[Originali, Fantascienza]The Runners di L_Fy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
elessar-enials
00giovedì 31 marzo 2005 14:54
Titolo: The Runners
Autrice: L-Fy
Rating: PG13
Genere: Avventura, Azione, Science-fiction, Suspence
Capitoli: 27
Stato: Completa

-Piccola Presentazione
Cosa riserva il futuro all'umanità, la terra stà lentamente perdendo attrazione per gli essere umani non possiamo negarlo, prima o poi le risorse primarie potrebbero esaurirsi e che cosa avverrebbe allora?
Questa fic inizia dando la risposta propria a questa domanda, anche se non è incentrato su di essa.
In un futuro non troppo lontano l'umanità si è vista costretta a partire verso le volte dell'universo, alla ricerca di un altro pianeta abitabile.
E quindi questo il compito delle 4 enorme navi spaziali chiamate Orion che dopo essere uscite dal sistema solare hanno perso contatto con la terra.
La vita all'interno si svogle quindi in maniera del tutto indipendente ed è su queste navi che si svolge la fic.
Poiché gli esseri umani non posso passare la vita chiusi in scatole di acciaio le forze governative delle orion hanno pensato di creare un sistema di mondi virtuali, il Digital Dream World (DDW), composto da milioni di piattaforme ognuna ing rado di ricreare nei minimi dettagli le caratteristiche di epoche storiche o di determinati avvenimenti (piattaforme ambientate nel medioevo o nel Far West ma anche piattaforme a Luci rosse)a cui la gente si connette prendendo l'aspetto il nome e il carattere di un digi-alias, il suo corrispettivo.
Per logici motivi le autorità sono state costrette ad implementare una forza di sorveglianza il CDI (Central Data Information) che controlla e agisce tramite i Runners, una vera e propria forza di polizia sulle DDW.
Ed ecco quindi apparire i nostri protagonisti, una delle molte squadre di DDW, la Tau Centauri, comandata da Elija Benson.
I 5 dovranno vedersela con una misteriosa sparizione di colleghi che li porterà a scoprire cose impossibili e orripilanti che avvengono sulle DDW.

-Cosa c'é di buono
Iniziamo dalle note positive di questa fic.
Tanto per cominciare parliamo di trama, questa è veramente intrigata e lascia veramente con il fiato sospeso, l'autrice è riuscita a creare situazioni in cui si mischiano azione e mistero.
Raramente i protagonisti agiscono sapendo bene quello che fanno, spesso camminano nel mistero, tirando a indovinare e indagando su quello che stà avvenendo, cercando di trovare la verità.
Nonostante questo la fic scorre bene, e sopratutto verso la fine i capitoli sembrano sempre troppo corti (sopratutto a chi come me ha dovuto aspettare gli aggiornamenti), nonostante non lo siano in realtà.
Un altro punto di forza di questa fic è l'ambientazione, il sistema delle DDW e dei digi-alias porta i protagonisti su molte ambientazioni diverse con molti aspetti diversi, a volte costretti a interpretare ruoli a loro non congeniali, capiterà quindi di visitare l'antica Roma vestiti da Centurioni, per poi passare ad un Bar in una malfamata metropoli.
Terzo principale punto di forza sono i protagonisti.
Questi sono principalmente i 5 componenti della Tau Centauri, tutti nessuno escluso, e ognuno di loro ha un profilo psicologico reso molto bene e più volte evidenziato.
Così possiamo trovare il capitano Elija Benson preso dall'affetto che prova per un altro componente della squadra, Cardinale, una ragazza con un carattere da maschio ma in realtà con un cuore molto tenero, Morales, il grande amicone di turno sempre disposto a dare una mano, Garrie, il donnaiolo che è comunque sempre disposto ad aiutare la squadra e Paterson, il più pazzo dei 5 che ama le armi strambe e ha un senso dell'umorismo veramente crudele.
Alcuni capitoli dove i 5 agiscono insieme sono veramente esilaranti, altri terribilmente seri, alla fine non si può non restare affezzionati alla squadra.
I personaggi non protagonisti sono resi altrettanto bene, non hanno le stesse attenzioni ma hanno comunque caratteri ben evidenziati, con sfacciettature psicologiche spesso sotto intese ma presenti.
Da notare anche che l'autrice risponde a tutti i recensori in un apposita sezione alla fine di ogni capitolo.
Ecco perchè questa storia resta una delle mie preferite.

