attente perché questa è una pasta che subito cuoce.
Quando saranno belle dorate toglietele e tenete subito pronto un'uovo sbattuto e con il pennello spennellate una alla volta molto velocemente finché sono calde.
Queste briosche non si possono tenere più di 2 giorni perché si asciugano....ma ragazze!! non so se riuscirete a tenerle per un paio di minuti!!!




|samantha|
00giovedì 25 maggio 2006 09:16
Grazie Marettuccina,provero' senz'altro le tue ricettuzze,anche se gia' ho pasticciato i croissants francesi,nell'attesa......ma non ha importanza,io le provo tutte.....per arrivare al buono assoluto [SM=x89534] [SM=x89534] [SM=x89534] ,Ah ma le tue briochine vengono morbide anche fuori?E posso congelarle lievitate,uscendole la sera e infornandole al mattino?....Cosi' se ho qualche voglia improvvisa notturna...le prendo dal congelatore e le inforno direttamente [SM=x89581] [SM=x89581] [SM=x89581] Un bacio [SM=x89535]

X F.LAURA
Che bello siamo distanti neanche 100km.....e tra l'altro d'estate capita che vengo....x il lavoro della mi meta'...poi se vuoi ti faccio sapere...Noi a casa abbiamo il computer x esigenze lavorative,e dunque a volte mio marito si arrabbia..scherzando,xke' gli spuntano dolci e ricette da ogni dove..e siccome sono una frana con l'elettronica.....a volte gliele metto anche nelle cartelle del lavoro..... [SM=x89551] [SM=x89551] Come si fa a non sorridere...quando apri un documento importante e ti vedi' una torta o un bigne'..... [SM=x89534] [SM=x89534] [SM=x89534] [SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536] .
Spiega a tuo marito che x te e' come telefonare ad un'amica..... e vedrai che capira'.Io sono molto coccolona.... [SM=x89550] [SM=x89550] [SM=x89550] [SM=x89550] e i miei amici mi dicono che non mi si puo' dire mai di no...sono sempre carina e affetuosa e ho sempre una parola dolce x tutti....e cosi' non ci si puo' arrabbiare..che facciamo di male.......sapessero quant'e' carino sto forum......vorrebbero partecipare anche loro.. [SM=x89548] [SM=x89548] [SM=x89548] [SM=x89548] Quando sono al computer e arriva mia marito si mette a ridere....e mi chiede QUAL'E' SARA'IL PROSSIMO ESPERIMENTO? [SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536] Se tuo marito si lamenta...tu diglielo..LO FACCIO X TE.......X farti nuovi piatti...e x fare arrivare la bolletta del telefono meno cara....[SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536] [SM=x89536] Ciaoooo [SM=x89534]

[Modificato da |samantha| 25/05/2006 9.18]

[Modificato da |samantha| 25/05/2006 9.18]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com