-I punti dolenti (ovvero dove la fic è carente)
Come dico sempre, niente è perfetto, e questa fic non è un eccezione.
Eccomi quindi a elencare i punti dolenti.
Iniziamo dalle descrizioni spesso carenti e brevi, in effetti molti ambienti potevano essere descritti meglio e viene lasciato molto all'immaginazione del lettore, andando avanti le cose non migliorano.
Si hanno molti più dialoghi e scene di azione che descrizioni, questo non è del tutto male, ma secondo me si poteva fare un pò meglio.
In secondo luogo va il linguaggio, spesso molto rude e crudele.
Anche nei dialoghi questo eguaglia le descrizioni, frasi veloci che vanno al nodo, raramente vi saranno discorsi diretti che superano le due righe.
La punteggiatura tutto sommato è sempre presente nonostante alcuni errori grammaticali, dovuti probabilmente a distrazione.
Fortunatamente non viene usata la scrittura abbreviata tipica degli sms, secondo me poco adatta a rappresentare una racconto.

Note di fondo pagina
Vi è una nota per questa fic.
Attualmente l'autrice stà lavorando ad un seguito di questa fic, i giudizi che faccio in questa recensione si riferiscono solo alla prima delle due fic, giudicherò l'altra quando sarà finita nel caso, ma sia ben chiaro che i miei pareri non sono uguali su entrambe le storie e che questi si riferiscono solo a The Runners.

Alla prossima
Hai-io Silver, VAI!!!

[Modificato da elessar-enials 31/03/2005 15.07]

[Modificato da elessar-enials 01/08/2005 16.55]

[Modificato da Referenti del Comitato 25/06/2006 12.35]

BambolinAeBarracudA
00sabato 2 aprile 2005 11:41
Un altro pregio della storia, a mio parere, è l' umorismo.
Le battute sempre presenti, che a volte sdrammatizzano situazioni molto difficili, così simpatiche che forse l'autrice dovrebbe inserire fra i vari generi anche il comico.
E' vero che le descrizioni sono rare, ma è anche vero che sono molto rari i momenti di stasi.
Nel complesso è un lavoro piacevole, estremamente coinvolgente, dominato dall' azione e dalla suspance.
BigFut
00domenica 22 maggio 2005 11:06
Leggendo la recensione mi è venuta voglia di leggere la storia, così ho seguito il link e mi ha dato la pagina della ff, solo che spovvista di tutte le cose inserite dall'autore.
Cercherò di spiegarmi meglio
Dove in altre ff compare
"Storia di X | Leggi le Y recensioni"
Quì compare
"Storia di | Leggi le recensioni"
c'è la forma base della pagina sprovvista di tutto(specialmente della storia)!
A questo punto ho deciso di vedere la pagina dell'autore, l'ho aperta e ho trovato che c'è solo una one-shot, di 'The Runners' non c'è neanche l'ombra!!!
Qualcuno di voi ne sa niente?
egoio
00domenica 22 maggio 2005 13:06
Quel link di solito viene fuori quando la storia è stata cancellata. Siccome io non l'ho fatto, sarà stato l'autore.
BigFut
00domenica 22 maggio 2005 13:17
Ah, peccato, proverò a scrivere una mail alla scrittrice per saperne di più(se mi risponde). Se qualcuno sa altre informazioni in proposito, tipo se la riposterà o non so qualcos'altro di interessante, nel caso la faccia sapere.

Ci sono rimasto male!!!!![SM=g27782] [SM=g27780] [SM=g27782] !!!! Sigh!
BambolinAeBarracudA
00domenica 22 maggio 2005 19:11
Elfie è irreperibile. Spero non sia accaduto nulla di grave O.o.
blakkangel
00lunedì 23 maggio 2005 10:37
Indirizzo mail...

Ho visto che state cercando L_fy, io non so nulla, ma ho il suo indirizzo mail, non so se è lo stesso che a messo sul sito perchè è stata lei a cercarmi da lì, ma magari posso provare...
Avete provato a contattarla solo a quello che ha meso sul sito nella pagina dell'autore?

Se no ho un paio di persone a cui si potrebbe chiedere, ma non credo che le sia successo nulla, tranquilli!!

See you!
BigFut
00lunedì 23 maggio 2005 13:22
Lo spero!
Comunque speriamo che la riposti, perchè mi ha fatto venire la curiosità!
BigFut
00lunedì 23 maggio 2005 13:27
Ah, no. Tutto ok, mi ha scritto che la storia è in fase di restyling.
Quindi niente paura!
L.Fy
00lunedì 23 maggio 2005 13:43
"L'inafferrabile e sfuggente...."
Ciao a tutti!!
sono Elfie, la lusingatissima e imbarazzatissima autrice di The Runners. Avevo voglia di scrivere “l’inafferabile e sfuggente Elfie”, tipo protagonista di un feuiletton romantico, ma visto il contesto, cercherò (a fatica) di essere più seria…
Volevo scusarmi per la mia “assenza giustificata” dal sito: come sanno i miei lettori (che preferisco definire amici di penna) ho problemi personali che mi tengono impegnata e le mie visite, dapprima costanti e irrinunciabili, sono diventate sporadiche e “silenziose”. Comunque, eccomi qui!
Innanzi tutto volevo ringraziare con profonda e affettuosa gratitudine Elassar Enials per questo gioiello di presentazione della mia ff. Una analisi precisa, meticolosa, così ben strutturata che mi ha lasciato completamente senza parole…hijo, sei un grande! Grazie di cuore, sono quasi commossa…Mi avevi parlato in una tua mail di questa presentazione ma l’ho letta solo oggi, su segnalazione di un’amica e devo dirti che le tue parole mi hanno letteralmente tramortita!
Volevo motivare, con te soprattutto, il fatto che ho tolto The Runners dal sito: era da tempo che volevo “aggiustare” la ff nei suoi punti dolenti (esattamente quelli da te segnalati). Infatti la storia sta subendo un restyling completo anche sulla base di queste nuove segnalazioni, ma tu sai che non mi piace lasciare le cose a metà o fatte male…così ho pensato di ri-pubblicare The Runners in versione riveduta e corretta. Purtroppo, visto che non frequento più il sito con l’assiduità che mi era solita (anzi, ho passato mesi senza nemmeno accendere il computer con mio sommo dispiacere perché ci sono alcune ottime storie che non vedo l’ora di riprendere a leggere e recensire), non so quando riuscirò a pubblicare la mia ff in versione integrale, ma ci sto lavorando (dalle due alle tre di notte, quando ho un filo di tempo). Invito comunque chiunque fosse interessato a leggere The Runners a inviarmi una mail: provvederò a spedirvi la storia completa, comprensiva degli ultimi aggiornamenti e dei miei più sentiti ringraziamenti. Personalmente, con la presentazione di Elassar verrebbe voglia anche a me di leggere The Runners! Io che sono l’autrice non riesco ad essere obbiettiva e se sto praticamente riscrivendo la storia è perché non mi soddisfa mai in pieno, come penso sia fisiologico e naturale per qualsiasi autore…
Comunque, grazie a Elassar e a BambolinaeBarracuda e Blakkangel per la lusinghiera fiducia nelle mie ben scarse capacità creative.
Spero di non deludere le aspettative di nessuno.
A presto (speriamo)
L-Fy
L.Fy
00giovedì 14 luglio 2005 12:50
Per chiunque fosse interessato, ho iniziato a postare la nuova versione di "The Runners" riveduta e corretta grazie anche al beta reader Trevor che ringrazio pubblicamente per il suo impegno e la sua correttezza.
Un saluto a tutti
Elfie
elessar-enials
00lunedì 1 agosto 2005 16:53
provvedo subito a cambiare il link della recensione...
L.Fy
00martedì 4 luglio 2006 16:07
La presente per informare gli interessati che la storia è stata completamente rivisitata e pubblicata al nuovo indirizzo
The Runners

Saluti a tutti!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com